Il cane sempre vicino

Il cane sempre vicino

foto con cane nella cestino della bicicletta

Più che buffa e porta-sorrisi questa foto col cane nel cestino della bicicletta mi commuove …ogni volta che mi capita     d’ incrociare i cagnolini nel portacestino delle bici una corda profonda vibra in me…com’è che uomo e cane sono diventati cosi’ inseparabili? L’amore incondizionato del cane che è disposto a seguirci ovunque e comunque (amore che alcuni superficialmente scambiano per docilità canina) e noi che diventiamo dipendenti di quest’amore sincero e man mano impariamo a ricambiarlo e forse a diventare più “umani”.
“Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve.Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe”
(aforismo di G.G. Vest)

like & share:

12 Responses »

  1. Ciao Ancutza, volevo salutarti e dirti che trovo il tuo sito davvero simpaticissimo. Belle le ricette, le foto, i viaggi di matrioska…insomma mi piace tutto.
    Un saluto Angela

  2. “Se raccogliete un cane affamato e gli date da mangiare, potete star sicuri che non vi morderà. Questa è la principale differenza tra l’uomo e il cane” (Mark Twain) …

    NULLA DI PIU’ VERO.

  3. @Ciao Angela, grazie di cuore e adesso passo a trovarti(che nome suggestivo ha il tuo blog..slurp:)).
    @Elena: grazie Elena, anche a Zorro.
    @Valerio: come non darti ragione…sono appena rientrata dal supermercato dove ho visto una brutta scena, uno che ha rubato(ci sono casi e casi e non mi va di giudicare nessuno ma sarà davvero per la fame che uno ruba la roba alcolica?)e voleva picchiare il cassiere che voleva fermarlo…

  4. Ciao Ancutza, mi capita spesso d’incontrarne, e ti dirò che spesso i cagnolini fanno capolino dai cestini delle biciclette delle persone più indigenti, oltre al cagnolino hanno sulla bicicletta tutto il loro mondo, il sacco a pelo, un pò di biancheria..la vita, buon San Valentino 🙂

  5. Ciao Libera, il discorso delle persone senza casa è ddavvero triste ma diverso, anch’io ne vedo tanti in compagnia del cane ma veramente mai in bicicletta. Grazie, anche a te(in realtà io non ho festeggiato San Valentino, mi piaciono le feste ma quella dell’amore deve esserci sempre:):)).

  6. Hai ragione, per me è San Valentino ogni giorno ed ogni giorno è il momento per amare qualcuno..un abbraccione, splendida creatura, supercoccolaa Michi 🙂

Rispondi