Sale aromatizzato all’anice stellato

Sale aromatizzato all’anice stellato

foto sale aromatizzato all'anice stellato e pepe rosa e pepeoncino

Tanti auguri di Buone Feste..lo so,arrivo in ritardo ( come al mio solito, una cosa da correggere nel 2011 e la lista dei buoni propositi e lunga:)) per augurarvi un Buon Natale. Sbirciando nei vostri blog ho scoperto che anche voi siete sotto pressione e l’espressione ricorrente è “non ho tempo”. Allora io ci auguro un 2011 migliore, sereno e con più tempo per dedicare a quello che ci piace.

Il mese di dicembre per me è sempre incasinatissimo ma anche il periodo di ritrovi…e alla fine per me è più importante godere della famiglia, degli amici-o forse sarà solo il mio caso che abbiamo poche occasioni di vederci- che sfornare dei piatti meravigliosi che stupiscono tutti ma non lasciando il tempo di godersi la compagnia.

E per non rubarvi troppo tempo:) passo a questa idea di pensierino natalizio fai-da-te(ovvio che io sono in ritardo pure con i regali di Natale)…vi propongo un meraviglioso sale aromatizzato facilissimo e velocissimo da fare, un regalino goloso da fare non solo a Natale (c’è la Befana in arrivo e anche San Valentino). Questo sale aromatizzato all’anice è ideale sulle bistecche, pollo arrosto e pesce, ma lo vedo bene anche con le patate.

La ricetta l’ho trovata nella rivista “Cucina moderna” e mi è subito piaciuta, il risultato è ottimo, naturale e molto bello anche esteticamente.

sale aromatizzato all'anice stellato e pepe rosa

 

Sale aromatizzato all’ anice stellato, pepe rosa e peperoncino

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 250g

250g sale tipo maldon, fleur de sel, riserva Trapani (io ho usato sale grosso riserva Trapani)

6 peperoncini secchi interi

2 cucchiaini di pepe rosa

5 bacche di anice stellato

Come preparare il sale aromatizzato all’anice stellato

Per la preparazione vi consiglio di usare dei guanti, io non l’ho fatto e mi sono ritrovata con le mani leggermente in fiamme:).

Prima iniziate col sterilizzare del vaso: lavate il barattolo(vaso da conserva a chiusura ermetica), sciacquatelo e mettetelo nel forno preriscaldato a 140°C fino a quando sarà completamente asciugato.

Mettete il sale e i peperoncini nel frullatore e frullate giusto un momento. Mettete il sale col peperoncino così ottenuto in una ciotola e aggiungete il pepe rosa e l’anice stellato e mescolate bene per omogeneizzare (non frullate anche l’anice assieme al sale, il suo profumo diventerà troppo forte coprendo completamente il resto).

Trasferite il sale aromatizzato così ottenuto nel vaso (completamente asciutto e raffreddato), lasciando in superficie l’anice.

Conservazione: il sale viene conservato in un luogo fresco e asciutto ed è da consumare entro

1 anno.

Ideale sulle bistecche, pollo arrosto e pesce.

(nella foto il sale nel vasetto è più scuro perchè inizialmente ho provato col sale grigio dell’Atlantico. Scusate per le foto sfocate ma oltre la fretta , il cielo coperto e il fatto che mi stavo congelando, sul balcone (dove scatto le foto alla ricerca di una luce decente) c’era un vento pazzesco che buttava giù il “set fotografico” proprio mentre stavo per scattare (granelli di sale e pepe rosa che stavano volando allegramente…magari atterrando nei piatti dei vicini:)).

Tanti auguri di Buone Feste!

like & share:

7 Responses »

  1. Ciao cara, io ce l’ho l’anice stellato ed ho anche tanti tipi di sale, mi hai dato una splendida idea regalo, un’idea regalo senza riccorrenza perchè quando si vuole bene a qualcuno ogni giorno è quello giusto per dimostrarlo vero? Un bacione..

  2. @Ciao Libera, grazie mille, sei molto gentile. Questi giorni mi sono proprio divertita con i sali e gli zuccheri aromatizzati…amore a prima vista. vengo a sbiriciare nel tuo blog per ispirarmi. bacione,buone feste.
    @Laura: grazie mille per l’invito.

  3. Tanti auguri e un felice anno nuovo! Ti auguro di aver tempo per tutto quello che ti piace e per i simpatici Michi e matrioska!

  4. Ciao! Ho provato il sale aromattizato sulla carne, sul pesce e nel sugo per la pasta e sono rimasta più che soddisfatta del gusto saporito 🙂
    Bacio

Rispondi