Pasticceria francese e souvenir golosi

Pasticceria francese e souvenir golosi

foto dolci Pasticceria francese

Metti che hai detto a tutti che vai sulla Costa Azzurra per partecipare alla Festa del Limone (un festival unico e bellissimo dove i carri da carnevale sono realizzati con gli agrumi e ci sono anche delle sculture, alcune gigantesche, create con gli agrumi).  E per partecipare al carnevale di Nizza, uno dei più belli della Francia. Ma se questo fosse solo un pretesto per una vacanza gastronomica all’insegna della pasticceria francese? 🙂

Scherzo ma ho riscontrato una certa difficoltà nel staccarmi dalle vetrine:)..sarà perchè le cittadine della Costa Azzurra sono piene di pasticcerie dove trovi di tutto e di più: dolci al cucchiaio; torte alla frutta, i famosi macarons, i dolci alla crema tipo bignè, il pane ha la forma delle baguette (irresistibili i francesi che se le portano sotto il braccio assieme al giornale). Solitamente nei caffè pasticcerie si trovano anche dei panini e roba salata.

foto colazione francese

negozi francesi

Non so voi ma io quando vado da qualche parte ho piacere di portare a casa un piccolo ricordo del posto…( e no, non mi do allo shopping sfrenato:))…in tutti i posti turistici c’è l’imbarazzo della scelta tra vari gadget più o meno utili… presi dalla frenesia del momento ci sembrano carini ma una volta arrivati a casa non sappiamo più cosa farcene (e così che riempiamo lo sgabuzzino). Vi è già capitato? A me sì, poi ho imparato a scegliere dei souvenir utili (invecchiare ha anche il suo lato positivo:)).

Ecco alcuni souvenir golosi da portarsi a casa dalla Costa Azzura che secondo me sono utili, veramente del posto(mi chiedo perchè comprare una cosa in plastica fabbricata magari altrove) , belli ed economici…e se li regalate farete pure una bella figura:).

foto Sapone alle arance

I saponi realizzati con gli agrumi, ecco “la fetta di sole” (una torta di sapone), oppure i sacchettini con la lavanda di provenza, profumano benissimo ed aiutano a tenere lontani gli acari.

foto Liquori e marmelatte a base di agrumi Provenza

I vari liquori realizzati con gli agrumi (tipo limoncello), il miele agli agrumi, le marmellate agli agrumi…cose simili le troviamo anche in Italia,  ma la cosa particolare da portarci a casa è il mix di erbe di provenza (herbes de Provence)create in Provenza, nel sud della Francia.

foto Erbe di Provenza

Le erbe di Provenza (o erbe provenzali) sono una miscela di erbe aromatiche essiccate, solitamente un mix di  timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia. Le erbe di Provenza vengono utilizzate in piatti a base di verdura, negli stufati, nelle grigliate (di carne o di pesce ), ottime anche con la focaccia o la pizza.

….e anche la ceramica di Provenza in colori caldi.

Qual’è il vostro preferito? 🙂

like & share:

7 Responses »

  1. Ho sbavato sulla tastiera….ma che bei dolci… avevo anch’io portato a casa il sapone e pure una tovaglia con cestino di pane in abbinamento…. che luoghi incantevoli!
    Mentone e Antibes sono i miei preferiti… un bacione!!!

  2. Ciao Elena, i dolci oltre che belli erano buonissimi(amo la pasticceria francese:), io mi sono portata tanti sachettini con erbe di Provenza che metto praticamente dappertutto:). Bacione e buona serata!

  3. Adoro la pasticceria francese…che golosità !!!
    P.S: Complimenti per i nuovi colori del layout del blog…:-)

  4. Che colori splendidi quelli della provenza, è la terra di origine di mia madre e la porto nel cuore. Bellissime le tue foto e i dolcetti…..che delizia !

  5. Non amo la Francia proprio per niente…ma il bancone dei liquori e lo scaffale con le marmellate mi sono piaciuti assai! 😀

  6. @Gunther: immaginati la mia sofferenza mentre preparavo l’articolo…ho già mangiato la tastiera:).
    @Danilo: grazieee:).
    @Angela: allora ecco ho capito l’origine della tua passione e deltuo talento per preparare i dolci:).
    @Veru: oh nooo:).

Rispondi