Artissima 2010

Artissima 2010

Artissima 2010

Questo reportage dedicato ad “Artissima”, la fiera d’arte contemporanea di Torino, arriva un pò in ritardo ma questo post è piuttosto un invito a visitarla virtualmente con me…allora venite?:)

Ad Artissima hanno esposto artisti contemporanei da tutto il mondo anche se la maggior parte erano italiani, con creazioni che andavano dalla pittura, alla fotografia  e alle installazioni.  Come ogni fiera –mostra d’arte contemporanea che si rispetti ospitava anche dei video… gli unici che non ho mai tanta pazienza di guardare…i film mi piacciono tanto ma a livello di video-hapenning non ho mai trovato uno che veramente mi piacesse anche perchè la maggior parte  vogliono colpire con immagini shock. Non ho assolutamente la pretesa di fare il critico d’arte, non ho le competenze e parlo da visitatore normale con il debole pe l’arte…A voi piacciono i video esposti alle fiere?

Artissima 2010

Interessanti anche le installazioni coi fucili e quella  del supermercato.

Artissima 2010

Ad Artissima c’erano varie installazioni interessanti, non belle nel senso “classico”(e non inziamo a parlare del bello e del brutto:)) ma che inducevano a soffermarsi un momento ed a pensare. Mi è piaciuta particolarmente l’installazione col flipper…una critica- denuncia del sistema economico,dove ogni particolare della macchina aveva un certo significato. Sono rimasta un pò sorpresa dai vestiti di seconda mano buttati li’ in mezzo alla fiera.

Artissima 2010

E voi cosa ne pensate delle installazioni? Vi piacciono, vi fanno pensare?

Artissima 2010

Ritratti: pittura in 3D(impressionante dal vivo)-le prime due sopra-.

Artissima 2010

Anche il tema del cibo era ben rappresentato …e si poteva diversamente, visto che il cibo (parlare di cibo, mangiarlo, fotografarlo ecc)va tanto di moda?? Fotografie col cibo, filmati  ma anche installazioni tipo quella col tavolo da ristorante.

Artissima 2010

Interessanti anche  le icone del nostro tempo…infatti da lontano ero convinta che fossero delle icone vere e proprie:).

Artissima 2010

Artissima 2010

Allora com’è andato il tour? vi siete divertiti, annoiati, entusiasmati, rivoltati, rimasti spiazzati? Io ne ho provato un pò di tutto:)…

Ps1: Se avete voglia di segnalarmi delle mostre interessanti sono ben contenta.

P.S.2 E visto che Artissima è una fiera annuale  magari andate a vederla il prossimo anno.

Ps.3 A proposito di fiere, quà un reportage con foto dedicato al Salone dell’eccellenza artigiana sempre a Torino.

like & share:

2 Responses »

Rispondi