Il Salone delle eccellenze artigiane a Torino

foto Salone delle eccellenze artigiane a Torino 2010

In questo periodo è tutto un fiorire (o nevicata?:) di fiere dedicate alla creatività e all’artigianato. A novembre sono andata a vedere il Salone delle eccellenze  artigiane a Torino dove ho scoperto un mondo magico di piccole cose…

Piccole cose che rinchiudono tanta maestrìa… ho una grande ammirazione per gli artigiani, veri artisti. Trovandomi ad avere una manualità da elefante(e forse sto offendendo l’elefante) riuscire a fare tutte queste cose sa  quasi di miracolo. Ricordo come alle elementari (nella Romania comunista) c’erano le ore obbligatorie di lavoro manuale per tutti gli alunni, le ragazze dovevano imparare(per forza) come cucire, come lavorare a maglia ecc…ore davvero penose per me che preferivo dipingere, leggere e arrampicarmi sugli alberi(vabbè,ho sempre avuto interessi contradditori).  Io ero davvero negata nel lavoro manuale , ricordo anche adesso un sciarpa che dovevo fare lungo un trimestre e poi presentarla  per la votazione…meno male che a casa  mia nonna mi dava una mano provvedendo a darle una forma decente  ed evitarmi l’ insufficienza.

Salone delle eccellenze artigiane a Torino 2010

Ritornando al salone, sono andata a visitarlo dopo aver passato mezza giornata ad Artissima, la fiera d’arte contemporanea, di cui vi parlerò a breve, e l’idea di farle in contemporanea (sono state organizzate per 3 giorni a Lingotto fiere) avrà forse avuto la sua ragione per contenere i costi, però, per chi viene da fuori, come me, è risultato impegnativo visitarle nello stesso giorno).

Di oggetti esposti ce n’erano abbastanza:  bigiotteria, abbigliamento, ceramica, vetro ecc… ho fotografato davvero poco visto che poi mi sono persa tra i banchi con le sciarpe (eheheJ).

Chissà come mai gli oggetti a forma di dolci m’hanno tanto colpito:  le ceramiche a porcellana a forma di dolci(l’orologio o la sedia-puff a forma di panettone…troppo forte) e gli asciugamani arrotolati a forma di dolci. Che bontà!:) Carinissimi anche i cuscini a forma di gatti (ehehe, Michi non c’era:)).

Foto creazioni originali a forma di dolci

Buona domenica!

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: