Vacanze a tutto relax a Cannobio sul lago Maggiore

Vacanze a tutto relax a Cannobio sul lago Maggiore

 

Immagini il porto di Cannobio in notturna

Vacanze romantiche e a tutto relax(o pigre ehehe) a Cannobio sulla riviera del Lago Maggiore.

Le vacanze sul lago hanno un certo fascino che a me riconosco era sfuggito, andare  a ferragosto sul Lago Maggiore non è stata la mia prima opzione: ci sono arrivata scartando la montagna per brutto tempo e il mare (l’affolLamento al mare a ferragosto…no grazie).

E  ho dovuto ricredermi eccome, questi giorni sul lago Maggiore sono stati dei più rilassanti che io abbia passato quest’anno… un pò di riflessioni a bordo lago  tra piacevoli nuotate, escursioni in pedalò , tanto verde e tranquille passeggiate sul lungo lago di Cannobio (considerato uno dei più belli e panoramici di tutto il Lago Maggiore). Riflessioni pigre, piccole emozioni a filo d’erba senza la pressione dell’internet, senza l’ansia di provare i prodotti tipici (l’unica cosa tipica che ho assaggiato sono stati i dolci preconfezionati venduti al minimarket  del campeggio) e senza cercare gli scorci autentici ( e ce ne sono eccome).

Immagine Cannobio Lago Maggiore

 

foto  Cannobio sul lago MaggioreImmagine Cannobio Lago Maggiore

Cannobio è una cittadina molto carina, con un’atmosfera molto chic ma senza essere snob, rilassata e vivace con le stradine tortuose , le case ricoperte dai fiori, la maggioranza dei turisti nordici,….mi sono sentita come se fossi all’estero, in Svizzera( Cannobio è proprio al confine con la Svizzera:).

Qualcuno m’aveva chiesto com’è nuotare nel lago…non è certo come al mare (ma va davvero:)) ma è molto piacevole e rilassante guardare le montagne in lontananza e avere come compagni di nuotate buffe papere ed eleganti cigni….una serenità giocosa e rigenerante. L’acqua era pulitissima inffati la riviera del Cannobio ha ricevuto la bandiera Blu, il lido è molto bello con ingresso gratuito.

Nuotare Lago maggiore riviera del Cannobio

immagine lago maggiore piemonte italia
foto cigni sul lago maggiore italia

foto lido Cannobio Lago Maggiore Piemonte italiail lido di Cannobio

foto lido spiaggia Cannobio Lago Maggiore italia

E com’è stare in campeggio sul lago Maggiore? Parlando da non-camperista (nel senso che in campeggio vado proprio di rado e la mia scelta era stata dittata da un budget ristretto) mi sono trovata bene nonostante una notte ci sia stato un bel temporalone con tanto di pioggia, tuoni e fulmini…con tutte le luci e i rumori sembra stare in una discoteca molto “in”:)…. Stando in tenda ho scoperto il piacere di alzarsi al mattino respirando il profumo fresco dell’erba, avvolgersi nella brezza del lago  e anche salutarsi al gruppo sanitario in tutte le lingue del mondo (strano ma eravamo gli unici italiani nel campeggio):). E non mi è mancata nessuna comodità.

Il mio campeggio aveva anche un piccolo lido attrezzato con sdrai e parco giochi per bambini di cui ho pienamente approfittato per piccole cose un pò sceme:).

con la tenda in campeggio sul lago Maggiore

Cosa fare a Cannobio sul Lago maggiore se non siete tanto pigri upps rilassati 🙂 come me?

Però per chi volesse delle vacanze attive ci sono delle ottime alternative: oltre nuotare si possono praticare degli sport acquatici più o meno avventurosi (dal classico pedalò, al surf, sky acquatico, surf), mini crociere col vaporetto sul lago, escursioni nelle montagne (ci sono svariate possibilità di trekking per tutti i gusti nella valle Cannobina) oppure andare in bici (sembra il posto ideale).

A soli 5 km da Cannobio si trovano i suggestivi ruderi dei castelli di Cannero fantasmatiche silouette che spuntano dall’acqua (momentaneamente ci sono anche delle gru:)),  li ho visti dalla strada, ma se avete una mezza giornata da dedicarci potete fare una passeggiata lungo lago e magari una nuotata per raggiungerli.

i castelli del cannero sul lago Maggiore

 

Per mangiare: Ho sbirciato i prezzi dei locali e mi sono sembrati onesti (mi aspettavo fossero cari, vista la vicinanza con la Svizzera) ma per me è andata bene la pizza d’asporto mangiata sulla panchina assieme ad allegre famigliole nordiche ed anche il ristorantino siciliano di un campeggio.

ristorante tipico

Se viaggiate con il cane una vacanza a Cannobio sul lago Maggiore è altamente consigliata, i cani sono davvero ben accetti, Michi si è molto diverita (forse un pò meno andare in pedalò per essere sincera)…qui troverete il racconto in vacanze col cane sul lago Maggiore.

 

E voi avete già sperimentato le vacanze in tenda? Vi piace andare sul lago? Come vi siete trovati?

Buon fine settimana!- e una foto con Michi con l’esaurimento da pedalò:).

 

divertirsi con pedalò lago maggiore

Info pratiche:

più foto da vedere in maniera più comoda(presentazione e a schermo intero) sul mio flickr

Il sito ufficiale del turismo del Lago Maggiore : http://www.illagomaggiore.com/

Se volete andare in campeggio sul Lago Maggiore qui la mappa con i campeggi disponibili: http://www.campinglagomaggiore.com/

Proloco di Cannobio:
http://www.procannobio.it/it/index.asp

 

like & share:

9 Responses »

  1. Ma che belle foto!!! Mi piace il lago e conosco questi posti, ricordo una vacanza sul lago Thun , davvero rilassante, nonostante fosse ferragosto. Bisogna riscoprirli questi laghi! bacioni e buon w-e!

  2. Ciao Elena, mi piacerebbe andare sul lago di Thun!
    Sul Lago maggiore è molto suggestivo anche in primavera(aprile-maggio) quando è tutto in fiore, ero stata nella zona delle isole del Golfo Borromeo. Buon we anche a te!

  3. Ciao Ancutza!!! Ma che bei posti!!! Sono felice che ti sia goduta qualche giorno di relax …io devo aspettare ottobre per una mini vacanza a Roma che però non sarà per nulla rilassante 🙂 .
    Un abbraccio grande e una carezza per Michi !!

  4. Che bello Ancutza… non sono mai stata su un lago, sai? Mi aspettavo l’acqua verde e invece sembra trasparente e pulita. Mi hai fatto venir voglia di andarci. Spero di poterlo fare presto. Grazie per questo articolo e a presto!
    Rita

  5. @Annalisa: grazie! :):) buone vacanze a Roma, aspetto le tue impressioni di viaggo. Anche a me piacerebbe molto andarci per qualche giorno, sono stata 2 volte ma per 1 giorno solo e quindi l’ho vista molto(ma moltooo) di fretta…non vedo l’ora di tornarci con calma.Intanto guarderò le tue foto.
    @Rita: Ciao Rita, l’acqua era veramente pulitissima, la riviera del Cannobio ha la bandiera blu…per il colore dipende molto anche dai riflessi e vegetazione, i laghi verdi e blu li ho visti soprattutto in montagna. Grazie a te per la visita.

  6. Pingback: » Sorridi vacanze con il cane sul Lago Maggiore Matrioska's Adventures

  7. @Angela: mi spiace di averla scoperta cosi’ tardi ma prima o poi voglio recuperare anche col trekking e le escursioni in bici.

  8. Pingback: Weekend romantico sul Lago Maggiore | Matrioska Adventures

Rispondi