La spiaggia con il leone di Roccapina Corsica

La spiaggia con il leone di Roccapina Corsica

immagine Spiaggia e roccia il leone di Roccapina Corsica

Attenti, c’è un leone sulla spiaggia!:) Ecco lì, sopra  a destra, il Leone di Roccapina, una roccia scolpita dal vento e dalla fantasia dei viaggiatori (anche se a me sembrava piuttosto una testa da gatto importante:)) che assieme alle rovine di una torre genovese sovrasta la spiaggia.(avviso agli arrampicatori: la roccia Il leone di Roccapina può essere raggiunta a piedi arrampicandosi su di un ripido sentiero:))

La spiaggia di Roccapina, nel sud della Corsica,è bellissima e particolare, rinchiusa tra le rocce come una caletta, una lingua di sabbia bianca e mare turchese, selvaggia e completamente libera (yuppie!).

La spiaggia di Roccapina si raggiunge (via terra) attraverso una strada sterrata di 3 km in pessime condizioni (dire che è piena di buche tipo mini crateri vulcanici è dir poco) , quindi se non avete un fuoristrada e/o non volete passare il resto della giornata alla ricerca di un meccanico vi consiglio vivamente di  andare a piedi, è una camminata di solo 20-30 minuti.

immagine mare e spiaggia di roccapina sud Corsica

“Solo” 30 minuti???

Non so voi, ma noi siamo la coppia perfetta che vive in una perenne armonia di opinioni, quindi quando siamo scesi dalla macchina, incantati dalla vista panoramica e con la spiaggia che  si vedeva da qualche parte lontana

io gasata: “…ma dai andiamo a piedi, così ci facciamo una camminata attraverso la macchia mediterranea…” ( magari dai post precedenti vi siete fatti un’opinione sbagliata con noi spaparanzati tutto il giorno in spiaggia…falso:)-segue-).

Lui: “… ma no, guarda che sembra lontana, meglio prendere la macchina che facciamo prima

Michi: “… ?”:)

Io: “…ok, hai ragione amoreeee (non dico mai amore), quindi deciso andiamo a piediJ.

Lui (con zaino in spalla, una damigiana d’ acqua, l’ombrellone e faccia da funerale): “ok tesoro, allora andiamo a piedi…”J

E così fu:).

immagine Vista panoramica spiaggia Roccapina

La spiaggia era tranquilla e quasi assonnata in un tardo pomeriggio di giugno (e l’unico nuvoloso in 2 settimane di vacanze), il turchese dell’acqua era diventato di un blu opaco e scintillante.

immagine Spiaggia di Roccapina Corsica

immagine cane spiaggia Roccapina Corsica
Quando siamo tornati sopra, al parcheggio, abbiamo fatto un salto in uno dei bar…sembrava quasi un salto temporale negli anni ’50, con la vecchia padrona vestita di nero, mobili e arredamenti anni cinquanta…noi eravamo gli unici clienti assieme ad una decina di gattini pazzerelli e 3 cagnolini:).

Un posto particolare la spiaggia di Roccapina…spero che non costruiscano mai una strada asfaltata come si deve:).

immagine roccapina tramonto panoramico

 

Info utili –come raggiungere la spiaggia di Roccapina –Corsica

La spiaggia si trova sulla Route de Bonifacio, la strada tra Bonifacio verso Sartene (a circa 30 km da Bonifacio), non è segnalata ma il punto di riferimento è sulla sinistra, il piccolo albergo l’auberge Coralli (vicino possibilità di parcheggio). Sempre sulla strada sopra ci sono 2 bar, invece sulla spiaggia non c’è niente quindi bisogna portarsi l’acqua (tanta acqua) e da mangiare. Vicino c’è un campeggio ma oltre che chiuso sembrava abbandonato.

– i cani possono entrare sulla spiaggia -non c’è il divieto-

 

 

like & share:

4 Responses »

  1. Splendido, la strada che descrivi è come quella della spiaggia che ho nominato l’altro post perciò se un giorno andrai a vederla sappi che la camminata sarà la stessa, al limite noleggiate una vespa..e Michi? No, a piedi, decisamente a piedi, ciao 🙂

  2. Pingback: Sartène la città corsa scolpita nella roccia | Matrioska Adventures

Rispondi