Raccolta ricette con vegetali WHB342#

L’amore per la natura in simbiosi con l’amore per la buona tavola e la cucina naturale! ecco, l’ho detto:) in realtà WHB è un bel modo per scoprire delle ricette fattibili e gustose a base di vegetali(frutta, verdura, erbe aromatiche ecc), scoprire nuovi “prodotti”(le pesche saturnine e l’issopo per citarne solo 2) e le loro proprietà. Ecco la presentazione delle ricette a base di vegetali che m’avete mandato questa settimana per il WHB342…una più buona dell’altra:)

whb342

La prima a mandarmi la ricetta è stata Terry del blog Crumpets & co., da Venezia : Cornucopie di peperoni ai tre risi con feta e basilico greco     “peperoni ripieni con un buonissimo mix di tre risi (basmati indiano, rosso francese e selvaggio canadese) comprato di recente, della saporita feta greca, olive e per stare in tema con la feta …del profumatissimo basilico greco che sta crescendo rigoglioso in terrazza! …ne è venuto un primo o se vogliamo anche piatto unico, davvero gustoso”(Terry).

peperoni ripieni con un buonissimo mix di tre risi

Marta del blog mangiare è un po’ come viaggiare  ci propone un fresco antipasto colorato che lei presenta cosi’ “questo antipasto suggeritomi da una gran voglia di qualcosa di super fresco ma anche saporito. La macedonia di solito la si consuma alla fine del pasto, ma in questo modo possiamo anticiparla e farle aprire il pranzo o la cena così da stuzzicare ancor di più il pasto, anziché chiuderlo.”

fresco antipasto colorato

 

Elena del blog zibaldone culinario ci scrive da Piacenza mandandoci la ricetta di una deliziosa torta con crema e pesche saturnine(le mie preferite:)) ecco come le presenta Elena “Conoscete le pesche saturnine? 
Sono una varietà di pesche dalla forma schiacciata (ad ellisse) che fanno ricordare gli anelli di Saturno, sono molto profumate, gustose, succose e possono essere di pasta bianca o gialla.Ho provato anche ad utilizzarle in questa torta che spesso preparo con o senza frutta e il risultato è stato fantastico…..La frolla e la crema sono di Luca Montersino”

Torta con crema e pesche saturnine

 

Kristina del blog ‘Tutto a occhio’ ci manda la ricettina fresca fresca dei ghiaccioli homemade alla frutta “a volte mi capita di esagerare e comprare più frutta di quella che poi riusciamo a consumare, niente paura, la macedonia è la cosa migliore per smaltire eccedenze. Ma se anche la macedonia è troppa e rischia di rovinarsi prima di finirla fate come me, ghiacciatela!”

ghiaccioli homemade alla frutta

 

Libera del blog accanto al camino ci propone un succo di pomodori gialli all’issopo, un aperitivo romantico da assaporare in terrazza  “Vi consiglio di fare questo succo, potete sostituire l’Issopo con dragoncello, origano, santoreggia, adoperate quello che avete a disposizione, sarà davvero un aperitivo fresco, buono e sano, buona estate allora!!!”

succo pomodoro issopo

Brii del blog Briggishome, il cuore del WHB italiano, ci scrive da Valsorda sul lago più bello d’Italia:):) e ci propone una salsa alle pere e rafano  che ha abbinato all’aringa affumicata “Ho immaginato che la piccantezza del rafano e la dolcezza della pera avrebbero potuto contrastare il grasso, salato sapore dell’aringa. Proprio così!”

Salsa alle pere e rafano

 

Infine dalle Langhe (Piemonte) arrivo io, Ancutza:), con un semplicissimo e rinfrescante frullato a base di anguria, arance, cedrina e menta(il tocco aromatico e rinfrescante è regalato proprio da queste 2 magiche erbe aromatiche).

Immagine smoothie anguria

 

 

The English Corner

Terry from Crumpets & co (Venice, Italy) with stuffed peppers with three rices feta and greek basil

Stuffed peppers with three rices, feta and greek basil

Janet from The Taste Space (Toronto, Canada) with Raw Strawberry Cream Tart

Raw Strawberry Cream Tart

 

I am sharing Okra with WHB this week.

Tigerfish from teczcape – an escape to food with Steamed Okra with spicy shallots

steamed okra spicy shallots

Haalo from cook almost anything      with stem gingernuts    .

stem gingernuts

 

 

Brii from briggishome-Garda Lake Italy- with Pear and horseradish sauce

Salsa alle pere e rafano

 

Grazie a tutti per aver partecipato al WHB342, ringrazio Kalyn, Haalo e vi rimando da Brii per la presentazione del WHB#343 . L’ospite WHB di questa settimana sarà Cleare del blog Il pomodoro Rosso.

Buon lunedi’ a tutti!

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: