Acquario di Lisbona il più grande d’Europa

Acquario di Lisbona il più grande d’Europa

foto acquario Lisbona Portogallo


Pronti?1, 2, 3 e via alla ricerca del pesciolino Nemo a 20.000 leghe sotto i mari… ovvero benvenuti all’ acquario di Lisbona, il più grande d’Europa (dipende dalla guida che leggi, c’è sempre in concorrenza quello di Genova, ma questo qui poco importa :)) .
L’acquario di Lisbona (Portogallo) ospita oltre 450 specie di specie provenienti da tutti i mari del mondo: pinguini, lontre, squali per citarne solo alcuni, ma la sua particolarità è la gigantesca vasca centrale che esercita un’attrazione ipnotica: ti metti lì davanti al vetro, osservi i pesci: che meraviglia… anche loro ti vengono vicini e ti ricambiano lo sguardo pensierosi, curiosi o sorridendo…un mondo fantastico dove ritorni bambino e ad ogni passo c’è un “ Oh “ di sorpresa e stupore.

foto polpo e pesciolini esotici acquario lisbona

attenzione squalo in arrivo!

foto squalo Acquario Lisbona

Ecco la Razza sorridente : si era attaccata al vetro e ci scrutava: guarda che occhi e soprattutto che labbra, non ti sembra irreale e uscita dai cartoni animati? 🙂

foto gazza Acquario Lisbona

Il pinguino avvolto dalla nebbia nell’atmosfera glaciale( ho anche sorpreso i subacquei a curare la vasca e dare da mangiare ai pesci.)

foto Pinguini acquario Lisbona

 

Le simpaticissime lontre si stanno rilassando pigramente ( a me ricordano qualcuno).

foto Lontre acquario lisbona portogallo

In più in questo periodo (gennaio 2012) c’era anche una bella mostra temporanea con delle tartarughe: interessante con la piccola zona dove ti accomodi sulla poltrona e le tartarughe ti nuotano sopra la testa.

foto Tartaruga acquario lisbona

Info utili per visitare l’acquario di Lisbona

Piccolo consiglio: se riesci ad organizzarti, l’acquario vai a visitarlo in settimana, dicono che nel weekend bisogna aspettarsi di fare anche un’ ora di coda per entrarci…ma anche se così fosse ne vale l’attesa, la visita è una bella esperienza(una delle cose assolutamente da vedere a Lisbona). Secondo me il tempo di visita è di almeno 2 ore, ma ci si può tranquillamente passare anche metà giornata.
più foto e dimensione schermo intero qui
Sito acquario
Prezzo Ingresso 12 euro adulti, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 (aprile-ottobre) e 10-18 (novembre- marzo); verifica l’apertura nei giorni festivi (solitamente in Portogallo i giorni festivi tengono tutto chiuso ).
L’acquario si trova nell’ ultra- moderno “Parque das Naçoes” nella periferia orientale di Lisbona e proprio da dietro l’acquario  partono le cabine della telecabina che sorvola il fiume Rio Tejo ed il ponte Vasco da Gama, il più lungo ponte d’Europa. Non ho avuto il tempo di andarci, se ci sei stato forse me lo racconti tu:).

Buon lunedì!

 

 

like & share:

14 Responses »

  1. co sono stata questa estate in protogallo…. meravigliosa esperienza e magnifica temperatura 🙂
    sigh… tutto meraviglioso dall’acquario alle crocchette di baccalà… gnammmmm 🙂

  2. Foto meravigliose..belli i pesci, ma le lontre…tutta un’altra cosa!!! grazie di aver condiviso con noi questo spettacolo!!! baci

  3. visti da vicino anche i pesci erano una meraviglia, purtroppo le mie foto non rendono giustizia:). Bacione e Buona settimana.

  4. Ciao Stella, benvenuta e grazie per l’info circa la temperatura estiva, ho un bel pò di conoscenti che vogliono andarci quest’estate e si preoccupavano per il caldo. ottime le crocchette di baccalà, tra poco dedicherò un post al cibo:).

  5. Wow…che foto spettacolari !Non credevo che ci fosse anche Michi in vasca….:-)

  6. Pingback: Cane mascotte di Lisbona | Matrioska's Adventures

  7. Ciao Fabio, impressionante…non avrei pensato che i pesci gurdati coi’ da vicino possono essere cosi’…belli e assumere espressioni quasi umane:).

  8. Pingback: Weekend a Lisbona in immagini - cosa vedere a Lisbona in 2 giorni | Matrioska Blog

  9. Pingback: Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni | Matrioska Blog

  10. Pingback: Incontro ravvicinato con foche nel pittoresco villaggio di Howth Dublino | Matrioska Blog

Rispondi