Palinuro misteriose grotte arco naturale e mare stupendo

Palinuro misteriose grotte arco naturale e mare stupendo

immagini Vista da grotta Palinuro Campania

Avevamo attraversato tutto il Belpaese dal Piemonte fino ad arrivare nel punto più meridionale della Campaniaa Palinuro, un angolo di paradiso con mare azzurro e cristallino, lunghe spiagge sabbiose, calette nascoste a ridosso delle montagne che si buttano a strapiombo nel mare e meravigliose grotte marine che infervorano l’immaginazione.

Palinuro è forse la cittadina più conosciuta della Costiera Cilentana (che per una decina di giorni abbiamo girato in lungo ed in largo) e ci siamo fermati solo un giorno, troppo poco per scoprire tutti gli angoli nascosti, ma abbastanza per lasciarci il cuore (prendendo in cambio un pò di colore:)).

Impressionante l’ Arco Naturale di Palinuro, una  fragile cornice naturale (avvolto come un bambino da curare nelle fasce protettive).

Immagini Arco Naturale Palinuro Costiera Cilentana Campania

Con la speranza d’incontrare qualche pirata naufragato (Johnny Deep va benissimo!) dal piccolissimo porticciolo accanto all’ Arco naturale abbiamo fatto un’escursione in barca alla scoperta delle grotte di Palinuro, piccoli angoli misteriosi scavati dal mare nelle rocce. La Grotta Azzurra di Palinuro è quella più spettacolare, la sorella minore e meno conosciuta (molto meno, ma è solo un bene, il barcaiolo si fermerà più a lungo a raccontarti la storia) della Grotta Azzurra di Capri: dentro la grotta azzurra vieni avvolta da un soffuso gioco di luci ed ombre, l’acqua è di un incredibile azzurro incandescente, un sogno blu. E il pirata?

Putroppo proprio nessun pirata:).

 

immagini Archi e grotte Palinuro Campania
Immagini Grotta Azzurra Palinuro

A Palinuro abbiamo anche affittato un pedalò (con scivolo per buttarsi nel mezzo del mare) e ci siamo allontanati dalle spiagge (a fine giugno comunque quasi deserte) alla conquistata di piccole calette, ce ne sono abbastanza per avere un angolino riparato tutto tuo.

Immagini Grotte marine Palinuro Campania

e ti sembra che tutto fili liscio? vabbè in realtà con noi in barca cera un brontolone rompiche si dimenava e voleva scappareindovina chi? Michi, la cagnolina viaggiatrice che odia il mare in particolare e  lacqua in generale. Però che stavolta m ha commossa per davvero: arrivati sulla spiaggietta solitaria (musica -on the solitary beach prego:)) abbiamo abbandonato un momento il pedalò e ci siamo tuffati nel mareMichi disperata si è buttata per seguirci nellacqua, lei che neanche a pregarla si avvicina. Lacrimuccia:) -bacione-linguettina.

Immagini Palinuro

Facendo una gita di solo un giorno a Palinuro (la base era ad Acciaroli) non ho avuto il tempo di scoprire tutte le spiaggeio ho fotografato solo la zona con le grottema sempre lì, a due passi, ci sono lungheeee distese dorate di sabbia fine con la pineta a ridossoti chiamano, lo senti?:).

immagini palinuro Cilento

E la sera mentre tornavavamo ubriachi di sole e di azzurro ( forse anche un birretta, giusto una:)) ho fatto un salto nella cittadina di Palinuro, piccolissima, ma con pasticcerie stracolme di babà ed altre leccornie campane. Slurp.

e vogliamo poi parlare della pizza, la vera pizza napoletana fatta con mozzarella di buffala?:)immagine pizza napoletana

i più golosi possono leggere di più sulla gastronomia e i dolci tipici della Campania..sogni golosi!:)

 

Info utili

altre mie foto di Palinuro

Per visitare le grotte di Palinuro: nelle vicinanze dell’ Arco naturale ci sono vari chioschetti delle “agenzie” che organizzano le gite in barca. Sempre qui si possono affittare pedalò, canoe e barche.

La maggior parte delle spiagge , oltre ad esere bellissime e sabbiose sono pure libere. Nelle vicinanze ho visto vari campeggi.

-ho fatto questo viaggio nel 2010le cose cambiano.

 

 

like & share:

5 Responses »

  1. ma che meraviglia! e la michi sul pedalò si piaceva? non aveva paura? un bacione e grazie per le tue foto sempre magiche!!!

  2. Elena: un pò si ma ormai si diverte:) Grazie a te, sempre molto gentile!
    @Norma: io sono un caso disperato, vedere la pizza fa venir fame sempre e comunque:)

Rispondi