Sfoglia alle mele con pasta fillo e spezie

Ricetta con foto Sfoglia alle mele con pasta fillo e spezie

Questo dolce alle mele è molto leggero, sano e gustoso e va benissimo anche per merenda e colazione, si mangia in fretta, quindi se siete più di due potete preparare tranquillamente la ricetta con tutta la confezione di pasta fillo(450g) semplicemente raddoppiando la quantità degli ingredienti. Nonostante l’aspetto casalingo è davvero gustosissimo (è molto simile allo strudel di mele) col ripieno di mele profumato alle spezie e la pasta croccante.  In più è una ricetta molto facile e veloce da preparare.

Ho avuto un po’ di problemi a trovare il nome adatto a questo dolce (e neanche adesso non sono sicura se sia meglio chiamarlo pie di mele, sfoglia di mele, torta di mele con pasta fillo…una gran confusione:).  Questo è uno dei dolci classici della mia infanzia, semplice da fare con pochi ma sani ingredienti. La ricetta l’ho presa dal libro di cucina di mia nonna-Sanda Marin per gli intenditori-, la Bibbia delle casalinghe romene degli anni ’50, aggiungendo solo le spezie.

 

Ricetta sfoglia alle mele con pasta fillo

Sfoglia alle mele con pasta fillo e spezie (simil strudel di pasta fillo alle mele)

Ingredienti:

N.B. mi sono dilungata un po’ sulla pasta fillo visto che in commercio si trovano delle confezioni che variano in base al peso.

Io ho usato solo metà confezione pasta fillo ovvero 250g (la confezione che ho comprato io aveva 450g e 12 fogli di pasta fillo, ne ho usato solo la metà della quantità ma dividiendo i fogli a metà in modo da avere sempre 12 fogli più piccoli).

Circa 1kg di mele preferibilmente renette o golden

3 cucchiai di zucchero chiaro di canna (da poco ho scoperto che c’è anche lo zucchero scuro di canna, molto meno dolce)

una spruzzata di limone

un cucchiaino scarso di scorza  grattugiata di limone non trattato

una spolverata di cannella

un pizzico di noce moscata

1 cucchiaino scarso di essenza di vaniglia –io l’ho fatta in casa e la ricetta è qui-

70 g di burro non salato+ burro per imburrare la teglia

zucchero a velo per la decorazione

Come preparare la sfoglia alle mele con pasta fillo

Come preparare la sfoglia di mele:

Più spiegazioni e indicazioni sulla pasta fillo potete trovarle quà: http://matrioskadventures.com/2010/11/20/pasta-fillo/

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele  a cubetti o fettine sottili (veramente fate come vi viene più comodo). Mettetele in una ciotola capiente e conditele con una spruzzata di limone, la scorza grattugiata del limone, le spezie (cannella e noce moscata) e lo zucchero, mescolate delicatamente con le mani per coprirle in maniera uniforme.

Fate fondere il burro a micronde o bagnomaria.

Imburrate bene una teglia da forno poi adagiate una sfoglia di pasta fillo, spennellatela delicatamente e velocemente col burro fuso, adagiate un’ altra sfoglia di pasta fillo, spennellatela col buro  poi procedete allo stesso modo con altri 2 fogli di pasta fillo (quindi in totale la base deve avere 4 fogli di pasta fillo). Distribuite metà del composto di mele, zucchero e spezie sulla superficie in maniera omogenea, poi coprite con un foglio di pasta fillo che poi spennellate con burro, adagiate gli altri 3 fogli di pasta fillo ognuno spennellato col burro fuso (quindi altri 4 quà). Aggiungete l’altra metà del composto di mele, distribuendola in maniera omogenea sulla superficie. Completate con i fogli di pasta fillo rimasti (4), ognuno spennellato col burro fuso. Una volta aggiunti tutti i fogli spennellate bene la superfice col burro rimasto.

Infornate nel forno già caldo a 190°C, sul ripiano centrale, non ventilato, per 40 minuti oppure affinchè la superficie diventi un dorato scuro. Lasciate raffreddare e spolverizzatelo a piacere con lo zucchero a velo (ma va benissimo anche senza). Potete accompagnare il dolce con della panna acida (crème fraiche) oppure panna montata.

Variazioni: Potete tranquillamente ommettere o sostituire le spezie se non vi piacciono, oppure aumentare/diminuire lo zucchero.

Ricetta con foto dolce facile alle mele

 

Le avventure della piccola Matrioska

L’incontro di Matrioska con la mela gialla(reload)…una mela gialla con la bocca cucita. Ispirata dal fantastico film “Coraline e la porta magica”. Attenzione al dolce desiderato !:)

foto fantasiosa e divertente con mela e matrioska

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: