Escursione ai laghi blu Valle Varaita

Escursione ai laghi blu Valle Varaita
Escursione ai laghi blu Valle Varaita

immagine Lago Blu valle Varaita Piemonte

Fa caldo, l’asfalto brucia…o è la mia testa?:), i pensieri si sciolgono…mi resta però  quel poco di lucidità per organizzare una fuga dalla città…scarponi, zaino leggero con acqua, panini e tanto cioccolato a mò di energizzante (avrò la scusa di mangiarne in quantità) …dai saliamo!andiamo sempre più su’ fino al Laghi Blu!:)

Le escursioni in montagna che conducono ad un laghetto alpino  sono le mie preferite…calma, aria fresca, tante sfumature di azzurro e verde. Dei laghi blu (verdi, neri) in montagna ce ne sono un po’ dapperttutto, stavolta eravamo nella Valle Varaita Piemonte e da Pontechianale siamo saliti al Lago Blu  e come bonus  a poca distanza c’è  anche il Lago Nero(in realtà ha un belliismo colore verdino-turchese)…e se non ti bastano 2 laghi, puoi proseguire fino ai Laghi Bes.

immagine cane al lago blu

Vieni?

L’escursione al Lago Blu da Pontechianale è una delle mete più popolari e frequentate, bella, piuttosto facile e adatta a tutti…non facile come queste  (è pur sempre un sentiero di livello E -escursionistico-).

La prima parte si svolge in un bosco di larici

immagine nel bosco

paesaggi da cartolina…

immagini Camminata ai laghi blu Valle Varaita Piemonte

delle mucche al pascolo

immagini trekking valle Varaita per laghi blu

e guarda una marmotta…a, no, ma è Michi, la cagnolina viaggiatrice ora nella versione montanara (sembra sempre il coniglietto Duracell che non si stanca mai):)

immagini escursione ai laghi blu Valle Varaita Piemonte

al Lago Blu

immagine Lago Blu Valle Varaita Piemonte

e il Lago Nero…verdissimo

immagini cane al lago nero

immagini Lago nero Valle Varaita Piemonte

E tu …hai voglia di raccontarmi dei tuoi laghetti alpini preferiti?

Buon fine settimana!

Info utili

le foto

questa escursione in montagna si può fare col cane  a seguito

Dove parcheggiare: Appena oltrepassato Chianale (1800 m) si abbandona la strada per il Colle dell’Agnello e si prende una diramazione che attraversa il torrente su un ponte. Si lascia l’auto a quota 1880 circa prima di un secondo ponte.

Itinerario per Laghi Blu-Valle Varaita

tempo di salita: 2.30 ore

dislivello: 800 m(partenza da 1800m arrivo a 2540m)

Un sentiero sale ripido a sinistra, attraversa un bosco di larici, poi si innalza con numerose svolte fino alle Grange Antolina (2298 m). Superate alcune balze si raggiunge una conca erbosa, si lascia a destra il sentiero principale e si sale in 15 minuti circa al Lago Nero (2591 m), sovrastato dalla rocciosa Tour Real. Ritornati sul sentiero principale si scavalca un dosso e si scende in breve nella conca del Lago Bleu (2533 m). Volendo si continua verso nord-ovest fino a un bivio, si gira a sinistra e si sale ai Laghi Bes (2649 m).

(spiegazione presa da qui dove troverai anche una cartina)

altre escursioni nella Valle Varaita qui

foto escursioni montagna Piemonte

 

like & share:

8 Responses »

  1. Bellissime montagne!
    Mi è sembrato di ricornoscere il Pic d’Asti, nella quarta foto, ma magari mi sbaglio.
    Ah che bella l’estate quando il meteo è di buon umore! 🙂

  2. Ciao Ancutza, finamente anch’io ho camminato in montagna, come piace a me, da sola, sentieri ripidi, acqua, pensieri, meraviglia nel guardarmi intorno, mi sono sentita finalmente viva, ma ora continuerò sui monti di casa. Un bacioe carezza alla mia atleta preferita 😉

Rispondi