Romantiche rovine del castello dos Mouros Sintra-Ruine romantice la castelul maurilor Sintra

Romantiche rovine del castello dos Mouros Sintra-Ruine romantice la castelul maurilor Sintra
Romantiche rovine del castello dos Mouros Sintra-Ruine romantice la castelul maurilor Sintra

 Castelul maurilor dos Mouros Sintra Portugalia

Il castello moresco Castelo dos Mouros è adagiato sulle colline di Sintra (Lisbona in Portogallo), della vecchia fortezza sono rimaste solo le mura ed i bastioni in rovina. Spoglio e quasi monocromatico, non fosse per la fitta vegetazione, m’ha conquistata con  un’atmosfera romantica e selvaggia.

Ho camminato su e giù per le mura del castelo Dos Muoros per ammirare  la bellissima vista panoramica su  Sintra e le valli, le enigmatiche residenze attirano  lo sguardo che finalmente si perde nell’ azzurro dell’ oceano. (Spicca su tutte la strana residenza di Quinta da Regaleira).

sotto la foto gallery con tante foto:) del castello dos Mouros

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il castello Dos Mouros, costruito dai mori nel periodo della conquista islamica, fu poi conquistato nel 1147 da Afonso Henriques, il primo re del Portogallo. Sono rimaste solo le rovine, ma merita la visita per la bella passeggiata sulle mura e la vista panoramica mozzafiato.

Info utili:

– le altre meraviglie di Sintra qui

Come raggiungere il castello dos mouros da Sintra:

Dalla stazione dei treni di Sintra Villa : prendere il bus Scotturb numero 434, il bus ti lascia alle porte del castello per proseguire poi verso il Castelo da Pena.

Si può raggiungere il castello Dos Mouros anche con una passeggiata (in salita, tipo escursione montanara).

I prezzi: per spendere di meno conviene fare un biglietto cumulativo con altre attrazioni (con più castelli oppure almeno con l’ingresso al Castelo da Pena che sicuramente visiterai, è stupendo e si trova a 15 minuti).

Orari: aperto fino al tramonto, in alta stagione (23 marzo- 25 ottobre):  dalle 9.30 alle 20.00 Chiuso 25 Dicembre e 1 gennaio.

Più info in inglese sul sito ufficiale.

foto Castello castelo dos mouros sintra Lisbona Portogallo

foto castel castelo dos mouros sintra Lisabona

 

 Romantism printre ruine la castelul maurilor(dos mouros)  Sintra ( Lisabona, Portugalia)

Castelul maurilor e cocotat pe dealurile Sintrei, din cetatea fortificata au mai ramas doar zidurile . Ruinele monocromatice inconjurate(si napadite) de vegetatie si padure m-au cucerit cu atmosfera romantica si salbatica.

Vizita la castelul maurilor este asemanatoare unei excursii pe munte, o alternanta de suisuri si coborasuri pe ziduri pentru a gasi punctul ideal de unde sa admiri superba priveliste panoramica. Ai Sintra la picioarele tale( m-a atras ca un magnet enigmaticul castel Quinta da Regaleira) iar in departare se vede albastrul oceanului.

Castelul dos Mouros a fost construit de mauri in perioada cuceririlor islamice, apoi in 1147 e cucerit de Afonso Henriques, primul rege al Portugaliei. Desi au ramas doar ruinele vechii cetati iti recomand vizita pentru plimbarea pe ziduri si priveliste.

ps Am pus mai multe fotografii de la Castelul maurilor in galeria de la inceputul articolui.

Info utile:

alte minuni din Sintra (castele spectaculaose si gradini romantice) aici

Cum sa ajungi la castelul maurilor- Sintra:

de la gara din Sintra Villa: ia autobuzul Scotturb nr. 434, te lasa chiar in fata castelului.

Poti ajunge la Castelul Maurilor si pe jos.

Preturile: pentru a economisi iti convine sa faci un bilet cumulativ ce permite intrarea si la alte castele.

Orar: castelul maurilor se poate vizita pana la apus,  in perioada 23 martie- 25 octombrie intre 9.30 si 20.30. E inchis pe 25/12 si 01/01.

Mai multe informatii utile pe siteul oficial.

like & share:

15 Responses »

  1. Ana Maria, fiindca te stiu mare iubitoare de excursii si mers la munte( ca si mine), daca ajungi prin zona si ai timp, NU face ca mine sa mergi cu autobuzul si sa vizitezi in aceeasi zi castelele Mouros, Pena si Quinta da Regaleira. Se poate face si asa “con calma”fara sa alergi prea tare dar zau ar merita o zi intreaga doar Mouros si Pena, sa ajungi pe jos si sa te plimbi pe acolo pe cararile de munte,miroase a brad si peisajul e incantator de salbatic.Eu asa intentionez sa fac cand oi mai ajunge prin zona:).

  2. Deve essere un posto meraviglioso, le foto comunicano questo. Mi piacciono molto questi posti.
    Buona Pasqua e una carezza a Michi. 🙂

  3. @Ciao Francesca, sono felice se ho trasmesso almeno un pò della bellezza dei posti. Buona Pasqua anche a te, un abbraccio -michi-peloso:).

  4. Mannaggia quanto tempo che non passo date e come mi dispiace….che viaggi stupendi hai fatto ultimamente…e la Michi, come sta? Dalle un bacione da parte mia. Siete fortissime insieme!
    Pat

  5. Ciao Patty, pure io sono stata un pò assente e mi spiace, spero di rimediare! Michi sta benone, salvo un piccolo taglio:). A presto!

  6. Chissà che fatica scarpinare su e giù per quelle mura! 😉
    Però sembra che meriti!! Lo sai che sono appassionata di vecchie pietre 😀

  7. Pingback: Quinta da Regaleira mistero e avventura a Lisbona - Misterioasa Quinta da Regaleira | Matrioska Blog

  8. Simona: c’è un pò da camminare, tutti i castelli(che ho visto io) di Sintra richiedono una scarpinata ma ne vale la pena, assolutamente.

  9. Pingback: Il castello delle fiabe a Lisbona - Castelul din basme la Lisabona | Matrioska Blog

  10. Pingback: Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni | Matrioska Blog

Rispondi