Tradizioni e natura alla sagra delle nocciole Cravanzana

Tradizioni e natura alla sagra delle nocciole Cravanzana

foto Carro antico con nocciole

Allora avete fatto i bravi e stamattina vi siete ritrovati con un regalino? Ma come di cosa sto parlando, oggi è il 13 dicembre, la festa di  Santa Lucia, celebrata in Italia,particolarmente in Sicilia, ma anche nei paesi scandinavi.

No, niente? Allora se vi va ci penso io a regalarvi virtualmente tante nocciole e una passeggiata alla sagra delle nocciole a Cravanzana (CN) in Piemonte, alla scoperta dei prodotti tipici piemontesi, dei mestieri antichi e della natura.

Questo è stato decisamente l’ anno dell’ andar per le sagre tra Cheese, l’allegra sagra della zucca, il festival della lumaca in cucina  e la sagra delle nocciole a Cravanzana…una fiera piccola piccola ma che mi ha incantanto, entrando nel paesello mi sono sentita per un attimo catapultata nel mondo di “c’era una volta” (e adesso non c’è più perchè conviene delocalizzare).

immagini sagra delle nocciole a cravanzana piemonte

 

…camminando sulle acciotolate viuzze del paesino e scoprire dietro ogni angolo un artigiano che sta lavorando, ma non per finta e questo mi è piacuto tantissimo, restare incantato guardando come le grandi mani segnati dal lavoro riescono a trasformare un semplice pezzo di materia  in qualcosa di bello e utile.  Il sorriso della soddisfazione di chi ama il suo lavoro è senza prezzo.

foto signore anziano fabbricano i cestini

l’arte di fare i cestini

foto ritratto artigiano del legno

lavorando il legno

 

 immagini sagra nocciola cravanzana piemonte italia

foto ritratto artigiano del legno

signore lavorando a maglia

foto ritratto donne lavorando a maglia

E fortunatamente siamo rientrati dalla passeggiata giusto in tempo per ripararci dalla tempesta sotto gli archi antichi …dove si stava di un bene accanto ai banchi che vendevano dolci a base di nocciole. Ho  approfittato di una bravissima tregua dalla pioggia per fare una velocissima visita ai banchi con prodotti tipici piemontesi a base di nocciole, un incanto per il palato e per la vista: nocciole tostate, tritate, zuccherate, torte, yogurt…di tutto e di più. Pronti per nocciolare con la nocciola più buona del mondo, la nocciola gentile tonda I.g.p Piemonte?:)

foto prodotti a base di nocciole igp Piemonte Italia

-ottima la pasta di nocciola (la madre della Nutella:) che si usa come base per i prodotti dolciari.-

La sagra delle nocciole è stata anche l’occasione di passeggiare per i noccioletti con un trekking organizzato e gratuito, a portata di tutti (c’erano anche dei bambini piccoli), una piacevole passeggiata attraverso i noccioleti per scoprire la natura, il territorio, il tutto accompagnato da interessanti spunti storici offerti dalla guida.

foto noccioleto piemonte

foto nel noccioleto

foto sagra nocciola piemonte

Ovviamente c’era anche Michi (si può andare tranquillamente col cane) un pò inzuppata, però:)

E vi lascio con una torta alle nocciole  e crema pasticcera per augurarvi Buona festa!

 

foto Torta di nocciole alla crema pasticcera

Info utili per la Sagra delle Nocciole di Cravanzana (Piemonte)

-la sagra si tiene tutti gli anni nel mese di settembre, l’ingresso è gratuito, posto gratuito per parcheggiare la macchina.

più foto su flickr

like & share:

12 Responses »

  1. Le ceste in vimini sono una vera arte. Anche dove sto io, in montagna, c’era tutta una tradizione relativa a questa lavorazione. Facevano dei veri capolavori.

    Saluti nocciolosi!

  2. @Annalisa: anche a me è piaciuta moltissimo, particolare e dal sapore autentico. Ricambiamo gli abbracci, salutami Roll.
    @Marco: io sono davvero affascinata dai lavori artigianali…poi le cose create cosi’ hanno anche un altro profumo, i cucchiai di legno sanno veramente di legno e boschi:).
    @Alessandra: grazie, tu ci sei già stata? non è lontana da te.
    @Reb: grazie.

  3. vedo che che sei sempre in una bau compagnia :-)) bel reportage si un luogo che non conoscevo, gran belle foto complimenti

  4. @Danilo: grazie di cuore.
    @Gunther: ebbene si’ Michi è una cagnolina viaggiatrice come me…la porto sempre con me nelle vacanze in Italia, solo quando vado all’estero no:).Grazie, il posto è un paesino piccolissimo ma la sagra è davvero molto bella.

  5. Cravanzana è un gioiellino, uno dei tanti paesi che ci sarebbe da farne un itinerario lungo un mese… prima o poi ci torno!!

  6. ma che bel reportage..scegli sempre dei soggetti o panorami splendidi..le tue foto poi fanno il resto…è tutto magico!!!
    la torta di nocciole poi è un ricordo della vostra fiera el tartufo..ne ho assaggiate di buonissime, alcune alte altre più basse, ma tutte morbide e gustose…con la materia prima che avete, non c’è da meravigliarsi, un grosso bacio ele
    Anche a Piacenza si festeggia S. Lucia, i bimbi sono in delirio!!

  7. Pingback: Torta di grano saraceno e nocciole ricetta senza glutine | Matrioska's Adventures

  8. Pingback: Viaggio di gusto nelle Langhe tra tartufi, passeggiate nei vigneti e castelli | Matrioska Blog

Rispondi