Tortino morbido al cioccolato e lamponi

Tortino morbido al cioccolato e lamponi

Questo morbido tortino al cioccolato e lamponi è un dolce incredibilmente veloce, semplice e gustoso vista l’assenza delle uova e del burro.

torta morbida al cioccolato e lamponi

Quando ho visto questa ricetta da lei sono rimasta subito colpita non solo per la semplicità ma soprattutto perchè è un dolce dove non si usano assolutamnete le uova e il burro e la marmellata non viene usata come farcitura ma incorporata nel composto. Ho adattato un pò la ricetta(sostituendo parte dell’acqua con succo d’ arancia e aggiungendo buccia di limone), spero che vi piaccia. Il tortino  è morbido, leggermente cioccolatoso e profuma di lamponi. Un dolce molto versatile perchè potete usare qualsiasi tipo di marmellata e di frutta secca.

E anche un dolce da pic-nic: facilmente trasportabile e porzionabile, resistente e si può mangiare con le mani. Invece se restate a casa potete socchiudere gli occhi e immaginarvi nel bosco a raccogliere dei lamponi:).

nota: i grumi nella superficie della torta sono in realtà dei pezzi di lamponi secchi del cioccolato ai lamponi e la glassa è ancora morbida visto che ho fatto subito le foto.

 RICETTA TORTA LIGHT AL CIOCCOLATO E LAMPONI (SENZA BURRO E UOVA)

Ingredienti per uno stampo rotondo da 26 cm a cerniera

250g farina 00

150g di mandorle (o altra frutta secca tipo noci, pistacchi)

150g di zucchero semolato

125ml olio di semi(io ho usato di girasole)

400 g marmellata di lamponi (io ho usato una composta di lamponi ma potete usare qualsiasi tipo di marmellata)

30g di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

1 grossa arancia

1 cucchiaio di brandy o altro liquore(facoltativo)

un pò di buccia di limone grattugiata

 

ingredienti per la glassa al cioccolato:

125g cioccolato fondente( ho usato del cioccolato fondente al 70% con pezzeti di lamponi dentro, acquisato da lidl, però potete usare anche del semplice cioccolato fondente)

4 cucchiai di panna fresca liquida

foto preparazione tortino cioccolato lamponi

preparazione tortino cioccolato lamponi

Come preparare il tortino al cioccolato e lamponi

Preriscaldate il forno a 190°C.

Ungete lo stampo con dell’olio e infarinatelo bene. Io ho usato uno stampo a cerniera per sfornarla più facilmente.

Sminuzzate grossolanamente le mandorle(non bisogna tritarle, diversamente otteniamo la farina di mandorle).

Spremete l’arancia filtrando il succo. Aggiungete dell’acqua al succo d’arancia fino ad ottenere 250ml di liquido(io ho avuto 150ml di succo d’arancia e ho aggiunto 100ml acqua).

In una grossa ciotola versate la farina setacciata assieme al lievito, lo zucchero e il cacao setacciato, mescolate con un cucchiaio per omogeneizzare. Aggiungete (nella stessa ciotola) anche il resto degli ingredienti: la marmellata di lamponi, la buccia di limone, il brandy (se vi piace), i 250ml di liquido(acqua + succo d’arance), l’olio, le mandorle. Con l’aiuto del mixer(a velocità media) mescolate un momento il composto affinchè diventi omogeneo.

Versate il composto cosi’ ottenuto nello stampo e infornate nel forno già caldo a 190°C, griglia centrale,  per 40 -45 min.

Una volta pronto togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffredare.

preparazione_tortino_cioccolato_lamponi

Come preparare la glassa al cioccolato:

Spezzettate piccolo il cioccolato e fatelo sciogliere assieme alla panna a microonde o a bagnomaria. Nota: Visto che il cioccolato perde le sue qualità se viene riscaldato troppo, iniziate con farlo sciogliere solo parzialmente, togliete dal fuoco e mescolate con un cucchiaio per omogeneizzarlo. Solo se non riuscite ad omogeneizzarlo fatelo riscaldare ancora per un pò.

Sfornate la torta completamente raffreddata.

Mettete la salsa al cioccolato al centro della torta(ormai raffreddata) e spalmatela sulla torta con l’aiuto di una spatola o coltello con lama larga.

Tagliate il tortino a quadretti o a fette.

 

torta al cioccolato e lamponi

matrioska con la vespa

 

Con questo tortino al cioccolato e lamponi partecipo al bel contest “Cosa metto nel cestino” di assaggidiviaggio-

e una novità per il contest raccolta ricette con la pasta fillo

E visto che in tante m’avete scritto che state cercando la pasta fillo e vorreste partecipare al contest raccolta ricette con la pasta fillo ho pensato di prolungare la scadenza del contest fino al 18maggio 2011(fino a mezzanotte del 18) per darvi la possibilità di parteciparci. Cosa ne pensate, potrebbe andar bene? Grazie per l’interessamento, sono davvero contenta e  vi aspetto! Buon fine settimana!

like & share:

13 Responses »

  1. lamponi e cioccolato: connubio vincente!!! che golosità…
    e mi sembra che la matrioskina si stia proprio divertendo in sella alla sua vespa!
    bacioni

  2. @Iva: grazie, anche a te!
    @Annalisa: anch’io adoro i lamponi e ho un debole per i frutti rossi:).Buon weekend anche a te!
    @Cristina: grazie, anche la matrioskina è pronta per un pic-nic…avventuroso certo:)
    @Fabio: grazie a voi, un contest molto utile il vostro. Speravo di non arrivare all’ultimo momento…è il mio buon proposito:).

  3. ma questa torta dev’essere buonissima! cioccolato e lamponi sono un ottimo abbinamento… poi quella glassa sopra… ho preso un kilo solo a guardarla!
    Carina l’idea del trasloco-piante! Succede anche a me… (più che altro sedie ecc. Mio marito i primi tempi mi guardava con gli occhi sgranati, ora s’è rassegnato! (anzi a volte mi dice Vai a far le foto? come se fosse la cosa più naturale di questo mondo).
    Non ho dimenticato il tuo contest… ho fatto delle prove, nel frattempo! Mi era venuta una bella idea, ma quando l’ho realizzata il gusto era buono ma l’estetica lasciava a desiderare… così non l’ho postata. Ma tranquilla, di qui alla fine del contest posterò sicuramente qualcos’altro!
    Un bacio e buona serata

  4. @Danilo: grazie!
    @Fausta: grazie mille. La torta al cioccolato e lamponi è piuttosto dietetica vista l’assenza delle uova e del burro, quindi vai tranquilla:). Ti aspetto con la tua ricetta! Buona domenica.

  5. Che voglia che mi fai venire! Questa me la metto via per quando saranno pronti i miei lamponi sul terrazzo ;)!

  6. 🙂 la ricetta è con marmelatta o composta di lamponi, non saprei se viene anche con la frutta fresca, qunado la provi fammi sapere. L’anno scorso anch’io avevo dei lamponi sul terazzo ma mi sa che la piantina non è sopravissuta all’inverno…per adesso non da segni di vita. Bacione

  7. questa torta è verament euna meravoglia!mamma mia mi ispira assai, veramente un abbinamento ottimo!

  8. Sono capiata in questo blog per caso, mentre cercavo la ricetta dello strudle di mele….é fantastico! Ottime idee, spunti, ricette, i testi sono scritti con brio e senso dell´umorismo, davvero complimenti!

  9. @Matilde: grazie mille, sei favvero gentilissima e mi fai arrossire. Tanti auguri di Buona Pasqua!
    p.s.: se ti piaciono le pietanze tipo strudel(dolci e salati) potresti provare la pasta fillo, trovi tante idee deliziose nella raccolta ricette con la pasta fillo.
    @Lucy:grazie mille!

Rispondi