La casa e la cucina dei miei sogni The Country Hotel Brasov

La casa e la cucina dei miei sogni The Country Hotel Brasov
La casa e la cucina dei miei sogni The Country Hotel Brasov

immagini pietanze The country hotel Brasov Romania

In Transilvania – Romania – uno dei posti migliori per soggiornare nei pressi di Brasov è The Country Hotel di Marcella Cosnean.Sembra una recensione da Lonley Planet? Vabbè, in realtà questo posto è consigliato davvero nella famosa guida Lonley, solo che io l’ho scoperto solo dopo esserci stata:). The Country Hotel non è il solito albergo, ma una casa rustica ristrutturata in maniera stupenda, che conserva i materiali antichi, i soffitti con le travi in legno ma ovunque c’è un tocco originale… un connubio di tradizione e moderno, una casa lussuosa  e semplice, arredata con tanto gusto ed un pizzico di originalità…. Me ne sono innamorata di questo angolo di paradiso e della sua cucina…la casa dei mei sogni (e pure la cucina).Tutti gli aspetti sono curati e qui le cose hanno un’anima perchè  sapientemente creati  dalle mani di Marcella, la proprietaria: lenzuola, sapone artigianle, prodotti dell’orto…ve lo consiglio per davvero…l’unico neo è chenon vorrete più andarvene:).

Assieme a Simona, l’amica italiana trapiantata in Francia, Roxana ed Alex, gli amici travel bloggers del blog di viaggio Lumea Mare, siamo arrivati a Brasov la sera tardi, stanchi ed affamati…e ad aspettarci al The Country Hotel con i piatti fumanti, un bicchierino di tuica (una specie di grappa tradizionale romena fortissima) col sorriso è stata Marcella, la proprietaria.

foto Marcella Cosnean in cucina

Immagini Mangiando presso The country hotel Brasov Romania

Profumo di casa, di buono, di prodotti raccolti nel giardino….in realtà la bellissima cucina –la cucina dei mei sogni:)- e collegata alla sala da pranzo con un unico tavolo, decorata in maniera favolosa con una stufa tradizionale in ceramica, gli scaffali strapieni con le marmellate e confettura preparate in casa da Marcella, tutto con frutta bio ed erbe del suo giardino o erbe spontanee di montagna. Marcella fa la spola tra la cucina e la sala, non è solo un ottimo chef ma è anche una briillante anfitriona che sa farti sentire a tuo agio…parola di Simona , infatti abbiamo parlato un misto inlgese-francese-italiano:)

Se dico che è uno chef non esagero…le sue creazioni culinarie sono un misto di tradizione con un tocco di creatività…sicuramente non sono la prima a lodarla siccome è già famosa con un libro pubblicato. Qui ho mangiato la pasta ai spianci e aglio orsino, introvabile dalle mie parti in Italia.

Solitamente al mattino sono solita  fare colazione e scappare…ma qui al Country Hotel è stato diverso, l’atmosfera allegra, rilassata, d’altri tempi, era magica…dal cibo tra le marmellate, i formaggi, le tisane e tutte la altre bontà…Poi una mattina io volevo il latte  (l’unica solita rompi…:))…quindi Marcella mi fa…ok, un momento e arrivo… sparisce per vederla ritornare in 5 minuti in compagnia dei vicini che portano il latte fresco appena munto dalla mucca.

immagini con noi presso The country hotel Brasov Romania

immagini The country hotel Brasov Romania

immagini The Country Hotel Harman Brasov Romania

non vi dico come si dorme in questi letti con le lenzuola create da Marcella

Immagini Interni The Country Hotel Harman Brasov Romania
The Country Hotel si trova appena fuori Brasov nel bellissimo villaggio di Harman, un posto tranquillo con belle case ed un misto di tradizione e moderno: infatti sulle sue strade vedi tante macchine lussuose, ultimo modello…ma anche dei contadini a cavallo o con le carrozze(qui forse c’era  una festa tradizionale).

Immagini andando a cavallo Brasov

A 2 passi dalla pensione si trova la chiesa fortificata di Harman, molto suggestiva.


immagini chiesa fortificata Harman Brasov Romania

Harman è un’ottima base per esplorare la zona di Brasov ed i famosi castelli della zona: il castello di Bran (meglio noto come quello di Dracula) e il piccolo gioiello castello di Peles, ricorda i castelli della Baviera…in miniatura, ma è stupendo, immerso nel verde della montagna e con gli interni riccamente decorati con gusto, molto gusto.

Info utili:

Sito internet The Country Hotel – Brasov, Romania

L’hotel dispone di un grande appartamento tipo loft che si potrebbe affittare per intero, oppure è possibile occupare solo una stanza da letto-con bagno privato ed uso comune della cucina e salotto, sono bellissimi con il camino finemente decoratoiiiiiiiuyuu in legno, il pavimento in legno, le lenzuola fatte a mano. Si può fare anche la mezza pensione….

 

A presto con i racconti del mio viaggio in Romania! Intanto vi saluto…sono in partenza…ci si rivede tra un pò:).

 

Marcella, la proprietaria di The Country Hotel, m’ha svelato il segreto di una buonissima torta meringata alle mele. Anche se la ricetta arriva dalla Transilvania non ha nulla di vampiresco 🙂 …anzi’, è molto solare e profuma di buono.

Torta meringata alle mele - senza glutine

Torta meringata alle mele – senza glutine

like & share:

8 Responses »

  1. Ciao Ancutza, mi fai morire d’invidia, quanto am queste atmosfere, non sono mai stata in Romania ma dopo aver visto/letto mi viene voglia di partire…cia, buon fine settimana 🙂

  2. Ho l’acquolina in bocca al solo rivedere le immagini dei piatti prelibati che abbiamo gustato da Marcella! 😛
    Un soggiorno ricco di sensazioni piacevoli per tutti e cinque i sensi del corpo umano!!! 🙂

  3. Tutto bello ma la cucina è semplicemente :SUPERLATIVA!
    Pensa che io ho conosciuto una signora che vive in un paesino di montagna a 40 chilometri da Brasov (che lei pronuncia in una specie di Brasciof o qualcosa di simile….ehm la mia ..pronuncia rumena è una delle più improbabili..) in una zona dove vanno asciare.
    Ciao

  4. Il posto deve essere bellissimo, per non parlare della cucina sembra molto gustosa.
    A presto 🙂

  5. @Libera: grazie, anche io vorrei avere una cucina cosi’-ed essere cosi’ brava:)-.
    @Simona: torniamo?
    @Antonella: hai ragione, ma brava la pronuncia è quella:). La zona di Brasov è uno dei posti più famosi per sciare, anch’io ci andavo sempre quando ero piccola(era il mio sport preferito, lo è ancora)…
    @Fr@: grazie, Marcella sarà contenta per tutti questi commenti superlativi. A presto!.

  6. Matrioska, stavo pensando a fare un giro proprio da quelle parti l’estate prossima e sicuramente mi fermero’ da Marcella. Fabio potrebbe andar matto per quei cibi:). E chissa’ che finalmente non me lo ingrasso 😉

  7. Ciao Maria, te la stra-consiglio. Non solo la cucina è da sogno ma anche Marcella è una persona straordinaria. Ci ritornerei subito:).

  8. Pingback: Torta meringata alle mele – senza glutine | Matrioska Blog

Rispondi