Cabo da Roca qui dove finisce la terra e incomincia il mare

Cabo da Roca qui dove finisce la terra e incomincia il mare

Vieni con me in un viaggio verso la fine del mondo?:) per vedere il Cabo da Roca in Portogallo, il punto piu’ a ovest dell’Europa, ma guardando l’immensità dell’oceano azzurro riesci facilmente a sentirti almeno per un momento alla fine della civiltà.

immagine foto Cabo da roca Portugal Portogallo

 Cabo da Roca: rocce a picco sull’oceano, un faro bianchissimo, un monumento, un piccolo bar con vista sull’ oceano, la natura selvaggia con fiori gialli (e siamo a gennaio)  oppure sarà il fatto che viaggi in bassa stagione e la solita calca dei turisti non c’è, ma solo un sole che ti riscalda l’animo e anche tanto vento…un posto simbolico che vale la pena del viaggio. Il Capo da Roca si trova a soli 40 km da Lisbona ed è facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici come ho fatto io.

“qui dove finisce la terra e incomincia il mare”

foto immagine monumento Cabo da Roca Portogallo Portugal

E sarai alla fine dellla terra… ma persino qui c’è il bar caffetteria con spuntini ed i famosi e imperdibili dolcetti tipici portoghesi Pasteis de Nata (crostatine con pasta sfoglia e crema), buonissimi.

 

foto Pasteis de nata a Cabo da Roca

 

Volendo puoi fare anche un salto a Cascais, una cittadina carina con tanti locali e una spiaggia, famosa anche per la Boca do Inferno, una scogliera alta ma niente d’infernale o spettacolare, però può essere una passeggiata carina (20minuti dal centro) sulla strada litoranea.

foto Boca do Inferno Portogallo Portugal


Cabo da Roca Portogallo portugal

Ps: ecco su FB mi hanno chiesto se qui porto il giubbotto salvagente ed ho risposto di sì, perche viaggiando col marito al seguito non si sa mai :), ma la verità è che faceva caldo (20 gradi circa a gennaio) ma tanto vento, quindi ti consiglio l’abbigliamento a “cipolla”.

Info utili

Nel mio viaggio a Lisbona e dintorni (Cascais, Cabo da Roca e Sintra) ho usato esculsivamente i mezzi pubblici e li consiglio vivamente: comodi, puliti e sempre in orario.
 Ecco come fare per raggiungere Cabo da Roca da Lisbona: si prende il treno da Lisbona (dalla stazione Cais do Sodrè), un viaggio di una trentina di minuti con una vista carina sulla litoranea passando da  paesini carini scendi a Cascais- capolinea, attraversi la strada per raggiungere la autostazione dei pullman e se ne prende uno che in una ventina di minuti  porta a Cabo da Roca. In bassa stagione (inverno) i bus Scotturb partono quasi ogni ora fino alle 18. Se fate un salto anche a Sintra conviene fare la “1 day Travel Card”a 12 euro .

Cabo da Roca si raggiunge facilmente anche da Sintra(solo 18km), sempre con il pullman Scotturb.

altre foto di Cabo da Roca

 

like & share:

13 Responses »

  1. @Libera: grazie, il posto era molto bello con dei colori e una luce incredibile che gli occhi mi fanno ancora male:).

  2. Vengo IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Come verrei davvero…se potessi viaggerei sempre, ma da quando è mancata mia madre, devo gestire mio padre, che sta bene, ma non si sente di viaggiare e così sono ormai 5 anni che al max mi faccio un w-e lungo… grazie per le tue foto!!! un bacio

  3. Ciao Elena, mi spiace molto per tua madre, un abbraccio grande anche se virtuale…ma io guardo (o almeno provo) la parte piena del bicchiere cioè fortunatamente tuo papà sta bene e almeno per un pò puoi allontanarti. Quindi vieni dai, anch’io ci sono stata per un weekend lungo(vabbè 5 giorni) , bacione.

  4. Ah che belle foto!!! E grazie per gli utili consigli sull’organizzazione del viaggio 🙂
    Proverò a seguire le tue orme se riuscirò a fare un salto a Lisbona in agosto. Chissà che caldo farà in quel periodo se a gennaio ci sono 20°C! Un bacione

  5. A parte il caldo, che qui sulle Alpi oggi era uguale, tutto il resto è invidiabile! Buoni viaggi e buone passeggiate!

  6. @Simona: grazie, stammi vicina che ho ancora tanto da raccontare:)-e forse stavolta non ci metto una vita-. Quest’anno il mese di gennaio è stato particolarmente caldo, potendo scegliere Lisbona forse è meglio visitarla d’inverno, primavera e autunno:), ma d’estate almeno c’è il vento:). bacione.
    @Marco: eh già quest’anno l’inverno è proprio strano. Grazie, anche a te!
    @Ivy: thank you, beautiful places indeed, more pictures and travel tales to come, stay tuned :).

  7. Ciao, ho bisogno di aiuto per Cabo da Roca: vorrei andare là, la settimana prossima, e vedere il tramonto. Ma con i mezzi pubblici. Se l’ultimo autobus è alle 18 è impossibile tornare a Lisbona. Qualche suggerimento?
    grazie
    Dario

  8. Ciao Dario, se non hanno cambiato l’orario dei pulman mi sa che le opzioni sono solo 2: una molto costosa è prendere il taxi da Cascais o Sintra(la distanza è più meno uguale per raggiungere Cabo da Roca) oppure affitare una macchina, se sai dove guardare si spende pochissimo, tipo 10 euro al giorno(una mia amica, sempre a gennaio 2012, ha pagato questo)e le autostrade sono buone. In macchina potresti avere anche più libertà per girare i dintorni di Sintra, la zona che a me è piacuta di più(io sono andata sempre con i mezzi pubblici però). Tieni presente che all’ufficio info turistiche a Lisbona non hanno saputo dirmi gli orari esatti dei pulman, m’hanno consigliato di guardarli in loco una volta arrivata a Cascais o Sintra, ma potresti chiedere lo stesso magari intanto si sono aggiornati. Purtroppo il sito di scotturb(il pulman) è solo in portoghese è sembra con lavori in corso. fammi sapere.

  9. non so come fare ma vorrei chiedere all’amministrazione locale di mettere una webcam live nel piazzale del faro, come quella di nordkaap , magari a 360°.

  10. Pingback: Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni | Matrioska Blog

Rispondi