Di mare e immersioni nel Cilento

Di mare e immersioni nel Cilento

Punta Licosa sulla Costiera Cilentana

Vacanze sulla Costiera Cilentana in Campania: Di mare e immersioni nel Cilento -sesta puntata-

Scrivere e soprattutto guardare le foto delle vacanze estive al mare in una giornata uggiosa di settembre, con una tazza di cioccolata calda accanto, non è mica male per mettersi di buon umore.

E se vi confessassi che i giorni torridi di agosto li passo quasi(non esageriamo però) volentieri al lavoro? Quando riesco preferisco viaggiare in bassa stagione … i vantaggi?: andando al mare a fine maggio e giugno troverete non solo prezzi molto più bassi, spiagge così poco affollate  che sembrano essere le vostre spiagge private, ma anche la natura verde è tutt’un fiorire profumatissimo. Anche settembre è un mese bellissimo per fare le vacanze al mare: il tutto acquista contorni dorati, l’acqua è calda, c’è un gioco affascinante di ombre e sfumature.  La calda luce settembrina svela forme, paesaggi  e anche persone,che nei mesi torridi  il sole accecante rendeva invisibili col troppo svelarli (come quando spariamo il flash della macchina fotografica) .

E voi quando preferite fare le vacanze?

Vacanze al mare nel Cilento: spiaggia di ogliastro marina

Tornando al racconto delle mie vacanze nel Cilento  ho scoperto anche la bella spiaggia sabbiosa di Ogliastro Marina, chiamata il Lido delle Tartarughe…tartarughe non ne ho viste, c’era solo una simpaticissima cagnolina un pò “spelata” di nome Michi, la conoscete?:).

Delle belle spiagge ce ne sono tante sulla costiera Cilentana, il motivo in più per andare in zona è  di fare delle immersioni subacquee: diving e snorkelling. La zona del Cilento compresa tra Santa Maria di Castellabate e San Mauro è famosa per le immersioni: l’acqua pulitissima e trasparente,il fondale con innocui pesciolini e ricca flora marina è il suo forte, ma forse siete fortunati e scoprirete anche dei resti di reperti antichi:). Io invece mi sono divertita a costruire un vulcano con la sabbia…è entrato pure in eruzione con tanto di fumo:).

Immersioni subacquee nel Cilento

Un altro punto d’interesse nelle vicinanze (a 5 km circa dalla spiaggia di Ogliastro Marina) è la Punta Licosa, una zona verdeggiante con pineta dove forse si potrebbe fare una passeggiata…dico forse perchè la zona di Punta Licosa è proprietà privata, chiusa col cancello, e la visita dipende dall’ umore del signore portinaio che la sta guardando. Quando siamo andati noi l’umore di questo signore non era alle stelle e quindi non m’ha fatto entrare con Michi, la mia cagnolina viaggiatrice. Ho intravisto un sentiero asfaltato in mezzo ad un boschetto che costeggiava il mare…se ci andate fatemi sapere com’è.

Mi sono risollevata il morale sorseggiando una birra in un bellissimo bar a Punto Licosa, proprio prima del cancello della proprietà…un bar costeggiato da un giardino con ulivi e rododendri. E ho ripiegato col visitare il bellissimo e pittoresco paesino di Castellabate.

Vi auguro una buona settimana, al mare, in montagna, visitando le città…o al lavoro (come me).

Belle spiagge sulla Costiera Cilentana: il Lido delle Tartarughe a Ogliastro Marina

PS: I racconti delle mie vacanze nel Cilento non sono ancora finiti:  al più presto posterò degli articoli dedicati ai magnifici templi di Paestum, a Palinuro “la perla del Cilento”. E anche  un viaggio a Maratea in Basilicata.

PS2:  Mangiare delle pietanze di una cucina diversa può essere un pò come viaggiare(almeno mentalmente) quindi colgo l’occasione per dirvi che la Rossa di Sera si è finalmente decisa di organizzare dei corsi di cucina russa, più info quà.

Info utili:

Sito dedicato alla zona di Punta Licosa:
http://www.puntalicosa.it/

Sito per la provincia di Salerno:
http://www.turismoinsalerno.it/

Sito ufficiale Campania:
http://www.incampania.com/index.cfm?s=1

E già che ci siete forse volete gironzolare un pò sulla Costiera Cilentana:

Più foto della Costiera Cilentana sul mio flickr:
http://www.flickr.com/photos/ancutza/sets/72157624439468105/show/

Il meraviglioso mare della Costiera Cilentana:

Il pittoresco paesino di Acciaroli:

Il pittoresco paesino di Castellabate:

Gastronomia e soprattutto i dolci tipici della Campania:

Le rovine di Velia ad Ascea:

Un articolo interessante con idee di vacanze al mare a settembre:
http://turismolento.blogspot.com/2010/09/le-migliori-vacanze-in-mare-settembre.html

like & share:

5 Responses »

  1. La’tmosfera di setembre è senza dubbio bella e affascinanate però le giornate che si accorciano mi spingono a dire che i mesi migliori per le vacanze sono i precedenti. Bellime le foto, come sempre, sembra quasi di essere in spiaggia!
    P.S. Ma quant’è bello e simpatico Michi!!!

  2. Voto 10 al fuori stagione 😀
    E pure al mare, una delizia – se vissuto nel modo giusto 😉
    Ne scriverò prossimamente..
    Tschüß

  3. Ciao Andrea, a Marina di Camerota sono stata solo di passaggio mentre andavo a Palinuro…davvero bellissima tutta la zona,la prossima volta voglio fermarmi di più da quelle parti.

Rispondi