Quinta da Regaleira mistero e avventura a Lisbona – Misterioasa Quinta Regaleira

Quinta da Regaleira mistero e avventura a Lisbona – Misterioasa Quinta Regaleira
Quinta da Regaleira mistero e avventura a Lisbona – Misterioasa Quinta Regaleira

quinta regaleira sintra Lisbona

Quinta da Regaleira – una strana residenza immersa in un parco molto particolare pervaso di mistero,  le cappelle in stile gotico e le grotte nascondono ingressi in labirinti sotteranei. Passeggiare nel parco è stata un’esperienza unica, misteriosa, mistica ed avventurosa, mi è sembrato di essere catapultata in un film di avventure – thriller… hai il coraggio di accompagnarmi?:)

grotte quinta regaleira sintra

Hai presente le scene da film thriller quando l’eroina passeggia spensierata in quello che sembra un tranquillo parco, poi pian piano scopre strani dettagli ed all’improvviso l’atmosfera diventa inquetante? A Quinta da Regaleira è così!

Già da lontano (vista da Castelo dos Mouros) m’ha stregata l’aria gotica della residenza con la particolare architettura in stile pseudo manuelino. Però a Quinta da Regaleira la cosa davvero unica sono i giardini. Sulle prime sembrava il solito bel giardino, con fitta vegetazione e forse un pochino trascurato,  con decorazioni e costruzioni imponenti, cappelle, torri, laghetti,  fontane e grotte. Però, guardando meglio, scopri che gli edifici e le cascate nascondono degli ingressi nei labirinti sotterranei. Barcollando nel buio arrivi al misterioso pozzo dell’iniziazione, ispirato alle pratiche dei cavalieri templieri ed ai massoni. Puoi salire nelle torri con le scale a chiocciola oppure scendere nei sotteranei, visitare le cappelle ed osservare i dettagli architettonici carichi di simbolismo.

quinta regaleira sintra

quinta regaleira sintra Lisabona Portugalia

quinta regaleira sintra Lisbona

 

pozzo iniziatico templari quinta regaleira sintra

Avventura, mistero, misticismo!

Sarà che sono arrivata sull’imbrunire e c’erano pochi turisti, ma la passeggiata nei labirinti m’ha fatta rabbrividire e, ad un certo momento, persino gridare per la sorpresa…un’esperienza unica!

P.S.-1: Mi è molto piaciuto che non ci sono cartelli che segnalano l’ingresso nelle grotte e nei labirinti, le trovi e non le trovi, devi accuire i sensi e trasformarti in un detective (all’ingresso viene fornita una cartina).

P.S.-2: Consiglio: se riesci, non andare con una visita guidata o gruppo, portati una pila per illuminare i corridoi (non ci sono le luci) e le scarpe da ginnastica antiscivolo.

P.S.-3: Mi scuso per la qualità scadente delle foto, era già buio e mi tremavano le mani per la pauraaaa:).

fotogallery alla fine dell’articolo

Info utili:

– altri posti da vedere a Sintra

Quinta da Regaleira si trova a Sintra, nei pressi di Lisbona. Per arrivare da Lisbona a Sintra puoi prendere il treno dalla stazione di Rossio-Lisbona, ci sono dei treni ogni ora ed il viaggio dura un’oretta.

Una volta a Sintra, puoi raggiungere Quinta da Regaleira con una piacevole passeggiata di 15-20 minuti dal centro oppure col bus.

Apertura:

Gennaio, Novembre e dicembre:dalle 10.00 – alle 17.30

Febbraio, Marzo e Ottobre dalle 10 alle 18.30

Aprile – Settembre dalle 10 alle 20.00

Chiuso: il 24 -25 Dicembre

Prezzi:

adulti: 6 euro; bambini 4 euro; famiglia 18 euro

quinta regaleira sintra

Mistere si aventuri la Quinta de Regaleira (Sintra, Lisabona)

Quinta da Regaleira – un ciudat palat inconjurat de un  parc si mai straniu cu o atmosfera plina de mister, capele in stil gotic si pesteri care ascund intrarile in labirintul subteran.

Plimbarea prin parc a fost o experienta originala plina de aventuri, misterioasa si mistica deopotriva, devenind protagonista unui film thriller…ai curajul sa vii cu mine?:)

Stii scenele alea de film de groaza in care protagonista se plimba zambareata si fara griji prin ceea ce pare o banala gradina, frumoasa si linistita , si apoi, incetisor, cu fiecare pas, descopera un detaliu straniu si, dintr-o data, atmosfera devine infricosatoare . Ei bine, la Quinta de Regaleira asa e!

Quinta da Regaleira ma vrajise deja din departare, privita de pe zidurile cetatii fortificate Castelo dos Mouros, o bijuterie architecturala in stil pseudomanuelin cu aer de roman gotic.

Insa chestia cu adevarat unica si senzationala e parcul Quinta da Regaleira. La o prima privire pare o gradina obisnuita, oarecum abandonata si cu multa vegetatie, cu multe capele-bisericute, turnuri, lacuri, fantani si pesteri. Dar, privind mai bine, descoperi ca in spatele lor se ascund intrarile in labirintele subterane. Orbecaind prin intuneric ajungi la misteriosul put al initierii, inspirat de riturile cavalerilor templieri si masoneriei. Am cotrobait prin coridoarele subterane, iesita la suparafta m-am cocotat prin turnuri si am admirat bogatia detaliilor architectonice incarcate de simboluri ezoterice.

quinta regaleira sintra lisbona

quinta regaleira sintra Lisbona

quinta regaleira sintra Lisabona Portugalia

Aventura, mister, misticism!

O fi ca am ajuns mai pe inserat si turisti ioc, o fi ca sunt eu mai impresionabila, insa simteam fiori reci de emotie si placere, o experienta de  neuitat pe care ti-o recomand.

Ps1. atmosfera de mister e intretinuta si de faptul ca prin parc n-o sa vezi placute si indicatoare cu intrarile si iesirile din labirint, daca te transformi in detectiv si le gasesti: bravo!, daca nu, nu.(in ajutor iti vine harta primita la intrare o data cu biletul).

P:S.2 Un mic sfat: daca reusesti, NU vizita parcul cu un grup, ia-ti o lanterna cu tine(coridoarele subterane nu sunt iluminate) si incaltaminte comoda.

PS3: imi cer scuze pentru calitatea (foarte)proasta a fotografiilor, insa era deja intuneric si imi tremurau mainile de emotie(ei, nici chiar asa).

Info utile:

alte castele de vizitat la Sintra(Lisabona)

Quinta da Regaleira se gaseste la Sintra, la 2 pasi de Lisabona, Portugalia.

Cum ajungi la Quinta da Regaleira din Sintra? Eu am mers pe jos, ajungi cu o plimbare de 15 minute din centrul orasului Sintra . Poti lua si autobuzul.

Orar Quinta da Regaleira:

ianuarie, noiembrie, decembrie: de la 10.00 la 17.30

februarie, martie, oct 10 18.30

din aprilie pana in septembrie 10- 20

inchis 24, 25 decembrie

preturi: adulti: 6 euro, copii 4 euro, familie: 18 euro

 fotogallery Quinta da Regaleira

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

like & share:

6 Responses »

  1. Fantastica Quinta da Regaleira, un posto davvero particolare ! Complimenti per il post…

  2. Queste foto mi erano sfuggite e ,hanno un’atmosfera così dark che mi ispira davvero molto!

  3. Il mio posto preferito a Sintra(anche gli altri mi sono piaciuti tantissimo per l’abbinamento natura selvaggia-archittetura particolare e fiabesca)…Comunque ho finalmente capito che m’interessano di più le esperienze di viaggio e i luoghi non semplicemente belli ma che offrono un qualcosa in più.

Rispondi