Eventi, mercatini, festival e sagre in Piemonte 24-25 settembre 2011

Eventi, mercatini, festival e sagre in Piemonte 24-25 settembre 2011

Ogni venerdi’ arriva puntualmente l’articolo con le mie segnalazioni per eventi, mostre, sagre e mercatini in Piemonte. Aspetto i vostri suggerimenti e consigli.

Buon fine settimana!

 

Eventi, mercatini, mostre e sagre in Piemonte  per il fine settimana 24-25 settembre 2011

1)Potager Royal a Racconigi (Cuneo) dal 24 al 25 settembre 2011

foto potager royal racconigi 2010
mucche al Castello di Racconigi in Piemonte Italia

Questo fine settimana arriva Potager Royal- la bellissima mostra-mercato di fiori, piante e articoli da giardino nella favolosa cornice del complesso della Margarina – il grande complesso agricolo in stile gotico inglese al fondo del Parco-. Il castello di Racconigi vale da solo la visita e il suo parco è stato dichiarato uno dei più belli dell’Italia nel 2010. Imperdibile se vi piaciono i fiori!

Ci sono stata l’anno scorso alla mostra Potager Royal 2010, l’articolo con  foto del mercatino di fiori e del castello di Racconigi è qui:

Il sito del castello non è aggiornato.

2) Fiera della nocciola Piemonte IGP dal 23 al 25 settembre 2011a Cravanzana e Cortemilia(Alta Langa Cuneese)

logo fiera della nocciola piemonte 2011

Nella terra delle nocciole più buone del mondo(o almeno dell’Italia) si tiene la fiera della nocciola Piemonte IGP. Tante le attività aperte al pubblico: degustazioni guidate di nocciole e dolci alla nocciola abbinati ai vini del territorio, trekking tra cascine e noccioleti,  cene a tema. A Cravanzana domenica 25 le bancarelle dei migliori artigiani e commercianti di prodotti alla nocciola, i laboratori, i giochi, le dimostrazioni di tostatura e il Villaggio della Nocciola riservato alle regioni ospiti.

Più info sul sito

Il mio reportage con foto e appunti Tradizioni e natura alla sagra della nocciola Cravanzana

3) La festa del pane a Savigliano(Cn) dal 24 al 25 settembre 2011

logo festa pane savigliano 2011

La festa del pane a Savigliano propone laboratori degustativi e dimonstrativi, stand con prodotti tipici e spettacoli.

Più info sul sito

4) La fiera del miele a Marentino (Torino) dal 24 al 25 settembre 2011

immagine logo sagra del miele marentino torino 2011

La fiera del miele di Marentino offre l’occasione per assaggiare e acquistare da oltre 100 piccoli produttori, miele e prodotti genuini tipici del Piemonte. La novità di quest’anno è l’Honey-Bar realizzato da Aspromiele in collaborazione con Terra Madre, dove degustare mieli provenienti da tutto il mondo, da quelli piccanti del Marocco e del Libano, a quello di foresta del Kenya fino al miele di erica della Scozia. Il tutto accompagnato da workshop, convegni, concorsi, degustazioni, dimostrazioni di smielatura dal vivo, jam session, spettacoli con il fuoco, musica, mostre, visite guidate.

Più info sul sito

5) Mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza” alla Venaria Reale(Torino)

logo_moda_italia_venaria_reale

Per gli amanti della moda alla Venaria Reale si apre la mostra “Moda in Italia. 150 di eleganza”: un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi, dalle donne del Risorgimento agli artisti del Futurismo, dalle dive del cinema agli stilisti contemporanei.

Info:

dal 17 settembre 2011 all’8 gennaio 2012
Sale delle Arti della Reggia di Venaria a Torino

più info sulla mostra, orari, biglietti qui

 

6) Castelli Aperti in Piemonte edizione 2011

Il Piemonte è terra di castelli e dimore storiche, l’iniziativa “castelli aperti” offre la possibilità di visitare oltre 100 dimore storiche del Piemonte. Dal 1° maggio fino all’ultima domenica di ottobre aprono al pubblico oltre cento dimore storiche piemontesi: castelli, forti, giardini, palazzi e ville tra cui molte strutture private normalmente non accessibili alle visite.

 

  • Castello del Roccolo Piemonte

    Castello del Roccolo in Piemonte -foto ©ancutza, il mio reportage con foto qui

     

Il parco giardino del Castello di Bagnolo Piemonte

 

Il mio reportage con foto del parco del Castello di Bagnolo Piemonte qui

 

Info:
Castelli aperti in Piemonte, Più info e calendario aperture qui:

 

 

Vi auguro un buon fine settimana e se avete dei suggerimenti vi aspetto volentieri!

P.s: ci vediamo tra poco con gli articoli sulle manifestaziine della scorsa settimana: il Festival delle lumache in cucina e Cheese:).

 

like & share:

5 Responses »

  1. sai qual è il problema? che tutte queste cose sono in contemporanea,e molte durano solo lo spazio di un w-end.
    noi siamo impegnati, per via dei servizi stampa, in una serie di sagre e fiere da qua a fine ottobre, e sono forzatamente le stesse da anni… in un w-end di metà novembre in cui stiamo organizzando un breve viaggetto ho scoperto che qui in Piemonte non c’è più nulla… non è giusto, aahah il prossimo anno mollo il marito qui e me ne vado in girula.. a Cravanzana, per esempio, mi piacerebbe molto!
    Grazie per questa rassegna preziosa!

  2. ciao Anca, grazie per tutte queste belle informazioni, ma quante fiere/manifestazioni ci sono in Piemonte???
    Sai che oggi al mercato ho trovato un settembrino? Giallo, più o meno come il tuo… diverso dalle settembrine. Non sapevo neanche che esistessero ma ora l’ho visto dal vivo! Un bacione e a presto

  3. Sempre delle fiere bellissime, sai che sono un po’ invidiosa? Quasi quasi vengo a vivere lì!
    Un grosso bacio e buon w-e!

  4. @Norma: anche a me piacerebbe vederle tutte …magari fino al prossimo anno inventano il teletransporto e risolviamo un pò di cose:).Grazie per la visita e buon we!
    @Fausta: ehehe l’autunno è probabilmente l’alta stagione turistica per il Piemonte. Per il settembrino: quindi non mi sbagliavo(o meglio il contadino)..mi piacerebbe prenderne altri…mi mettono tanta allegria. ma quindi alla fine l’ha preso anche tu? ci starebbe benissimo nel tuo giardino assieme alle aromatiche. A presto!
    @Danilo: grazie:).
    @Elena: invece io sono leggermente ansiosa perchè non so come fare per vederle…non tutte ovvio:). bacione e dai vieni a fare un salto…non sei tanto lontana.

Rispondi