Torta salata di pasta fillo con verdure pollo besciamella

Torta salata di pasta fillo con verdure pollo besciamella

ricetta con foto torta di pasta phyllo con pollo e verdure
Una gustosa torta salata di pasta fillo con un ripieno cremoso di verdure, pollo e besciamella. Una torta dall’aspetto rustico, saporita e piuttosto veloce e facile da fare…io la preparo spesso per pranzo, cena, buffet ecc 🙂 e m’ha sempre colpito il suo grande successo presso amici & co…forse il suo segreto sta proprio nella semplicità.
Ps: prometto che il mio blog non diventera fillo-mono-tematico,  forse potrete perdonarmi visto che si tratta di una ricettina salata:)

ricetta con foto preparazione torta fillo verdure pollo
Ricetta torta salata di pasta fillo con verdure, pollo e besciamella

Ingredienti:
200g carne di pollo
250g misto di verdure surgelate (ho usato quelle per il minestrone di verdure)
1 dado di brodo vegetale
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina
530ml latte fresco intero
Sale, pepe
Erbe di provenza o altre erbe a piacere
250g di pasta fillo ovvero 12 fogli di fillo sottilissimi (oppure una confezione da 275g con 6 fogli di fillo)* vedi note
100ml circa di  olio  oppure 120g di burro fuso per ungere i fogli di fillo oppure 120g di burro fuso

Come preparare la torta di fillo con verdure e pollo

In un pentolino far bollire la carne di pollo ( potete usare anche degli avanzi di carne bollita).
Scongelare le verdure.
Intanto preparare la salsa besciamella: in una pentolino mettere il burro (2 cucchiai), farlo sciogliere, aggiungere il dado vegetale e mescolare per omogeneizzare il tutto, fuori fuoco aggiungere la farina setacciata e poi far cuocere per un minuto mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.  Togliere dal fuoco e aggiungere man mano il latte ben caldo, mescolando sempre per evitare la comparsa dei grumi. Rimettere sul fuoco medio -basso e far cuocere per una decina di minuti  affinché la besciamella diventa abbastanza spessa, non dimenticare di mescolare ognitanto per non farla attaccare.
A questo punto, se dovessero formarsi dei grumi potete recuperare passando il composto attraverso un setaccio (a me agli inizi succedeva e rimediavo sempre cosi’).
Una volta che la besciamella è pronta aggiungere sale, pepe, erbe di provenza, aggiungere le verdure scongelate, la carne bollita tagliata a straccetti, mescolare un po’ per omogeneizzare ed ecco abbiamo pronto il ripieno della nostra torta.
Adesso passiamo all’assemblaggio della torta salata, facile e veloce:
Preriscaldare il forno a 180°C e adagiare della carta da forno sulla teglia da forno.
Useremo metà dei fogli di fillo per la base e l’altrà metà per coprire il composto di carne e verdure, procedendo cosi’:  adagiare un foglio di pasta fillo, spennellarlo delicatamente e velocemente con olio, sovrapporre un altro foglio di pasta fillo, spennellarlo con olio  poi procedete allo stesso modo con tutti i 6 fogli di fillo usati per la base.
Adagiare sulla superficie il ripieno di carne –verdure-besciamella provando a stenderlo in maniera più omogenea possibile. Adagiare  gli altri 6 fogli di pasta fillo seguendo lo stesso procedimento, cioè adagiare ogni foglio di pasta fillo e spennellarlo velocemente con olio .  Con un coltello a lama lunga e ben affilato tagliare (incidere profondamente senza staccare i rettangoli) la torta in grandi rettangoli(io ne ho fatti 9). Ungere bene la superficie con olio ed infornare a 180°C per 35 minuti circa (anche di più) affinchè la superficie risulta ben dorata.

Note:
Non è che voglio essere troppo pignola, ma agli inizi mi trovavo un po’ confusa circa la quantità di pasta fillo da usare: comprando la pasta fillo fresca per 250g di fillo mi ritrovavo  con 12-13 fogli di fillo della grandezza della teglia da forno standard; invece comprando quella surgelata per 275g di fillo c’erano solo 6 fogli. La verità è che in base al produttore troverete dei fogli di fillo stessi più sottili o più spessi. Quindi per preparare questa ricetta userete  circa 250g di fillo distribuendo a metà i fogli ( se sono 6 fogli, usatene 3 per la base e 3 per coprire, se sono 12 fogli come è capitato stavolta a me (ho usato una fillo fresca sottilissima) usatene 6 per la base e 6 per coprire…e cosi’ via).
qui troverete più info circa la pasta fillo
-i fogli di fillo possono essere spennellati sia con l’olio sia col burro, stavolta ho preferito l’olio

– su giallozafferano la ricetta filmata per preparare la besciamella

(questa ricetta è tratta dal libro “500 ricette di crostate e sfogliate” di Anne Baugniet, io ho semplicemente sostituito la pasta sfoglia con la fillo e ho usato le verdure scongelate senza bollirele o saltarle in padella)

ricetta con foto torta salata di pasta fillo con verdure pollo besciamella

like & share:

6 Responses »

  1. Favolosa! La trovo golosa, croccante e morbida allo stesso tempo! Grazie per le info sulla fillo io la trovo surgelata nei super cinesi 🙂
    Baci

  2. @Ricette buone: grazie mille:)
    @Ely: grazie, per quello che la fillo mi piace tanto: la sfoglia resta croccante invece l’interno risulta morbidoso:). Grazie mille anche per l’info tornerà utile a tante persone, purtroppo dalle mie parti non ci sono i negozi cinesi. Buona giornata ed a presto!
    @Raffy: prendine pure:).

  3. adoro la pasta fillo! ed è un modo sfizioso di far mangiare le verdure ai più restii…

    no, però… questo musetto qui sotto…. è da spettacolo!!! sembra che sorrida!!! 😀

  4. @Norma: grazie, a dire il vero anche per far mangiare la carne, a me quella di pollo non mi fa impazzire. Michi ti manda un salutino:).

Rispondi