7 links le mie ricette più…

7 links le mie ricette più…

Attenzione segue un post a tutto dolci!

Sono stata doppiamente invitata da Giulia – Rossa di Sera–  e da Francesca –Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri– a fare un viaggio a ritroso tra le ricette del mio blog e nominare le 7 piu’ speciali in un modo o nell’ altro… dopo vari ripensamenti è usando il detto napoletano “ogni scarrafone è bello a mama sua” come scusa per barare un pò e nominare a volte 2 ricette invece di una, ecco le mie sette ricette più…

La ricetta più bella

Sacher Torte con confettura di rose

La torta sacher alla confettura di rose

Una delle mie prime ricette inserite sul blog : due anni fa  mi ero ritrovata per la prima volta con un barattolo di confettura di rose e non sapevo cosa farne oltre a mangiarla cosi’, all’epoca setacciai la rete per trovare delle ricette di dessert alle rose e non trovai niente, quindi pensai di riproporre la famosa sacher al cioccolato in maniera floreale.

Il post il cui successo mi ha sorpreso

La sfoglia di pasta fillo con mele e spezie

La sfoglia di pasta fillo con mele e spezie è un classico della cucina romena – un simil strudel molto semplice e sano- l’avevo proposto quando la pasta fillo era quasi sconosciuta e introvabile…e cosi’ ho avuto modo scoprire anche altri fillo intenditori .

Cheesecake ragno alla zucca

Cheesecake ragno alla zucca

Una cheesecake al forno particolare(come formaggio ho usato il pecorino fresco) e poi la zucca non è molto amata neppure nei piatti salati, figuriamoci nei dessert (invece io a volte me la mangio cruda)…eppure questa ricetta si è dimostrata un vero successo, sarà il trucco della ragnatela cioccolatosa?:).

 

Il post più popolare

oltre alle ricette con la pasta fillo

Torta fondente al cioccolato con pesche e amaretti

 

Torta al cioccolato fondente e pesche probabilmente prevedibile perchè è un abbinamento collaudato, ma anche una ricetta molto semplice e veloce(come lo sono generalmente tutti i miei desserts).

 

Pavlova con salsa al melograno

La meringa Pavlova, il famoso dessert australiano, l’ho proposta in 2 versioni, peccato che ingenua me nella prima versione l’ho fotografata senza copertura di panna e frutta rivelando come viene realmente, cioè un pò crepata. O almeno a me viene sempre cosi’, anche con le ricette famose. Infatti se notate tutte le ricette che la propongono mettono solo le fotografie con la pavlova decorata.

La ricetta che non ha avuto il successo che meritava

crema pasticcera al cocco

 

Crema pasticcera al cocco

Siccome il cocco sembra un ingrediente molto amato, mi aspettavo che questa crema pasticcera al cocco riscontrasse più successo…sarà la colpa del cocco -pirata:). Comunque resta la mia preferita per il gusto e la leggerezza ed è un‘ottima alternativa allla classica crema pasticcera per gli intolleranti al latte.

La ricetta più controversa

Kataif con mele e panna

Kataifi alle mele e panna

Ok lo so quasi sempre me la sento dire che faccio dolci un pò particolari(un eufemismo per non dire che sono strani)ma  versione alla frutta e molto meno zuccherata del dessert kataifi, un dolce sciroppato tipico turco, è non solo commestibile ma anche buona. Un mesetto fa sono rimasta colpita trovando una ricetta molto simile in un libro con ricette tipiche piemontesi:).

Il post più utile

ristorantino dentro bus double decker londra

Cosa mangiare a Londra e piccola guida golosa con foto dei dolci inglesi: in occasione del mio primo viaggio a Londra mangiai una quantità impressionante di dolci con la scusa di assaggiarli,e anche il cibo di strada londinese mi è piaciuto, almeno a breve termine non mi è assolutamente sembrato cosi’ immangiabile e costoso come dicono.

concorso ricette con la pasta fillo

Pasta fillo: è quasi passato un anno da quando ho organizzato il mio primo (e unico per adesso) contest con ricette con la pasta fillo, un invito per scoprire questa pasta particolare tanto usata nelle cucine orientali (greca,romena, araba, turca), molto versatile in cucina siccome si può usare per le preparazioni dolci e salate. Solo un anno fa la pasta fillo era una novità per molti ma con l’aiuto delle mie giudichesse Libera, Angela e Giulia l’abbiamo fatta conoscere un pò di più.

La ricetta della quale vado più fiera

panna cotta alle rose e cocco

Panna cotta al cocco e rose addensata con agar agar

Solitamente prendo spunto da una ricetta variandola, ma questo dessert è nato quasi di sana pianta, mi piace tanto perchè è il mio prototipo di dessert: creativo, floreale, al 100 % naturale,sano, veloce e facile.  Profuma di rose e cocco e per addensarlo ho usato l’addensante vegetale agar-agar e non la gelatina(colla di pesce) che non sopporto.

 

allora, cosa ne pensate? il vostro preferito? e sono ancor più curiosa: quello che non provereste mai?:)

 

Sperando che gli faccia piacere di raccontarsi un pò attraverso i sette links passo la palla a –in ordine alfabetico-:

 

Angela – Il menu di Angela (le ricette di Angela sono sempre una garanzia di buona riuscita ed è stata la mia prima amica virtuale).

Annalisa – Dolce&amara ( Annalisa non è brava solo in cucina ma anche con i lavoretti  creativi).

Brii – Briggi’s Home (l’organizzatrice  di WHB-Week Herbal Blogging- in Italia, cucina naturale e trekking, ottimo accoppiamento che condivido pienamente:)).

Cristina – Chicche di chicca( ricette da leccarsi i baffi).

Elena- Zibaldone culinario (ottima cucina e amore a prima vista per Zorro, il simpaticissimo cane di Elena).

Jajo – Viaggi, cucina ed io  – Jajo,sempre con la battuta pronta e bravissimo a mettere d’accordo cucina e viaggi-(non è un compito facile ma Jajo ti capisco eccome, siamo nella stessa barca:)

Veru – La cuochina sopraffina (simpatica e senza peli sulla lingua ci propone ottime ricette veloci e a portata di tutti, chiaramente spiegate)

Viola – Zucchero e viole ( ottime ricette di cucina naturale e qualche spunto etnico )

 

ps Da oggi ho cambiato la grafica del blog, cosa ne pensate? Consigli, suggerimenti e critiche costruttive ben vengano. Siccome me l’avevate chiesto un’altra novità riguarda la possibilità di abbonarsi al blog per ricevere via email la notifica di nuovi articoli…e anche la possibilità di abbonarsi ai commenti per vedere le risposte.

Vi auguro un buon fine settimana.

like & share:

20 Responses »

  1. Posso dire anch’io? A me piacciono tutte!!!!
    Ho fatto la cheesecake alla zucca piu’ di una volta ed e’ buonissima (te lo dice una alla quale la cheesecake classica non piace)! La pavlova classica l’ho fatta solo una volta e’ mi e’ piaciuta un casino!
    E poi ho fatto altre ricette che non sono qua: il budino al gelsomino e cioccolato bianco, il baba’ e,last but not least, la crostata di prugne e mandorle, goduriosa al massimo. E per questo weekend sto esitando tra la torta al cioccolato e pere e la torta al cioccolato e arance.
    Ancutza, come si fa a scegliere solo 7?

  2. Ma che bello questo post dolce dolce e bella l’idea di raccogliere i 7 links più speciali! Spero di riuscire a raccogliere l’invito, ho la memoria cortissima e per me ogni post ha un che di speciale… temo sarà difficilissimo 🙁

  3. ti faccio i miei complimenti x i tuoi 7 post e x il tuo blog…sei davvero molto bfrava e ti metto subito nel mio blog roll x nn xdermi nulla…buona week!!! ;-))

  4. ciao Ancutza!!!!! grazie dell’invito, prometto che cercherò di preparare il post al più presto, ma non sarà proprio subito….
    Comunque, io la tua crema al cocco invece l’avevo apprezzata tanto, è da allora che mi riprometto di provarla presto, e vedrai che prima o poi riuscirò a fare anche questo 😀
    Comunque il viaggio a ritroso è veramente carino, fa piacere rivedere alcune cose…..
    Bella la nuova grafica, hai dato a Michi un posto di tutto rispetto, se lo meritava proprio 😉
    Un bacio grande e buona domenica anche a te
    Smackkkkkkkkkkk

  5. Grazie Ancutza, mi fa davvero piacere questa proposta di valutare in data odierna i post pubblicati in questi 16 mesi … mi impegnerò volentieri …grazie!

  6. Non e mica una scelta facile…metti che le altre ricettine si offendono!? Ahime..cosa si fa in questo caso?Provero a farla anche io perche e un ideea carina che ci fa rifletere!

  7. @Maria: grazie, dovrei dedicarti una rubrica la prova di Maria:). Te l’ho già detto ma ti ringrazio per la fiducia:). Poi fammi sapere per le torte, bacione e sperio a molto presto.
    @Veru: certo è difficile scegliere…potresti barare un pò come me:).Comunque io l’ho preso solo come un giochetto cosi’ …ma se non ti va qui non si offende nessuno.
    @Monia: grazie e benvenuta:).
    @Viola: grazie, tranquilla, io ci ho messo quasi 3 settimane:).
    @Angela e Elena: allora aspetto,sono curiosa di scoprirli.

  8. Ciao cara, ti confesso che non amo molto questi giochini e di solito per tempo e per voglia evito di partecipare, ma questo lo avevo già visto in un altro blog e mi sembra carino accetto e in settimana lo preparo, grazie un bacio

  9. Ciao Ancutza…grazie per avermi “nominata” 🙂 …spero di farlo al più presto un post con i miei 7 links.
    Buona settimana!!

  10. Che belle ricette! Una più gustosa dell’altra, devo dire che anche a me ha colpito molto la torta di pesche e cioccolato. Spettacolare! A presto, Babi

  11. Fatto!!! Ce l’ho fatto, dopo un fine settimana a scegliere 😀

    http:/www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/7links-project-un-viaggio-in-un-anno-di-blog/4697

  12. @Danilo: beato te che non devi scegliere:)
    @Cristina: eh lo so, anch’io sono sempre di corsa e la mia voglia di partecipare ai contest è scomparsa, comunque, come dicevo anche a Veru, fai come ti senti:).
    @Annalisa: prego, anche a te:).
    @Babi: grazie, il bello di questa torta è che si può variare molto usando frutta di stagione.
    @Veru: chissà come mai ero quasi convinta che non l’avresti poi fatto, le mie doti telepatiche sono esaurite:), arrivo.

  13. Mi ha fatto piacere girovagare a ritroso nel tuo blog.
    Anch’io capita che la zucca la mangio cruda.
    Ti ho “conosciuto” proprio con il contest della Pasta fillo ritengo anch’io che è un post molto utile per farla conoscere.
    Ho un po’ di riserve sulla Pavlova, è che non amo molto le meringhe, per il resto proverei tutto.

    Mi piace il nuovo vestito del blog. 🙂

  14. Sisi, già mi piaceva l’idea quando mi hai invitata, adesso leggendo il tuo post mi piace anche di più!
    Grazie cara, mi impegneròòòòòòòò per teeeeee!
    superbaciusssssss

  15. ah, dimenticavo. Adoro la foto della piccola matrioska che vola!
    Già me ne ero innamorata su Flickr!!
    baciusss

  16. @Fra@: allora siamo in due:). Un grosso grazie per essere stata sincera e per aver risposto alla mia domanda:).
    @Grazie Brii, non vedo l’ora di scoprirlo.

  17. Pingback: 2 premi 7 segreti 7 ricette dolci | Matrioska's Adventures

Rispondi