Cheesecake alle mele ricetta tedesca – Cheesecake cu mere reteta germana

Cheesecake alle mele ricetta tedesca – Cheesecake cu mere reteta germana
Cheesecake alle mele ricetta tedesca – Cheesecake cu mere reteta germana

imagini cheesecake alle mele ricetta tedesca

Una cheesecake alle mele = goduria coccolosa: le noci e le mele in bella vista fanno venire l’acquolina e nascondo un ripieno cremoso al formaggio, il tutto avvolto dal fragrante impasto biscotto e dal profumo di cannella, vaniglia e limone. Una ricetta deliziosa, semplice e piuttosto leggera.

“Yupppie! Ho finalmente trovato il quark! “Saltellavo entusiasta con la borsa della spesa in mano.

Lui( guardandomi perplesso): “ma da quand’è che ti sei appassionata alla fisica?”

(non lascio i ricordi penosi delle lezioni di fisica ad adombrarmi la felicità e rispondo).

“Ma non il quark – la particella della fisica, ho trovato il formaggio fresco quark!”

Lui (sguardo subito interessato da vero amante dei formaggi): “ah ah, mai sentito, cos’è?”

Io (AAAAHHH. Pure io l’ho scoperto da pochissimo, ma mica potevo perdere l’occasione di fare la sapientona :)).

“Quindi il quark è un formaggio fresco con caglio, usatissimo in Germania ed Austria, simile alla ricotta (ok, la ricotta non è proprio un formaggio).” Il quark è ottimo per la preparazione dei dolci, ho fatto prima a farglielo assaggiare, promosso a pieni vuoti!

Il quark che ho finalmente trovato l’ho usato per fare una cheesecake tradizionale tedesca alle mele, una torta originaria della Baviera (da non confondere con la bavarese, assolutamente no!).

Quando dico la Baviera cosa ti viene in mente? A me (che poi non ci sono mai stata, anche se lo sogno) in ordine aleatorio: strudel, Oktoberfest e tanta birra, struggenti paessaggi di montagna, i castelli da favola della Baviera…la lista è  più lunga, ma comunque non ci avrei mai messo una cheescake alle mele. Sono contenta di averla scoperta ed è diventata una delle mie torte preferite…spero che piaccia anche a te (e che un giorno potrò assaggiarla anche sul posto).

P.S. a dire il vero l’avevo già provata con la ricotta, tempo fa…buona buona, ma potendo scegliere la preferisco così, con il quark o con lo yogurt greco.

immagini cheesecake alle mele ricetta tedesca

Ecco la ricetta della torta cheesecake alle mele:

Cheesecake alle mele

Ingredienti per uno stampo da 24 cm, meglio se a cerniera

Per il ripieno:

250g formaggio quark( oppure yogurt greco, ricotta o Philadelphia )

50g zucchero di canna

100g zucchero bianco

2-3 cucchiai succo limone

3 -4 mele

1 uovo

una manciata(50g) di noci

la buccia grattugiata di un limone non trattato

zucchero a velo per decorare la torta pronta

Ingrediente per la base:

(puoi usare anche la pasta frolla fresca già pronta)

Ingredienti:

140 g farina bianca

una punta di sale

30 g zucchero a velo

115 burro freddo

1 tuorlo grande

1-2 cucchiaini di acqua ghiacciata ( mettere una ciottola con acqua nel freezer per 10 minuti).

immagini preparazione cheesecake alle mele

Come preparare la torta:

 per preparare la base di pasta frolla

In una ciotola mescolate la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungete il  burro freddo tagliato a pezzettini e mescolate/ con le fruste per l’impasto del mixer o con le punta delle dita), fino a quando la composizione diventa sabbiosa .

Sbattete il tuorlo con l’acqua con una forchetta, aggiungetelo alla farina  e mescolate.Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare nel frigo per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, togliete l’impasto dalla pellicola e mettetelo su una superficie spolverizzata con un po’ di farina. Stendete l’impasto dal centro verso l’esterno fino a quando raggiunge lo spessore desiderato (circa 3 mm), trasferitelo nello stampo imburrato e infarinato, facendo in modo che anche i bordi siano coperti(il bordo dovrebbe avere sui 5 cm di altezza)

Per la cottura dell’impasto, copritelo con carta da forno e mettete sopra dei fagioli secchi per evitare che si gonfi.

Cuocere a 190°C per 10-15 minuti circa. Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare un pò prima di aggiungere il ripieno.

Intanto preparare il ripieno al formaggio

Sminuzzire grossolanemente le noci.

Sbucciare le mele e tagliarle a fette. Spruzzarle con il succo di limone. Mescolare lo zucchero di canna con la cannella e usarlo per coprire le mele. Mescolare lo quark con lo zucchero bianco, la buccia di limone grattuggiata, l’essenza di vaniglia e l’uovo leggermente sbattuto.

Riempire la base della torta col composto di formaggio. Adagiare le fette di mele in superficie, formando un cerchio e coprendola tutta. Distribuire anche i gherigli di noci.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa affinchè la superficie risulta leggermente dorata.Toglierla dal forno e  farla raffreddare completamente prima di sformarla. Trasferirla nel frigo. Servire la torta tiepida o fredda.

fetta cheesecake alle mele

 una cheesecake e un viaggio immaginario

E visto che la cheescake viene dalla Baviera, mi sarebbe piaciuto accompagnare la ricetta con qualche foto dei famosi castelli della Baviera… mentre mi stavo preparando a chiedere in prestito delle foto agli amici viaggiatori mi è venuto in mente il mio castello delle favole, il castello Peles in Romania, molto più piccolo come dimensioni ma stupendo, fuori e dentro. Il castello Peles è stato costruito per il volere del primo Re romeno (sì, una volta, c’era la monarchia) e questo Re ,Carol de Hohenzollern-Sigmaringen, era di origini tedesche.

Per i viaggiatori stranieri il castello Peles è quasi sconosciuto, almeno in confronto col castello di Bran. Se vai in viaggio in Romania non perdertelo (sono anche nella stessa zona). Peles è un bellissimo castello, incastonato in un paesaggio di montagna, con ricchissimi e variegati interni, te lo consiglio davvero.( qui il link al sito del castello)

foto Peles castello Romania

Pentru reteta in limba romana : aici Prajitura cheesecake cu mere -reteta germana

immagini cheesecake alle mele Germania

like & share:

4 Responses »

Rispondi