Buona Pasqua con pastiera cilentana a modo mio

Buona Pasqua con pastiera cilentana a modo mio

La pastiera napoletana a modo mio è fatta con la pasta fillo:):)  Hi Hi sto scherzando, mica ci avete creduto?

In realtà la pastiera a modo mio è…

“tam tam” rullo di tamburi per il gran segreto svelato…

pronti?:)

immagini pastiera cilentana

E’ la ricetta di come mangiare le pastiere preparate in gran segreto dalla suocera cilentana trapiantata in Piemonte:) . Quest’anno avevo escogitato vari trucchi per inseguirla in cucina e rubarle il segreto delle pastiere, ne fa due diverse, una al grano e una al riso tipica di certi paesini del Cilento…e combinazione, proprio quest’anno, si è decisa di scappare in vacanza giù al Sud…sì sì proprio dalle parti di Santa Maria di Castellabate nel Cilento, la zona dov’è stato ambientato il film “Benvenuti al Sud”.

immagine santa maria di castellabate Cilento Campania

Quindi la ricetta per la prossima Pasqua, intanto forse ci fate un pensierino per andare in vacanza da quelle parti, sono luoghi bellissimi e non molto affollati.

Buona Pasqua,

Ancuza Michi e le pastiere:)

pastiera e michi

Ps1: per l’amore della verità, la suocera m’ha generosamente lasciato la ricetta e le pastiere da lei preparate in anticipo:)…solo che non mi sentivo di mettere una ricetta non preparata con le mie manine:).

ps 2 altre foto della Costiera Cilentana -Campania e racconti di viaggio qui

ps 3 Ecco alcune delle mie ricette preferite  -stavolta vere e buone- per preparare la pastiera napoletana

La pastiera napoletana nella versione semplice e veloce -proposta of course da Veru:)-

La pastiera napoletana di Libera (accantoalcamino)

—-Varie proposte per preparare la pastiera

—- la pastiera tradizionale

—–la pastiera salata di Caris (Cooking Planner)

e anche la pastiera nella versione gelato

—-La pastiera (anche la ricetta in lingua romena) di Angela

Buona Pasqua!

like & share:

21 Responses »

  1. Ma grazie! sei molto carina!
    Buona Pasqua! E buona mangiata..che vedo che le cose buone non ti mancano!!!

  2. Buona la pastiera. Le avete mangiate tutte?
    Buona Pasqua Ancutza.

    Ps. Vedo Michi quasi “nuda”. :)

  3. Ciao Ancutza, è il mio dolce preferito (e anche quello di “ello”), aspetto la TUA pastiera, Buona Pasqua e grande carezza a Michi.
    Davvero un paese da sogno :-)

  4. Tutto sulla pastiera…..ma che bel post ..più completo di così? un grosso bacione e tanti tanti auguri di Buona Pasqua!!!
    Notevole però avere una suocera così! e poi magari ti invita pure al mare….

  5. @Fr@qualcuna è stata regalata:). Buona Pasqua anche a te! si’ Michi sembra un altro cagnolino:).
    @Libera: la pastiera è ancheuno dei miei dolci preferiti(almeno per adesso non esiste solo uno preferito:):). La mia pastiera sarà quella tradizionale del Cilento:).Buona Pasqua anche a te, Ello e Perla!
    @Elena…ma figurati se la suocera mi deve invitare al mare… li’ sono come a casa mia(anzi’ meglio perchè sono in vacanza e non deve nemmeno cucinare siccome ti preparano da mangiare:)). Al Sud sono più che ospitali:). Un abbraccio e buona Pasqua anche a te.

  6. Conosco quella zona è bellissima!! e la pastiera cilentana pure con i risetti dentro!!! Buona Pasqua a te, marito, la suocera che è scappata, le pastiere e il mio canetto preferito!!!:) VERU

  7. Ancutza, negli ultimi giorni siamo state tutte a preparare e mangiare pastiere! Quelle che vedo nelle foto vi avranno tenuti allegri per un po’!!
    …e quella con il riso dev’essere particolare e leggera!!
    Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!

  8. @Grazie Veru! Felice Pasqua anche a te!
    @Alessandra: grazie, è molto buona quella al riso…la suocera mi raccontava che nel suo paesino e quelli nei dintorni preparavano sempre solo quella al riso e mai quella al grano…a me comunque piaciono tutte e due:). Buona Pasqua!

  9. Buona Pasqua a te e Micky…e pure alle pastiere… che spettacolo!!! te ne ruberei una!:)
    un abbraccio

  10. Ciao Ancutza…Buona Pasqua anche a te !! Scusa se passo poco a farti visita ma mi sto prendendo lunghi periodi di pause dal blog.
    La pastiera non mi piace molto, per me è troppo dolce ma ho promesso chela preparerò alla mia dolce metà che è curioso di assaggiarla.
    un abbraccio grande!

  11. Abbiamo in comune anche la campania e la pastiera allora ! :) bellissima quella esposizione di pastiere nel tuo giardino! Tantissimi auguri buona Pasqua anche a te.

  12. @Terry: volontieri te ne regalerei una…solo che ormai non ce ne sono più, neanche una briciola:)
    @Annalisa: ho visto, infatti non ti vedevo da un bel pò, sono contenta di rileggerti! De gustibus…nel senso che certo dipende dai gusti, anch’io ho una cara amica che non può vedere la pastiera(anche se ha origini napoletane) però sinceramente non trovo assolutamente che la pastiera sia un dolce stucchevole…e pure a me i dolci dolci non piaciono mica. Queste che fa mia suocera(sia al grano che al riso) sono normalmente dolci e molto agrumate. Un abbraccio e Buona Pasqua!
    @Angela: grazie, anche a te. In realtà persino il giardino nella foto è di mia suocera, io abito in un condominio e ho solo un piccolo orto sul terrazzo:).

  13. ma quante pastiere hai fatto, la pasqua senza pastiera non è pasqua, da uno che arriva dal sud italia
    il belo della pastiera e comunque si va , qualsiasi variante è sempre buona

  14. Pingback: Uova dipinte per un’altra Pasqua | Matrioska's Adventures

  15. vivo a bologna ma sono di agropoli…mi ha fatto davvero piacere ritrovare sul tuo blog questo post ed altri che parlano del cilento..molto brava!
    in bocca al lupo!

  16. Ciao Manuela, grazie per la visita! Ci sono stata anche ad Agropoli varie volte, bello e ricordo ancora le scalinate(forse perchè portavo un tacco 10, mai più:)) e le ottime gelaterie! A presto!

  17. Pingback: Torta di riso e cioccolato – Toscana golosa #italiantreasures | Matrioska Blog

Rispondi