Far breton torta budino alle prugne secche

immagine far breton torta con latte e prugne secche

Semplice negli ingredienti e nella preparazione, rassicurante, cremoso e gustoso, simile al clafoutis e al flan …insomma, una specie di budino cotto al forno…il far breton lo chiamerei la torta del mio posto sicuro ed è originario dalla Bretagna in Francia, terra misteriosa affacciata sull’ oceano, culla di miti e spiriti dove le leggende sono scolpite anche nella rocce che fronteggiano l’immensità dell’oceano.

Il far breton è un dolce con pochi ingredienti  genuini a portata di tutti (latte, prugne secche, farina), forse i bretoni l’hanno inventato per sentirsi al riparo e in pace col mondo…a volte ci capita di essere in preda alle tempeste interiori, tempeste di pensieri, emozioni e  parole…uscirne non è facile come prepare questa torta…benvenuta primavera e che ci porti una tempesta di belle cose, che sboccino fiori, pensieri ed energie positive!

Il far breton ha una cosistenza cremosa e delicata, un pò simile ad una cheesecake, è molto facile e veloce da preparare, ottimo servito freddo dal frigo (il giorno dopo è ancor più buono) oppure tiepido.Come per tutte le ricette tradizionali esistono varie versioni della ricetta originale, io ho usato quella di C.Felder, il famoso pasticcere francese…una ricetta semplicissima e veloce che non ha niente della ricercatezza attribuita alla pasticceria francese. La ricetta prevedeva l’uso di mezzo litro di latte, io ho usato 450ml di latte e 50 di panna pensando al latte di una volta che non era scremato dalla sua panna. Rispetto alla ricetta originale di Felder ho aggiunto il bicchierino di rhum (tra l’altro consigliato da molti) e la buccia del limone per un dessert profumato e con una leggera nota fresca e agrumata.

immagine

 Ricetta far breton alle prugne

Ingredienti per una stampo da 24 cm circa

120 gr di farina

100 gr di zucchero semolato

4 uova codice 0

450 ml latte fresco intero

50 ml panna fresca

1 bicchierino di rhum (50ml)

200 gr di prugne secche denocciolate

la buccia grattugiata di un limone non trattato

20g burro fuso -preferibilmente salato- per ungere la torta una volta sformata

burro salato per imburarre la tortiera

 Come preparare il far breton alle prugne

immagini preparazione far breton

Scaldare il forno a 210°.

Mettere la farina setacciata e lo zucchero in una ciotola e mescolare bene, aggiungere le uova uno alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo. Mescolare il latte con la panna e versate a filo sopra il composto di farina e zucchero,continuando a mescolare bene aiutandosi di un frustino a mano. Aggiungere il bicchierino di rhum e la buccia grattugiata del limone e mescolare.

Imburrare bene (con tanto burro) uno stampo di 24 cm di diametro NON a cerniera e disporre le prugne secche sul fondo. Versare  il composto sopra le prugne, meglio usare un mestolo per distribuire il composto in maniera omogenea senza far galleggiare le prugne.

Infornare nel forno già caldo a 210°C per  25-30 minuti circa, la superficie deve asumere una superficie dorata e  i bordi devono gonfiarsi bene staccandosi dalla teglia. Una volta pronto toglietelo dal forno e spenellare col burro fuso. Lasciarlo raffreddare completamente prima di sformarlo.

Si conserva nel frigo per 2-3 giorni.

N.B.: non bisogna infarinare lo stampo, solo imburrarlo bene. La torta si sforma piuttosto facilmente.

Prima di aggiungere al composto ho scaldato un pochino (tiepido) il latte mescolato alla panna per amalgamare meglio il tutto.

le avventure della piccola matrioska nel fantastico mondo della cucina

Matrioska con l'altalena di prugna

Quando le prugne sono di stagione la piccola matrioska le usa per dondolarsi…eheh sì, la prugna diventa un’altalena…invece col freddo l’altalena si sgonfia e la fa atterrare in terra di Bretagna, dove possiamo andare a spasso virtualmente guardando le bellissime foto di  Maria di dustylaces .

Grazie Maria e buon viaggio immaginario a tutti!

In Bretagna

foto esterno panetteria Bretagna Francia
foto castello Bretagna Francia
immagine Rocce scolpite rotheneuf Bretagna Francia

immagine Oceano Bretagna Francia

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: