Smoothie all’anguria la salute nel bicchiere

Smoothie all’anguria la salute nel bicchiere

Chissà perchè ho sempre associato una bella fetta di anguria (o cocomero) al sorriso con cui l’estate ci avvolge. O forse lo so, quando ero piccola la mia vita era scandita da frutta, tanta frutta ( e pochi quasi niente dolci:)) e l’arrivo dell’estate era accompagnato da venditori ambulanti d’ angurie.

Gustosa, rinfrescante e molto sana, l’anguria ha tanto di quelle proprietà benefiche per la salute che dicono che in Cina si usa regalarla ad un ospite in segno di ringraziametno oltre che alle persone malate o in convalescenza (già, qualcuno potrebbe confermarmi questa usanza?).

Però prova a spiegare quanto sia benefico mangiare l’anguria a qualcuno che non ama il gusto e non ne vuole sentir parlare…macchè bambini viziati e refrattari, qui la guerra (per pacifici scopi salutistici) c’è con lui, il marito. No, l’anguria no e poi no. Ha il sapore di cetriolo (vabbè, sono della stessa famiglia delle Cucurbitaceae, ma adesso non esageriamo). Ha tutti quei semi che sono una noia da togliere (no comment)…quindi cosa fare?

Tralasciata l’idea di ricoprire l’anguria con cioccolato o Nutella ( il vecchio trucco per far mangiare di tutto anche ai più refrattari) ho trasformato l’anguria-cocomero in un gustoso smoothie, così via i semi ed il gusto angurioso viene ben bilanciato dal succo d’ arancia, limone e soprattutto le foglioline di menta ed erba limoncina (erba luigia)…una non ricetta, lo so, ma oltre che gustosa, dissetante, salutistica fa anche bella figura …io l’ho proposta come una cosa molto cool:) (avessi avuto dei bicchieri più carini forse era meglio, uno di pochi casi in cui ho rimpianto la mia fissa di NON comprare delle cose per la mise-en-place).

E voi preparate i frullati-smoothie con l’anguria? Che abbinamenti preferite?

Immagine smoothie anguria

non Ricetta smoothie all’anguria (cocomero)

Per 2 bicchieri di smoothie

Su 300 ml polpa di anguria (già privata dai semi e buccia)-meglio che sia bella fredda e matura-

Il succo di un’arancia

succo di mezzo limone

4-5 foglioline di erba limoncina (erba luigia)

4-5 foglioline di menta

qualche cubetto di ghiaccio

 

Frullare il tutto e servire subito aggiungendo qualche altro cubetto di ghiaccio a piacere.

 

L’anguria – proprietà e benefici

L’anguria è composta principalmente da acqua (94% circa)- è il frutto più ricco d’acqua-, una piccola percentuale di proteine e fibre alimentari,  glucidi, minerali.

La presenza del licopene rende il consumo dell’anguria utile nella prevenzione dei tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne.

L’anguria aiuta chi è a dieta : l’anguria presenta un apporto calorico molto basso (circa 20 calorie per 100 grammi di polpa fresca), non solo non ingrassa ma ha anche un effetto saziante.

effetti diuretici e disintossicanti: cosi’ l’anguria può essere d’aiuto per le persone che soffrono di ipertensione, ritenzione idrica, cellulite e gonfiore alle gambe.

Quando consumare l’anguria: meglio consumare l’anguria lontano dai pasti principali siccome la presenza di grandi quantità di acqua fa sì che i succhi gastrici vengano diluiti, rallentando i processi digestivi e dando la sensazione di un appesantimento allo stomaco.

Uso cosmetico dell’anguria:  l’anguria ha un benefico effetto emolliente per la pelle: consigliati gli impacchi con anguria per tonificare, rinfrescare e reidratare la pelle.

Con questa non-ricetta partecipo al WHB#342, questa settimana qui da me. Ringrazio Katlyn del blog Katlyn’s Kitchen,  Haalo -del blog Cook (almost) anything at least once e Brii del blog Briggishome

whb342

Buon lunedi’…anguriamoci:)!

reteta in limba romana

Smoothie cu pepene rosu

O delicioasa bautura racoritoare si sanatoasa.
pentru 2 pahare de suc smoothie cu pepene rosu
-300g pulpa de pepene rosu(ideal sa fie cat mai rosu si dulce, si rece din frigider), deja cojit si fara samburi

– sucul stors de la o portocala

-sucul stors de la jumatate de lamaie

-cateva frunze de menta(eu am pus vreo 5)

-cateva frunze de lamaita , daca o aveti la indemana,

-cuburi de gheata

Punem toate ingredientele in blender si mixam. Gata, avem smoothie. Il servim imediat

 

like & share:

9 Responses »

  1. Mannaggia, se fossi stata attenta avrei fatto oggi il post “angurioso” sai che vwetrina d’idee, ma qualcosa m’inventerò 😉 Bacio e buon lunedì con Michi 😀

  2. Libera: anche a me dispiace, era una bella raccolta anguriosa. Ti aspetto se ti va.
    ehehe ma che dici, nella mia testolina c’è una gran confusione tra smoothie, frullati, frappè etc…basterebbe anche semplicemente centrifugato:).

  3. Ecco ora ci vorrebbe uno di questi bei bicchieri dissetanti.
    Nella mia città il cocomero è “sacro” in estate. Una volta c’erano tanti chioschi i “cocomerari” che vendevano fette di cocomero ai bordi delle strade.

  4. Ho appena finito di mangiarne una fetta gigante e già ho voglia di assaggiare il tuo smoothie. Che dici, l’anguria mi piace? 😀 Davvero fresco, bravissima!

  5. Come capisco tuo marito… anche io non mangio la frutta per pigrizia… la devi lavare, sbucciare e snocciolare!
    Però l’anguria mi piace (almeno non la devo sbucciare 😉 ) e il tuo smoothie é davvero invitante 🙂

  6. @Fra: questi “cocomerari” avrebbero un gran successo con me:).
    @ElY: grazie:).
    @Terry: menta e cedrina sono le mie preferite per quest’estate(ci sarebbe pure l’aneto peccato sia quasi finito(:.
    @Alessandra: fammi sap:).
    @Simona: però anche col cioccolato devi aprire la confezione, scartarla:):):)

Rispondi