Torta umida al cioccolato con pere e amaretti

Torta umida al cioccolato con pere e amaretti

ricetta con foto torta umida al cioccolato e pere amaretti

Una torta di cioccolato al giorno toglie il malumore di torno :).  Siete un pò giù per l’arrivo del freddo? Forse le cose andranno un pochino meglio se facessimo il cambio di guardaroba avvolti dal profumo della torta al cioccolato e pere … questa torta al cioccolato ha una consistenza molto soffice e umida ed è davvero un dessert al cioccolato veloce e facile da fare.

L’abbinamento cioccolato pere è uno dei miei preferiti, secondo solo a quello con le pesche . A voi piace l’abbinameno cioccolato-frutta nei dolci? Qual’è il vostro preferito?

Buon lunedi’!

 

foto immagine torta al cioccolato e pere amaretti

Torta umida  al cioccolato con pere e amaretti

Dosi per uno stampo da 26cm, meglio se usate uno stampo apribile a cerniera

Ingredienti:

200g di cioccolato fondente al 50% cacao

200g burro

150g di zucchero a velo

4 uova bio(cca 270g di uova pesate col guscio)

75g farina bianca 00

25 g di mandorle tritate(ridotte in polvere) che potete sostituire con 25 g di farina

1 cucchiaio di brandy o rum(facoltativo)

500g circa di pere  + una piccola pera da mettere al centro( i frutti devono essere maturi ma ben sodi)

50 g di amaretti morbidi o secchi

più burro e farina per imburrare e infarinare lo stampo

ricetta con foto preparazione torta al cioccolato e pere con amaretti

Come preparare la torta umida al cioccolato e pere amaretti

Fate fondere il burro tagliato a dadini col cioccolato (spezzettato piccolo in un pentolino a bagnomaria(va bene anche a microonde), mescolate finché si sarà sciolto, aggiungete anche il  liquore(se lo volete) e lasciate raffreddare.

Tagliate le pere a spicchi(tranne quella piccola), snocciolatele e tenetele da parte. Se usate le pesche è meglio sbucciarle, invece le nettarine potete usarle con la buccia.

Separate i tuorli dagli albumi, in una ciotola capiente montate (col mixer) i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete  il cioccolato fuso(ormai tiepido), la farina setacciata e le mandorle tritate, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Col mixer montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamateli al composto( di cioccolato-farina-tuorli), mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non sgonfiarlo.

Prelevate 7 -8 cucchiai colmi di composto, metteteli in una ciotola e mescolateli con gli amaretti sbriciolati.

Imburrate e infarinate lo stampo e versateci il composto rimasto(quello senza amaretti).Disponete le pere tagliate a spicchi sopra l’impasto e al centro mettete la piccola pera. Copritele col composto di cioccolato e amaretti.

Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 150°  sulla prima griglia dal basso, forno non ventilato, per 50 minuti oppure fino a quando si forma una crosticina friabile(l’interno deve risultare cremoso).

Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

 

NOTE:

-ho usato delle pere williams, ma anche le altre vanno bene, quella piccola al cento è la pera madernassa, una pera tipica piemontese.

-potete sostituire il cioccolato al 50% con quello al 70% senza variare lo zucchero, la torta viene ancor più gustosa

– questa torta resta umida anche per 2-3 giorni-anche se è tagliata- siccome il lievito non c’è-(per questo motivo adoro i dolci senza lievito)- ma bisogna avvolgerla con una pellicola di alluminio.

Se vi piace l’abbinamento cioccolato-pere qui un’altra ricetta più farinosa:) e alta .

Le avventure della piccola matrioska nel fantastico mondo dei dolci

Matrioska si diverte salendo sulla pera trasformata in una scala a chiocciola…dov’è il mio omino cioccolatoso?:)

fiabe con frutta divertente e frutta creativa

Con questa torta al cioccolato partecipo al blog candy di Laura del blog “zampette in pasta”.

 

ed a quello di Paola “Le ricette dolci e salate con le pere”

like & share:

24 Responses »

  1. questa torta mi ispira veramente molto… le pere nei dolci sono il must anche per me, e in cantiere in effetti ho proprio una torta di pere e cioccolato… ma cioccolato bianco. poi la posteremo.
    Bravissima anche per il WHB
    Alla prossima avventura culinaria.
    A

  2. Mi piace l’abbinamento cioccolato-frutta in particolare con le pere, pesche e banane.
    Bella la tua torta, deve essere deliziosa.
    Non conoscevo la pera madernassa.

  3. torta deliziosa dagli abbinamenti golosi…..se sei tu che stai porgendo la torta complimenti per il bel vestitino e comunque il raccolto è in onda ^ ____ ^ ciauzzzzzzz

  4. Io sono fan cioccolato -pere!E la mia combinazione preferita!Poi le torte umide sono fantastiche!Complimenti per la ricettina!

  5. @fragoliva: grazie allora aspetto la vostra ricetta, il cioccolato bianco mi piace molto ma forse non l’ho mai assaggiato abbinato alle pere in una torta.
    @Fr@: condivido, ma al primo posto forse pesche-cioccolato e anche con lamponi:). La pera madernassa è tipica piemontese, va benissimo cotta al forno e soprattutto preparata col vino rosso. Poi ci sono anche le pere piemontesi “martin sec”ma più in là.
    @Simona: allora quando vieni te la preparo:).
    @Danilo: grazie:)
    @Astrofiammate: grazie, si sono io:),anche il mio vestitino preferito di quest’esate…ma ormai il cambio guarderoba è d’obbligo:). Grazie per la raccolta, arrivo.
    @Angela: sarà che non faccio mai colazione(quindi mangio poco i dolci da inzuppare tipo cake, muffins ecc) ma le torte umide sono decisamente il mio punto debole.

  6. Vince pere-cioccolato… secondo me è il massimo! Quindi attendo una fetta di questa torta stragolosa!!! Bravissima!

  7. Anca, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca, ma vedi che ora è?!! Senti, ho pensato a te per una cosina, vai a dare un’occhiata al mio ultimo post, poi mi fai sapere, ok?
    baci

  8. @Elena: grazie, non pensavo che ci fossero tanti fan pere-cioccolato:).Allora adesso che le pere sono di stagione penserò ad altre ricette dolci con questo abbinamento.
    @Giulia: nottambula pure tu ehehe:), adesso arrivo da te.

  9. avevo fatto il plum cioccolato e pere, e già mi sembrava goloso, ma con l’aggiunta degli amaretti l’accostamento diventa perfetto! Ho giusto degli amaretti avanzati dal bonet bianco… quasi quasi nel w-end la preparo!

  10. Ciao e grazie di aver partecipato alla mia raccolta con questa meravigliosa torta! Complimenti sei bravissima e il tuo blog, mi piace molto 🙂 ciaoo

  11. ma quanti dolci fai!!!!!! brava, approvo in pieno, fantastica questa torta. anch’io contro la tristezza vado di cioccolato…..Funziona!!!! 😀
    Un bacione

  12. Buonissima!!! Anche io adoro l’abbinamento pere e cioccolato!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!
    P.s. Bellissimi i fiori della foto!!!

  13. @Fabio: già:).
    @Kiarina: :).
    @Bonet bianco? sai che no lo conosco’-solo quello nero, che adoroo. Fammi sap. se la prepari:).
    @Paola: grazie a te, la tua raccolta la userò molto:).
    @Viola: mangio anche tanta roba salata(ma li’ vado sul super veloce ) ma comunque pubblico solo le ricette dolci:):).
    @Laura: graziieee:).

  14. Noooo, e mi stavo perdendo questa meraviglia? Pere e cioccolata, in più amaretti: perchè non mi spari direttamente in fronte? Mi hai fatto morire con il tuo commento poco fa! Non pensavo di poter fondare un club “le malacconciate”! Mi tiro su, sapendo che il problema non è solo mio. Ti mando un bacione. PS – Come sta la mia Miki? Pat

  15. Pingback: » Torta dolce morte al cioccolato Matrioska's Adventures

  16. Ciao Silvia, grazie, la torta umida al cioccolato con frutta e’ tra i miei desserts al cioccolato preferiti…se ti va fammi sapere se la provi.a presto.

  17. Pingback: 2 premi 7 segreti 7 ricette dolci | Matrioska's Adventures

  18. Pingback: Strudel di fillo con cioccolato e pere Strudel cu ciocolata si pere | Matrioska Adventures

Rispondi