questa settimana il WHB303 è qui

questa settimana il WHB303 è qui


Sono contentissima e molto onorata di annunciarvi che questa settimana sarò l’ospite del  “raccolto settimanale” WHB #303, la mia prima volta quindi abbiate pazienza se sono un pò commossa :).

logo whb303

WHB oppure Weekend Herbal Blogging è una raccolta settimanale di ricette a base di prodotti vegetali di ogni tipo: erbe, frutta, ortaggi, semi, fiori, cereali e altre piante, utilizzate in cucina ma anche in cosmetica o per altri usi .

Io (come tutti credo) da sempre uso questi ingredienti nella cucina di tutti i giorni ma seguivo in silenzio la WHB, pensando che fosse una raccolta aperta solo agli esperti di erbe…niente di più sbagliato.  Se usate dei prodotti vegetali non fate come me ad aspettare tanto per parteciparci perchè è davvero semplice  e non siete obbligate a postare tutte le settimane… in più le colleghe WHB sono gentili e piene di idee, ricette e consigli molto utili.

Se vi chiedete com’è nata questa iniziativa ecco qualche spunto:

La raccolta è stata ideata nel 2005 da Kalyn di Kalyn’s Kitchen …Kalyn voleva participare a Sweetnicks,un evento settimanale dove si postano foto dei propri cani e gatti, e lei non avendone uno ha pensato di postare le foto delle sue piante…cosi’ è nato WHB.

Haalo di Cook (almost) Anything At Least Once  è dal 2008 la nuova “direttrice” della parte inglese della raccolta settimanale, invece  l’entusiasta e brava Brii è l’ideatrice della versione WHB in lingua italiana (le raccolte settimanali si trovano qui).

Ogni settimana un blogger ospita il raccolto settimanale condividendolo in un post dove vengono presentate tutte le ricette partecipanti della settimana.

Quindi se volete parteciparci ecco come dovete fare:

1) postate una ricetta con l’ingrediente principale di un’erba, una pianta, un frutto o una verdura (freschi o secchi) oppure una descrizione delle virtù o usi di un’erba, una pianta, un frutto o una verdura.

2) la ricetta non deve partecipare a nessun’altra raccolta, contest o iniziativa.

3) inserite il logo e link del WHB#303

4) aggiungete il nome ed il link del blogger ospitante  (questa settimana io), il nome ed il link dell’organizzatrice italiana ovvero Brii, Briggis recept och ideer ed anche il nome della fondatrice Kalyn di Kalyn’s Kitchen e il nome dell’attuale organizzatrice Haalo, Cook (almost) anything at least once.

5) spedite il vostro post via mail al mio indirizzo mail:  anca.draghincescu@gmail.com

indicando nella vostar mail:

-WHB#303 nell’oggetto

-il nome del vostro post è l’url del post

-il vostro nome e il nome del vostro blog con l’url del vostro blog

-dove abitate (città, paese, villaggio)

-allegate una foto della ricetta

Avete una settimana per postare, ma la mail deve arrivare entro:

Domenica 02 ottobre 2011 ore 16.00 (Helsinki)

Domenica 02 ottobre 2011  ore 18.00 (Roma)

Domenica 02 ottobre 2011 ore 17.00 (Londra)

Domenica 02 ottobre 2011 ore 15.00 (Utah)

Lunedì  03 ottobre 2011 ore 9.00 (Melbourne)

 

Ps:   si possono postare anche ricette già pubblicate ma riscrivendola in un post nuovo seguendo le indicazioni date, con logo e links.

Potete partecipare anche se non avete un blog, basta mandarmi la ricetta con una foto.

 

Vi aspetto e colgo l’occasione di ringraziare Brii per la fiducia!

Buon lunedi’!

 

 

 

 

 

like & share:

15 Responses »

  1. E brava Anca!
    Ho visto spesso il logo di questa raccolta, ma non mi sono mai soffermata a capire , ora che ho letto il tuo post mi piacerebbe partecipare.
    Proprio questa sera ho postato una ricetta con cipolle rosse secondo me potrebbe avere i requisiti giusti, che ne dici posso aggiungere il logo e partecipare ? Un bacio

  2. @Libera: grazie di cuore anche a te!
    @Astrofiammante: eh si’, ci è voluto un pò…sono una timidona anche se forse sembra il contrario:)…e poi l’arancione è il mio colore preferito:). Buona settimana & a presto!
    @Elena: grazie, ho visto adesso la tua ricetta con le cipolle rosse, sto piangendo( effetto cipolla ma soprattutto perchè è golosissima e a quest’ora come faccio a prepararmela :):):). sei la benvenuta, sarei contentissima di averti come collega di WHB…ti aspetto , bacione e a presto!

  3. @Ciao Terry , a me spiace che sono mancata la scorsa settimana…ma ultimamente con tutte queste sagre in Piemonte sono più in giro a mangiare che a casa a cucinare. Bacione e ti aspetto.
    @Maria: grazie Maria, conoscendoti questa raccolta potrebbe piacerti davvero moltissimo. Bacione.

  4. Brava!!! Ecco qui di seguito il mio contributo alla raccolta! Una confettura di fine estate: confettura di prugne al Brandy

    http:/simonaskitchen2.blogspot.com/2011/09/confettura-di-prugne-al-brandy.html

    Buon lavoro! Simo! 🙂

  5. Ciao, ti lascio il link della ricetta che presenta come ingrediente principale le cipolle rosse di Tropea,
    http:/zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/09/composta-di-cipolle-rosse.html
    fammi sapere se qualcosa non va…sono inesperta in proposito (WHB), bacioni!

  6. Pingback: Linguine gratinate con melanzane e provola « Crumpets & co.

  7. Pingback: Ricetta per preparare il mosto cotto | Matrioska Adventures

Rispondi