Semifreddo al limone e menta

Semifreddo al limone e menta

Foto dolce estivo freddo spuma al limone e menta

Semifreddo al limone e menta

 

Il semifreddo al limone e menta è un dolce estivo rinfrescante, molto profumato e facilissimo da fare. Un dolce freddo al limone che si prepara in fretta senza accendere forni e fornelli.

Tempo di preparazione: 15 minuti più 2 ore tempo di riposo nel freezer

 

Ingredienti per 4 persone:

3 tuorli

3 cucchiai di zucchero

300g di panna fresca

1 bicchierino di rum o altro liquore

1 grosso limone di 200g circa, fresco e  non trattato

una manciata di foglioline di menta e melissa

Preparazione:

Grattugiate il limone facendo attenzione a non entrare nella parte bianca del limone.

Col mixer sbattete bene i tuorli con lo zucchero affinché il composto diventa gonfio, chiaro e liscio, unite il liquore e la buccia del limone. Montate la panna e aggiungeteci la menta e la melissa finemente tritate, aggiungendo il tutto ai tuorli. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Versate il composto in 4 stampini di alluminio tipo quelli utilizzati per la crème caramel e mettete nel freezer per almeno 2 ore. Volendo potete uttilizare un unico stampo rettangolare.

Prima di servire capovolgete il dolce su dei piattini e decorateli con delle fette di limone e foglioline di menta.

Matrioska sotto l'ombrello

like & share:

9 Responses »

  1. Buonissimaaaa !!!
    La stessa ricetta che uso io (menta a parte) ma che non faccio da anni perchè io freezer è sempre pieno di altra paccottiglia 🙁
    Dovrò decidermi a svuotarlo 😀
    Ciaooo

  2. @Jacopo: anche a me e agli invitati è piaciuto tantissimo, in più avevo limoni dal Sud Italia…che meraviglia di limoni, sembra quasi un altro frutto. secondo me la menta da un tocco di freschezza in più però si può benissimo non usarla se non piace.
    @Danilo: grazie
    @Giulia: Ciao, grazie e bacione (anche dalla parte di Matrioska:)).

  3. è piacuto tantissimo, non vedo l’ora di rifarlo…dipende molto anche dai limoni, l’avevo preparata con limoni di Sorrento, una meraviglia profumatissima e fresca.

  4. Anca, l’ho fatto stasera, ho seguito tutta la tua ricetta a parte la melissa che non avevo: proprio buono! Sa un po’ di sorbetto ma e’ piu’ cremoso! Grazie della ricetta!

  5. Grazie a te per la fiducia, mi fa veramente piacere! M’hanno appena portato dei limoni dal Sud…limoni bio che più bio non si può(raccolti dal giardino) e non vedo l’ora di rifarlo. Bacione

Rispondi