Escursioni facili nel bosco Valle Varaita Piemonte

Escursioni facili nel bosco Valle Varaita Piemonte

immagini bosco allevè Valle Varaita Piemonte

Due belle escursioni facili nei boschi in Piemonte –Valle Varaita con partenza nei pressi di Pontechianale.

Aspettavo da un po’ questa prima uscita estiva in montagna, avevo guardato e sognato mille percorsi e sentieri ma dopo aver montato la tenda ci sentivamo già fuori forma. Già? Capita?:). CapitaQuindi abbiamo fatto due camminate facili e brevi, molto battute sì, ma bellissime.puristi della montagna non ve la prendete, non sono sentieri da veri montanari, ma io te lo consiglio se vuoi una passeggiata piuttosto facile e con bei scorci nel bosco, se sei anche tu un po’ fuori forma oppure alle prime uscite in montagna.

Ecco le 2 camminate in montagna nella Valle Varaita -Piemonte

immagini escursioni bosco alleve

L’escursione nel bosco incantato dell’Alevè sulle pendici del Monviso: niente gnomi o fatine ma un bel bosco di pino cembro, il più esteso delle Alpi italiane.

La camminata del bosco dell’Alevè nella Valle Varaita-Piemonte è probabilmente una delle più popolari:  facile e alla portata di tutti, breve (un’oretta), si svolge nel suggestivo bosco di pini cembro. Esistono vari itinerari, io ho fatto quello che parte dal rifugio di Alevè per il rifugio Bagnour: in un’oretta si arriva al laghetto di Bagnour ed all’omonimo rifugio . Il rifugio Alevè si trova nei pressi della frazione Castello di Pontechianale, parcheggio libero disponibile sul lato della strada.

Il sentiero è molto ben marcato e sempre in salitanella prima parte ci sono tante fragoline di bosco (slurp slurp) e dopo un’oretta si arriva al rifugio Bagnour e al lago. Volendo si può proseguire sul sentiero per il lago Secconoi ci siamo fermati nei pressi del laghetto per una sonnellino e salti acrobatici sul lago. E mangiare un panino nel bar più cool del mondo: a filo d’erba, con tanti fiori spontanei :).

immagini in tenda in campeggio Pontechianale montagna Piemonte

montando la tendamichi da una zampina:)

immagini Rifugio e lago Bagnour

il lago di Bagnour con lomonimo rifugio

immagini bosco allevè

 

Esiste un itinerario ancor più facile e breve da Pontechianale? Ebbene sì. una breve e facile passeggiata (senza dislivello praticamente, sembra di camminare sulla strada) intorno al lago di Pontechianale (un lago artificiale e molto grande), si sviluppa quasi sempre nel bosco con scorci sul lago, l’incontro con i cavalli che pascolano è garantito, ci sono varie aree attrezzate per fare il pic nic e anche delle panchine. Si può partire da Pontechianale: parcheggiare la macchina nel paese (parcheggio libero), oltrepassato il ponte che conduce al campeggio Libac prendi subito a destrae vai sembre dritto costeggiando il lago di Castello. Si arriva al baraggio del lago nella frazione di Castello.

Volendo si può partire anche dalla frazione Castello solo che lì il parcheggio è minuscolo.

foto vista lago castello pontechianale Valle Varaita

Cosa mangiare in montagna

E dopo tutte queste camminate forse ti viene la fame da lupo:). In zona ci sono diversi bar e qualche ristorantino, persino una pizzeria..io ho preferito i rifugi (raggiungibili anche in macchina). I piatti tipici proposti la polenta condita in vari modi (semplice, col formaggio, con ragù di cinghiale etc.)da assaggiare assolutamente i formaggi, sono buonisimi e genuini (dove ti giri vedi le mucche che pascolano).

colazione in montagna

immagini colazione in montagna pontechianale

e poi la cena a base di polentain montagna la sera fa sempre freddino quindi la polenta bollente è lideale

immagini polenta

e i frutti di bosco raccolti nel bosco

immagine fragoline di bosco nel bosco

Info utili:

Queste due escursioni si possono fare con il cane:)

a Pontechianale c’è un chioschetto-ufficio turistico, bar, negozietti.  Bello il paesino dii Pontechianale con case in pietra e fiori.

-i due campeggi di Pontechianale(libac e Acti Lago) accettano i cani, più info per le possibilità di soggiornare e mangiare qui

altre foto nel bosco dellalevè

foto escursioni in montagna piemonte

Prossimamente si va di nuovo in montagna, stavolta escursioni più impegnativevieni?

 

like & share:

5 Responses »

  1. Oooh bravi!
    Finalmente montagna! 🙂

    Bei posti, belle foto. Molto delizioso il bosco! Allora attendo di scoprire i nuovi itinerari alpini. Forse ad agosto un salto in Val Varaita lo faccio pure io.

  2. Al Rifugio Vallanta 🙂
    http:/www.rifugiovallanta.it/
    Mi hanno detto che ci sono vette anche su di lì, se ci vado cerco di farti sapere.

  3. Non ci sono mai stata al rifugio Vallanta, avevo visto le segnalazioni per il sentiero pprprio mentre facevo questaanche a me piacerebbe molto andarci.

  4. Pingback: Escursione ai laghi blu Valle Varaita | Matrioska Adventures

Rispondi