La Venaria Reale Torino una giornata per visitare reggia e giardini

La Venaria Reale Torino una giornata per visitare reggia e giardini

Immagini Scavi archeologici Venaria Reale

Lei ed io passeggiavamo  tranquille nel parco e di colpo ci siamo imbattute in un allegro gruppo di corte, con signore vestite d’epoca, con parrucche, ventagli ed ombrellini…un viaggio nel tempo? Ma no, siamo nel Parco della Venaria Reale a Torino, una “Reggia dei contemporanei” dove spesso  vengono organizzati dei concerti, mostre ed eventi con musica e personaggi vestiti con abiti d’epoca.

La Venaria Reale è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità ed è davvero un gioiello, il lavoro di ristrutturazione è impressionante, l’amica appassionata di storia e monumenti ne è rimasta affascinata e contenta, a me quello che è piacuto di più e, che da solo vale la visita, è la favolosa galleria Grande(la Galleria di Diana) con le piastrelle bianche e nere come una scacchiera…scacco matto, bello il contrasto cromatico e geometrico che rispecchiano un mio certo fascino per i contrasti, perchè le cose nella vita (reale e virtuale:)) non sono mai semplicemente bianche o nere ma di un’infinità di tonalità:).

immagini galleria grande o galleria di Diana Venaria Reale

e la visita continua


Immagini Interni Venaria Reale Torino

Immagini Reggia della Venaria Reale Torino

I giardini della Reggia sono grandissimi con la zona dei frutteti ed orti della Venaria (adesso all’inizio).

Immagini Lago e giardini la Venaria Reale Torino

Mi sono sentita un pò come Alice nel Paese delle Meraviglie nella zona dei giardini allestita con sculture astratte,  create con elementi naturali.

 

immagini Sculture parco della Venaria Reale

Bella la fontana con i giochi d’acqua, una vera coreografia accompagnata da musica…giochi incantevoli ed un po’ irriverenti verso gli spettatori, vedrai vedrai se poi ci vai:).

Immagine Fontana con Giochi d'acqua Venaria Reale

Una visita alla Reggia della Venaria Reale è una bella idea per passsare una giornata e  forse il mese di maggio è la stagione ideale per visitare il parco e per guardare il rosaio in fiore.

Immagini giardini Venaria Reale

Info utili per visitare la Venaria Reale – Torino, Piemonte:

le foto

Per vedere orari, prezzi, eventi puoi guardare il sito

Per le persone che vogliono visitare il parco della Venaria Reale assieme ai loro amici a 4 zampe: l’ingresso nel parco è permesso ai cani tenuti al guinzaglio.

 

like & share:

11 Responses »

  1. Ma ci credi che non ci sono ancora andata??? E’ una terribile mancanza, anche perchè queste cose mi affascinano incredibilmente!! Prima dell’estate devo assolutamente rimediare!! 🙂

  2. @Libera: grazie, anche a te:).
    @Alessandra: ci credo eccome, la mia cara amica è piemontese doc, abita in zona da sempre però è andata a vederla solo perchè l’ho portata io ehehe:).

  3. Che spettacolo! Pensa che mia mamma è nata a Venaria! …mi piacerebbe proprio visitare questi posti!

  4. Abbastanza deludente l’organizzazione, dato che abbiamo potuto vedere solamente una piccola parte della reggia. Tutta l’area illustrata in queste foto, sappiate, non la potrete ammirare, non si sa bene perchè ! Si possono visionare le sale interrate con la storia dei Savoia, della reggia e dell’impero sabaudo, si prosegue poi al piano terra dell’ala ovest con alcume sale a stucchi e si termina poi al piano terra dell’ala più recente. Nulla di tutto quel che si potrebbe ammirare o quasi è accessibile.

  5. Buongiorno Emiliano! Davvero non si può visitare il parco? Mi sembra strano, magari stanno facendo dei lavori…ho guardato adesso sul sito ufficilae della Venaria e c’è l’apertura straordinaria dei giardini per il ponte di Ferragosto.

  6. Pingback: Aspettando Ortinfestival – festival gastronomico degli orti contemporanei alla Venaria Reale Torino | Matrioska Blog

  7. Pingback: Ortinfestival Torino –una giornata da principessa al festival gastronomico degli orti contemporanei | Matrioska Blog

Rispondi