Monserrate la vie en rose a Lisbona – Monserrate la vie en rose la Lisabona

Monserrate la vie en rose a Lisbona – Monserrate la vie en rose la Lisabona
Monserrate la vie en rose a Lisbona – Monserrate la vie en rose la Lisabona

castello romantico a Monserrate a Sintra Portogallo

Il parco e Palacio di Monserrate costituiscono uno stupendo mix originale di natura selvaggia con piante esotiche, romanticismo ed architettura orientale.


Il parco di Monserrate, creato nel XVIII secolo e ampliato nel 1850, è in realtà un gigantesco orto botanico (30 ettari!) con un’ incredibile varietà di piante da tuttto il mondo: piante grasse, palme, conifere, rose, eucalipti…e chi più ne ha, ne metta… Si va su e giù attraverso sentieri, ponticelli che passano accanto a cascate e laghetti, una grotta con aria dark…un posto bellissimo per gironzolare.

piante grasse Monserrate Sintra

Dopo la passeggiata nel giardino botanico immenso, con specie da tutto il mondo, vedi tutto rosa: rosa pesca è il colore della romantica residenza di Monserrate. Da lontano sembra un bonbons, avvicinadosi ti conquista l’archittetura particolare in stile moresco.  L’interno m’ha incantata con le arcate in stile orientale  ed i soffitti sembrano broderie in pizzo. Nelle stanze aleggia un’ aria misteriosa , a metà strada tra il romanzo gotico ed i racconti orientali da 1000 e una notte.

Gradina romantica la Monserrate -Sintra, Portugalia

Arcate in stile orientale a Monserrate -Sintra, Portogallo

La residenza -palazzo, costruita nel 1860, è stata trascurata per un lungo periodo, quando l’ho visitata (genaio 2012) i lavori di restauro erano in corso, però probabilmente adesso saranno finiti.

Un posto incantevole per gli amanti della natura e dell’architettura in stile orientale, per una visita romanticissima, ma non sdolcinata.

ps: più foto nelle fotogallery in modalità slideshow: una all’inizio articolo( parco e palazzo), una alla fine con gli interni.

Info utili:

Monserrate si trova a 3km da Sintra, può essere facilmente raggiunto dal centro di Sintra con i mezzi pubblici.

Per prezzi e  orari vi rimando al sito ufficiale.

Sintra è una piccola cittadina a soli 60 km da Lisbona, raggiungibile comodamente e facilmente in treno dalla stazione di Rossio-Lisbona, ci sono dei treni ogni ora ed il viaggio dura un’oretta.

altre cose da vedere a Sintra

Castello Monserrate Sintra Portogallo

Monserrate sau “la vie en rose” la Lisabona

Parcul si palatul Monserrate formeaza un incantator mix de natura (un pic)salbatica si plante exotice, romantism si arhitectura in stil oriental. In oraselul Sintra, la 2 pasi de Lisabona-Portugalia.

Parcul Monserrate, creat in zona colinara a orasului Sintra in secolul al XVIII si extins in 1850, este de fapt o imensa gradina botanica(30 de hectare!) cu o incredibila varietate de specii din toata lumea: cactusi, palmieri, trandafiri, conifere, etc etc. Cararile te urca si te coboara pe langa cascade, lacuri, chiar o simil-grota cu atmosfera “dark”…ce mai, e locul ideal pentru iubitorii de plimbari in natura si plante rare.giardini Monserrate Sintra -Portogallo

Plimbarea prin parcul Monserrate te face sa vezi totul in roz: roz-piersica este si culoarea romanticului palat Monserrate, ascuns in mijlocul parcului. Pe dinafara parte o bomboana  – fondanta, apropiindu-te observi detalii arhitectonice care transforma piatra intr-un delicat croseu din dantela. Interiorul m-a vrajit cu arcadele in stil oriental si plafoanele bogat ornamentate, cu atmosfera misterioasa – un amestec reusit de roman dark-gothic si povesti orientale ca in 1001 de nopti.

Romantico castello e giardino di monserrate a Sintra Lisbona
monserrate romantico e orientale

Palatul Monserrate, construit in 1860, a fost abandonat pentru o lunga perioada, eu am nimerit cand lucrarile de restaurare erau in toi…asta era in ianuarie 2012, acum ar trebui sa fie deja finalizate.

Monserrate este un loc de nepierdut pentru iubitorii de plimbari in natura, plante rare si arhitectura in stil oriental, o vizita foarte romantica dar nu dulceaga.

ps: -fotografiile le-am grupat in doua fotogallery in slideshow, una la inceputul articolului(gradini si palat), celalata la sfarsit(interiorul palatului).-

Info utile:

Monserrate se afla la vreo 3 km de oraselul Sintra(Lisabona), poti ajunge foarte simplu si comod cu autobuzele din centrul Sintrei.

Pentru orar, preturi si mijloacele de transfort poti consulta  siteul oficial.

mai multe despre ce sa vezi la Sintra (Lisabona, Portugalia)

fotogallery:

 

like & share:

5 Responses »

Rispondi