Cosa vedere ai mercatini e mercati di Londra

Curiosare ai mercatini e mercati di Londra ne vale la pena anche se non sei afflitto da shopping mania:).Perchè? Ma perchè sono davvero particolari, molto diversi tra di loro rispecchiando le varie anime di Londra (quella alternativa, quella antiquata:)…). In più un salto ai mercatini è un ottimo modo per ricaricarsi le batterie con spuntini gustosi e di qualità.

foto Borough Market Londra


Borough Market è uno dei più conosciuti mercati alimentari londinese, pubblicizzato come il posto ideale per i veri gourmet alla ricerca del cibo bio e di qualità. Vero gourmet o no, il mercatino è piccolino e carino con tanti banchi che offrono degli spuntini veloci e dolci artigianali.

immagini Covent Garden Londra

Covent Garden

Il mercato coperto si trova nella piazza Covent Garden, une delle zone più frequentate di Londra. Sono arrivata la sera quando i banchi del mercato alimentare erano chiusi, invece ho trovato una vivace atmosfera con dei concerti ad-hoc nella zona coperta dove si trovano tanti ristoranti- fast food. Bellissime le bancarelle con i prodotti artigianali(tantissime sciarpe di tutti i tipi e colori) e souvenir.

immagini banchi mercatino di portobello road

Il mercatino di Portobello Road è famoso per gli oggetti di antiquariato dove, passeggiando nelle eleganti stradine con delle coloratissime case, troverete assolutamente di tutto: cartoline e  targhe d’epoca, souvenir carini,  i famosi bus londinesi rossi double decker nella versione vintage e mini, l’impressionante negozio di tessuti con centinaia (se non di più) macchine da cucito, le coloratissime case, servizi da tè vintage, dischi in vinile, ecc.

immagini mercatino Camden Town londra

Il mercato di Camden : il mercato di Camden è forse il più originale come ambientazione e sicuramente il mio preferito, luogo di cult per vestiti un po’ alternativi (ma in realtà c’è un pò di tutto) e artigianato.

Ci sono svariate bancarelle con cibo da tutto il mondo, i commessi asiatici fannno la gara nel farvi assaggiare i prodotti.

Il mio preferito è  il mercatino più piccolo, lungo il fiume, dell’altra parte del “mercato dei cavalli” (Horses Gallery): più tranquillo, piccolo ma con banchi di qualità molto diversi tra di loro: dal fish&chips (qui ho assaggiato il migliore ( alla grigliata argentina, cibo del Peru’ è al dim sum) cinese).

immagini Stables Market Londra

Stables Market il mercato sempre nel quartiere di Camden Town.

 

Cosa ne dici, ti ho incuriosito? Ci sei già stato e mi sono persa qualcosa(sicuramente si’, le mie vacanze a Londra sono state di soli 5 giorni)? Quale altro posto mi consiglieresti?

Consigli di viaggio – Info utili:

alre mie foto di Londra

se ti chiedi cosa mangiare a Londra ecco la mia risposta

di più sul mercatino di Camden Town

di più sul mercatino di Portobello

Per raggiungere Borough Market: Borough Market : la fermata della metropolitana è Southwark : il sito del mercato; orario giovedi’ dalle 11 alle 17; venerdi’ 12-18; sabato 8-17

Covent garden: la fermata della metropolitana è Covent Garden, si tiene tutti i giorni(escluso il lunedi’) dalle 10 alle 18.

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: