Cheesecake torta soffice alla ricotta e mirtilli

Cheesecake torta soffice alla ricotta e mirtilli

 

immagine Cheesecake torta soffice alla ricotta e mirtilli

Una soffice torta alla ricotta e mirtilli, gustosa, semplice e molto versatile perchè al posto dei mirtilli potete usare altra frutta a vostro piacimento seguendo la stagionalità dei prodotti (potete usare anche ribes, lamponi, more, ciliegie, amarene ecc). Una torta con l’impasto come da crostata (che sicuramente userò in futuro come base per altri dolci vista la facilità), ripieno cremoso alla ricotta profumata al limone  e vaniglia e la freschezza dei mirtilli. Adoro il contrasto dell’ abbinamento ricotta-frutta, e voi?

L’ho preparata un pò di tempo fa quando di mirtilli ce n’erano tanti, ma volendo si potrebbe preparare anche con i frutti di bosco surgelati (l’unico tipo di frutta surgelato che uso, diversamente la frutta la compro sempre fresca e di stagione, direttamente dai produttori nelle Langhe oppure dai contadini al mercato:)).

La ricetta l’ho vista da Maria (in realtà la mia è venuta un pò diversa e l’ho preparata ben 2 volte), l’ho profumata solo  un pò aggiungendo la scorza di un limone e un pò di essenza di vaniglia autoprodotta…la torta la vedrei bene accompagnata anche con una salsa di mirtilli…i miei sono finiti nel liquore ai mirtilli.

E piccola segnalazione: Se vi piaciono i formaggi dal 16 al 19 settembre c’è “Cheese” a Bra (Cn), in Piemonte , la grande fiera-rassegna del formaggio- con prodotti e produttori da tutto il mondo. Cheese-iamo?:). (più info a fine post).

 

CHEESECAKE TORTA SOFFICE ALLA RICOTTA E MIRTILLI

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro

Meglio uno stampo a cerniera (apribile)

Ingredienti per la base

85g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

85g di zucchero bianco

2 uova bio –codice 0-

110 g farina 00

17g fecola

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

un pizzico di sale

la scorza grattugiata di metà limone bio non trattato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia (la mia ricetta è qui)

più burro e farina per imburrare e infarinare lo stampo

Ingredienti per il composto di ricotta

275g di ricotta fresca

2 uova bio –codice 0-

85g di zucchero

17g di fecola

1 cucchiaino di essenza di vaniglia (la mia ricetta è qui)

la scorza grattugiata di metà limone bio non trattato

350g di mirtilli

Ricetta con foto preparazione torta alla ricotta e mirtilli

immagine preparazione torta alla ricotta e mirtilli

Preparare la base usando gli ingredienti per la base 

Imburrare e infarinare una tortiera oppure,se preferite, potete rivestirla con carta da forno.

Col mixer montare il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) assieme allo zucchero, aggiungere le uova una per volta, 1 cucchiao di essenza di vaniglia ,la scorza grattugiata di metà limone, la farina settaciata miscelata alla fecola, il lievito e un pizzico di sale.

Versare il composto nella tortiera livellandolo col dorso di un cucchaio(foto 1-2)

Come preparare il composto di ricotta:

-usare gli ingredienti per il composto di ricotta-

Con un cucchiaio di legno lavorare  la ricotta con lo zucchero,aggiungere le uova leggermente sbattute, la scorza di metà limone, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, la fecola,versare il composto ottenuto sulla base , livellandolo col dorso di un cucchaio(foto 3-4).

Aggiungere i mirtilli sulla superficie(foto 5).

Infornare a 170°C nel forno preriscaldato, griglia centrale, per 45 minuti circa oppure affinchè introducendo lo stecchino ne viene fuori asciutto. Non farla dorare perchè poi risulterà troppo secca.

Una volta pronta toglietela dal forno, lasciatela raffredare e conservarla nel frigo.

La torta alla ricotta e mirtilli può essere servita anche tiepida, ma è piacuta di più dopo essere rimasta nel frigo per qualche ora.

Foto immagine Torta soffice alla ricotta e mirtilli

Questa ricetta va alla “Raccolta speziale” aperta solo alle persone speziali & empatiche , se lo sei anche tu dacci un’occhiata:)-ma certo che lo sei!-

“Cheese” è promossa da Slowfood , troverete più info qui: http://cheese.slowfood.it/

Invece da questa settimana riprenderò la solita rubrica settimanale con la segnalazione degli eventi, manifestazioni, mercatini, fiere, mostre, eventi culturali in Piemonte. Se avete dei suggerimenti e segnalazioni vi aspetto.

Buona giornata!

 

like & share:

21 Responses »

  1. Mi ha già conquistata solo a guardare la foto.
    La voglio provare al più presto …mi sa tanto che è buonissima!!
    Buona giornata

  2. Ha quasi l’aspetto di un clafoutis, deve essere buonissima con quella ricotta!
    A proposito di Bra, c’e’ una bella rubrica nella rivista Bell’Italia di settembre, dacci un’occhiata! Baci!

  3. Ti è venuta una meraviglia,ho giusto dei mirtilli in freezer e voglio provare la tua versione…..grazie per avermi menzionata.Ciao 🙂

  4. Adoro i mirtilli e adoro la ricotta nei dolci..quindi questa secondo me è fantastica.
    belle anche le foto! brava!
    baciussss
    brii

  5. Moto bella questa torta, con i mirtilli poi..il massimo del gusto!
    Sono stata a Cheese, un paio di anni fa…sorprendente, organizzato davvero bene, ho assaggiato pure una cifra di birre artigianali ..tutto ottimo!
    Certo che nella vostra zona non vi fate mancare niente ora formaggi , tra poco anche il tartufo ad Alba e poi il cioccolato a Novi..o sbaglio?
    Un grosso bacio
    ele

  6. @Annalisa: grazie, io la proverò sicuramente anche con altra frutta.
    @Maria: però è molto diversa dal clafoutis come gusto, le uova non si sentono molto. grazie per la dritta, la cerco! Bacione
    @Maria: grazie a te… sei tu la fonte:). Ciao e a presto
    @Brii: grazie di cuore.
    @Elena: hi hi hai ragione, per non parlare del vino rosso -Barolo, barbera, Nebbiolo e il barabaresco-il mio preferito-.

  7. ciao carissima, se vuoi segnalare il concorso gastronomico non ci son problemi, ci mancherebbe il bando del Comune è pubblico! ^^
    specifica solo che hanno prorogato la consegna al 15 settembre, perchè non so se sul loro sito lo hanno già messo, ma è cmq ufficiale:-)
    ciao e grazie per la visita! quando vuoi, sei la benvenuta!

  8. Libera: grazie a te
    @Norma: certo, in realtà chiedevo se ritenevi utile la mia segnalazione:), comunque prendo nota…grazie mille e sarei contenta di ricevere segnalazioni anche per altre manifestazioni. Grazie per la visita, sul tuo interessante blog ci tornerò di sicuro! A presto.

  9. Tesoro, se potessi partirei a razzo per venire a Cheese. Che fortuna che sei lì. E’ una delle manifestazioni che vorrei vedere da sempre ma è un po’ lontano da qui. Grazie per il tuo messaggio, sei un tesoro e poi la Michi mi tira sempre su, anche a vederla lì dietro la torta che ti guarda con quel musetto arruffato…mi ha strappato subito un sorriso. La tua torta invece, mi fa sospirare. Splendida. Ti abbraccio, Pat

  10. @Patty: la zona di Bra e delle Langhe è bellissima nel periodo autunnale…magari fai un pensierino per passarci anche un weekend lungo, tra i formaggi di Cheese e la bellezza delel colline ci sono tante cose da vedere. Michi&co(io)ti mandiamo dei bacioni e dai…anche un pò di torta:).

  11. @Gunther: grazie.
    @Angela: non l’ho provata con i tomini freschi ma secondo me assolutamente si’…forse con i tomini ,per ottenere la stessa cremosità, aggiungerei poca panna. se la provi cosi’ fammi sapere. Buona domenica

  12. Pingback: » Sorridi è lunedi’ con Michi Matrioska's Adventures

  13. ma è una favola questa cheesecake e anche Michi! Avevo anch’io una cane come il tuo…..per la verità ne ho avuti due. Forse te l’ho già detto? mah, potrebbe essere la memoria mi fa brutti scherzi ultimamente 😀
    Cheese a Bra? magari!!!! da appassionata quale sono però potrei morire di indigestione 😉
    Un bacione

  14. @Grazie Araba.
    @Fr@: anch’io uso la base di biscoti ma questa è davvero ottima, assolutamente da provare.
    @Viola: grazie, infatti me l’avevi detto ma Michi è troppo contenta:). Mi sono già messa a digiuno per rifarmi poi con tutto il formaggio di Cheese:).

Rispondi