Di mare e statue a Maratea Basilicata

Di mare e statue a Maratea Basilicata

Una strada che s’inerpica sulle montagne a mo’ di montagne russe con la vista sullo stupendo mare  azzuro a perdita d’occhio, parcheggiare la macchina e 2 passi dopo ritrovarsi davanti la gigantesca statua del Cristo Redentore che ti accoglie con le braccia aperte a picco sul mare…wow!

Immagini Statua Cristo Redentore Maratea Basilicata

immagini Scalinata Cristo Redentore Maratea

 

 

Immagini Santuario Cristo Redentore Maratea Basilicata

Siamo a Maratea in Basilicata e questa imponente statua eretta sulla cima del monte Biagio colpisce con i suoi  23 metri di altezza e la leggera foschia che l’avvolge aggiunge alla scena un’ aura di mistero e ineffabile. Anzi sembra proprio il set di un film. Dopo la scalinata in pietra ho girato e rigirato intorno alla statua per capire le proporzioni …ma quanto è grande?!…e non ti stanchi mai di guardare anche dall’altra parte : vista panoramica da cartolina con le stradine che s’inerpicano sulle montagne e  li giù si intravedono porticcioli, barche e spiagge dorate. E poi scendere al mare per un bagno o semplicemente passeggiare sulle le spiagge dorate ma anche nere, rosa (almeno i nomi sono questi) con la pineta da fare un po’ d’ombra.

Immagini Vista panoramica Mare Maratea Basilicata

Immagine panoramica porto Maratea

Immagini Spiaggia e Mare Maratea Basilicata

 

 

Ma io avevo strappato il segreto ben custodito dai locali: un posticino magico, un pezzettino di terra incastrata tra le rocce che può diventare per un giorno la tua personale spiaggia privata… basta un po’ di fortuna e un pizzico di spirito d’avventura.  Allora sono andata per scoprire questo angolino segreto: direzione Acquafredda (a soli 10 km da Maratea)… Sulle prime è solo la solita bella spiaggia, metà a pagamento con ombrelloni ,sdraio , pedalò , possibilità di windsurf e metà libera…la spiaggia di pietre è compensata dal mare pulito…Ma la vera ricompensa è li’ nel fondo, nascosta dietro le rocce e le pietre a forma d’arco naturale, una piccola lingua di terra grande quanto una vasca idromassaggio. La troverete?:)

Immagini Grotta Maratea Basilicata

 

 

p.s.: L’anno scorso sono andata in vacanza sulla Costiera Cilentana, in quel pezzo di terra sconosciuto agli italiani…c’erano più stranieri in vacanza:). E siccome i piani di viaggo fatti a casa (prevedevano solo il Cilento) sono fatti appunto per essere cambiati ho seguito la dritta della gente del posto di andare fino a Maratea per vedere questo posto unico e affascinante, parole banali ma quanto mai vere…vale la pena anche solo il viaggio sulla sinuosa strada che costeggia il mare offrendo dei panorami mozzafiato (anche se patite un pò la macchina come me sarete lautamente ricompensati). La mia gita a Maratea è stata una toccata e fuga siccome da Acciaroli (la mia base:)) ci sono ben 200km ma la scoperta m’ha ammagliata e mi sono promessa di andare al più presto in vacanza in Basilicata, tra coste un pò selvagge, spiagge libere a perdita d’occhio e pittoreschi paesini …è proprio il posto che fa per me.

I miei appunti per cosa vedere la prossima volta nei pressi di Maratea:  il paesino di Maratea, la grotta dell’ Angelo e  per andare al mare c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 30 kilometri di costa tirrenica perlopiù di spiagge libere.

Immagine Ape pieno di fiori Maratea

Immagini Bolle di sapone al mare

Immagini Mare luccicante Maratea

 

 

Info utili:

*viaggio svolto nel mese di giugno 2010

info vacanze Basilicata

Le mie foto di Maratea su flickr

Le mie foto della Costiera Cilentana(Campania) su flickr

 

like & share:

10 Responses »

  1. Che belle queste immagini… anche se purtroppo non viaggio molto ultimamente, tu mi permetti di farlo attraverso questi post e le foto sempre bellissime e scoprire angoli d’italia davvero incredibili. Grazie.
    Buona giornata

  2. che belle foto Anca e che bei posti! Infatti, neanch’io sapevo niente di questa zona, colpa la famosa costiera amalfitana troppo vicina e forse anche quella del Cilento, piu’ conosciuta. La aggiungo sicuramente tra le mete di viaggio future, grazie!

  3. Sono posti di una bellezza impressionante,e le tue foto li mostrano in tutta la loro bellezza !! Mi hai fatto venire una voglia di vacanze …… manu

  4. Annalisa,Maria, Emanuela, Francesa: grazie di cuore!
    @Maria: anche quella del Cilento è poco conosciuta, in tanti sentendomi dire che ho fatto le vacanze sulla costiera Cilentana pensavano fosse all’estero:). Bella scoperta la Basilicata, spero di andarci presto.

  5. ciao Anca, grazie per avermi mostrato questi posto csì belli. Sai che anch’io ho sempre “in attesa” una vacanza in Basilicata? E’ davvero una terra trascurata dalla maggior parte dei turisti, tu ci fai capire quanto lo sia a torto.
    Hai cambiato layout! E’ molto carino il tuo nuovo vestitino.
    Auguri per il tuo orticello. Che soddisfazione auto-prodursi qaulcosa, vero?
    Un bacio

  6. Comunque… la foto migliore è quella con l’ape che si immette sulla strada :))

  7. @Fausta: ehi si’ per l’orto, anche molto rilassante a livello mentale. Questo layout ce l’ho da parecchi mesi ma grazie lo stesso per i complimenti:).
    @Libera: io, ma non sono(e non voglio nemmeno esserlo) gnocca:):). Bacione.
    @Stefania: ciao e grazie:).
    @Simona: chissa come mai anche la mia…sarà la soddisfazione di averla colta al volo:)

Rispondi