Come arrivare da Gatwick a Londra in bus e treno

Come arrivare da Gatwick a Londra in bus e treno

Una volta prenotato il tuo volo per  Londra ti starai chiedendo qual’è la soluzione migliore per raggiungere il centro di Londra  dall’aeroporto di Gatwick. L’aeroporto di Gatwick Londra dista 45 km circa dal centro di Londra ed è molto ben collegato con vari mezzi di trasporto (treni e pullman).
Ci sono varie soluzioni e conviene non aspettare troppo per scegliere e prenotare quella che più ti conviene perchè si può risparmiare davvero tanto (più della metà) se hai l’accortezza  di comprare i biglietti on line e con largo anticipo.
Le informazioni utili e le dritte per scegliere il mezzo di trasporto migliore per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick:
1) L’autobus Easybus ti porta dal Terminal Nord o Sud dell’aeroporto di Gatwick nel centro di Londra, parte ogni 20 minuti, il viaggio dura sui 60 minuti. I prezzi dei biglietti partono dalle 2 £ se acquistati online e con largo anticipo. Con Easybus prima prenoti meno paghi (per esempio prenotando con 3 settimane di anticipo puoi pagare il biglietto solo 2 £, invece se lo compri prima di salire sul pulman costa sulle 9 £).

-io ho usato questa soluzione per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

2) I treni della compagnia di trasporti Southern fanno la tratta Gatwick-Victoria Station con delle fermate intermedie, il viaggio dura dai 32 ai 45 minuti (in base al treno), partenze ogni 15 minuti. Il costo del viaggio parte da £ 11,30 a tratta. Assieme all’ Easybus ho trovato che sia la soluzione migliore come prezzi e tempi. Si può risparmiare moltissimo sul biglietto (sul 60%) quindi pagare sulle 12 £ viaggio andata/ritorno se acquisti i biglietti on line ed in anticipo.
L’unica cosa è che devi cavartela con l’inglese per prenotare siccome il sito della Southern è solo in inglese. I biglietti te li puoi far mandare con le poste, oppure (la soluzione migliore perchè gratis e senza intoppi postali) ritirare il biglietto presso le macchinette disponibili nelle stazioni: bisogna avere con se il codice pin della prenotazione e la carta di credito con cui hai fatto l’acquisto, la stampa del biglietto si fa sul momento.

-io ho usato i treni della Southern per raggiungere l’aeroporto di Gatwick da Victoria Station-.
3) Gatwick Express:il treno che collega l’aeroporto di Gatwick con il centro di Londra, è il mezzo più veloce e comodo, ma anche quello più costoso (£ 17  sola andata oppure £ 30 A/R. Il viaggio dura 30 minuti (35 minuti la domenica),  funziona 7 giorni su 7, non ha delle fermate intermedie, partenze ogni 15 minuti (ogni 20 minuti la domenica).
Ci sono degli sconti sul 10% prenotando on line, per esempio lo stesso biglietto A/R in biglietteria costa 33 £ e comprato online solo 27.50 £.

4) National Express il viaggio col pullman National Express dura 1 ora e 50 minuti (da Gatwick a Victoria Coach) , costa £ 8 sola andata e francamente non capisco il motivo per cui dovresti usarlo siccome ci mette tanto e non è nemmeno tanto economico.

Buon viaggio!

 

 

 

like & share:

11 Responses »

  1. Tranne il Gatwick express , gli altri li ho provati tutti e devo dire che è sempre andata alla grande. Mi hai fatto venire voglia di tornare a Londra, l’adoro! Un saluto 🙂

  2. ciao!!! volevo chiederti..dove posso prenotare online i biglietti dell’easybus? grazie 🙂

  3. Ylenia: i biglietti easybus si possono comprare online sul sito easybus in lingua italiana, il link al sito delle prenotazioni c’è nell”articolo sopra, dove scrive “easybus “in grassetto con rosso, basta cliccarci sopra:).Buon viaggio!

  4. Ecco la risposta di Angela per National Express:”Ti rispondo qui per il national express. L’ho scelto ma non da Gatwick, ero a Stansted e da li c’è una linea di coach che va direttamente a London Stratford, dove avevo l’hotel. E’ stato abbastanza rapido 45 minuti e molto comodo. Buon week end anche a te :)”

  5. Ciao,
    vorrei sapere se si acquista il biglietto a\r gatwick airport -> victoria station il ritorno deve essere effettuato in giornata o anche dopo una settimana?
    grazie ciao

  6. Ciao Peter, il ritorno può essere quando vuoi tu, quindi anche dopo una settimana. Nell’articolo sopra ho messo i link a tutti i mezzi di trasporto tra Gatwick e il centro di Londra, cliccando sopra arrivi al sito dove si possono fare le prenotazioni(easybus e gatwick express hanno la versione del sito in lingua italiana) e quindi scegli le dati che ti servono. Buon viaggio!

  7. Ciao! anche io come te ho scelto l’opzione bus…nei vari viaggi a Londra ho provato anche il treno in diverse occasioni, ma ad essere sincera, comprando il biglietto online si risparmia tanto!! Ho avuto qualche disavventura con il treno, forse per quello ormai prendo solo il bus….tra le varie opzioni comunque la più economica mi é sempre sembrata quella di easybus: http:/it.easybus.co.uk/
    Che voglia di tornare a Londra!!!!

  8. Ciao Rosanna, invece io ho avuto un problema con l’autobus easybus andando dall’aeroporto verso il centro(l’autobus ha avuto un problema, quindi ci siamo fermati e abbiamo dovuto aspettare per una mezz’ora che arivasse un altro bus per portarci alla destinazione), ho preferito non parlarne qui pensando che fosse solo un caso sfortunato e isolato, può capitare ovunque e con qualsiasi mezzo di trasporto(anche il mio aereo ha avuto quasi un’ora di ritrado, partendo molto in ritrado da Milano). Easybus è comunque davvero molto conveniente comprando il biglietto in anticipo e on-line. Anche io ho voglia di tornare a Londra! Grazie per la visita, a presto!

  9. Davvero un’ottima guida!
    Ci ha aiutato molto a Londra! Complimenti 🙂

Rispondi