Ricordati vaccino filariosi per cane – Vaccinarea impotriva leishmaniozei

Ricordati vaccino filariosi per cane – Vaccinarea impotriva leishmaniozei
Ricordati vaccino filariosi per cane – Vaccinarea impotriva leishmaniozei

cane simpatico

Finalmente è arrivata la primavera: caldo, sole, fiorellini vari e anche il periodo per fare vaccinare i nostri amici a 4 zampe contro la filariosi, la pericolosa malattia che può colpire gli animali nel periodo caldo.

Apro parantesi-divagazione. Vabbè, immagino che il 99,99% delle persone che inciampano occasionalmente nel mio blog si chiedono  quale sia il suo “target” e  cosa voglio: oggi una torta, domani un racconto di viaggio, dopodomani un post sulla vaccinazione da fare al cane. Che pizza! Pazienza (spero).:) Chiudo parentesi.

La scorsa settimana ho portato Michi, la cagnolina, dal veterinario per farle fare il vaccino contro la filariosi ed ho pensato ad un promemoria qui sul blog, siccome si tratta della possibilità di prevenire facilmente una malattia molto grave.

So che si usano anche le pastiglie per la prevenzione contro la filaria, io preferisco il vaccino perchè Michi fa la furbettina.

E tu, usi la prevenzione contro la filaria? Col vaccino o con le pastiglie?

P.S.: non voglio erigermi pure nella vesti di veterinario:), ma forse può tornarti utile sapere che la filaria è una malattia parassitaria che può essere trasmessa attraverso la puntura di una zanzara. La malattia può essere grave e persino letale se non è trattata tempestivamente.

Per prevenire la filaria bisogna fare un vaccino (annuale dal veterinario), solitamente nel periodo marzo-maggio, oppure usare delle pastiglie.

Se vuoi sapere di più sulla filariasi, ecco un articolo su focus “ Filariosi: tutto quello che c’è da sapere per proteggere Fido e Micio”

A presto, Anca e Michi:)

Vaccinarea impotriva leishmaniozei

In sfarsit a sosit primavara, soarele , caldura, floricele pe campii(tra la la) si perioada pentu a vaccina cainele impotriva bolii leishmanioza, o boala tare periculoasa ce poate lovi in anotimpurile calde.

Deschid o paranteza-divagatie. Da, sigur, imi dau seama ca 99,99% dintre persoanele care aterizeaza intamplator pe blogul meu se intreaba care e “targetul” meu si ce vreau eu de la blog si viata ,adica:  azi o reteta de prajitura, maine un jurnal de calatorie, poimaine un articol despre vaccinul la catei. Un talmes-balmes, dar ce sa fac daca am un catel, iubesc calatoriile si prajiturile? Gata, inchid paranteza.

Saptamana trecuta am dus-o pe Michi, catelusa, la veterinar pentru a-i face vaccinul anual impotriva leishmanioza (filariozei) si m-am gandit sa aduc vorba aici pe blog intrucat e o boala foarte grava, posibil mortala pentu caine, si care poate fi prevenita usor cu ajutorul unui vaccin anual de facut primavara sau cu ajutorul pastilelor.

Uff, alta incurcatura, eu locuiesc in Italia si nu stiu daca vaccinul asta se face in Romania, cel mai bine e sa-l intrebi pe veterinar.

Nu vreau sa ma apuc sa dau sfaturi medicale pentu ca nu am pregatirea necesara, insa, daca tot am adus vorba, o sa reproduc un fragment dintr-un manual pentru proprietarii de caini:

“Leishmanioza- Este o boala grava la caine, se transmite prin intepatura unei specii de tantari si are, in prezent, o distributie geografica ce cuprinde mai ale tarile tropicale si ubtropicale, dar ea exista, nu de mult timp, si in bazinul mediteranean. Vaccinarea este o amura eficienta impotriva bolii, care nu a fost semnalata pana in prezent in tara noastra(Romania, 1997)” (“Cainele, mica enciclopedie” de Filea Ioan ivana si Simona Ivana)

Poate iti e de folos daca calatoresti cu cainele.

Pe curand!

Anca si Michi:)

 

like & share:

5 Responses »

  1. Fai benissimo!Io sono anni che do la pastiglia ogni mese al mio cane perchè così scelse all’inizio il mio veterinario.Quest’anno non ho ancor iniziato perchè mi ha fissato l’appuntamento di controllo ai primi di maggio,così inizierà immediatamente dopo.
    Beh cosa vuol dire che il tuo blog varia’Per me è una qualità!!!!
    A quando le ricette di sapone’?
    Bau bau!

  2. @Ciao Antonella:Io con le pastiglie non ho molto successo, col vaccino sono più tranquilla. Gli anni scorsi quando sono andata in vacanza con Michi nelle zone a rischio zanzare(Sicilia, Corsica) le ho messo in più un collare particoare, consigliato dal veterinario. Sono andata già la scorsa settimana quando ho fatto vedere anche il taglio-che fortunatamente sta guarendo abbastanza in fretta-.
    Grazie:).
    per le ricette del sapone non lo so, la mia amica non si è fatta viva…poi metto le cose che faccio io. Ho comprato la calendula da mettere nel mio orto, più in là scriverò come usarla e dei trucchi cosmetici:).
    Bacione, a presto

  3. Non avevo dubbi che le pastiglie avessere poco successo con Michi…:-) Post molto utile…

  4. Pingback: Ricordati di vaccinare il cane | Matrioska Blog

Rispondi