Mostra mercatino di fiori al Castello del Roccolo

Mostra mercatino di fiori al Castello del Roccolo

Castello del roccolo a busca Cuneo piemonte italia

Castello del roccolo a busca Piemonte italia

Con l’arrivo della primavera, la mia stagione preferita, starei sempre all’aperto per inebriarmi di profumi, colori e sole.  E poi è il tempo di mercatini e mostre di fiori, una vera  tortura per me…eh sì…una tortura perchè non posso prendere tutti questi fiori che mi piacciono:). I mercatini allestiti in posti particolari come i parchi dei castelli li trovo davvero irresistibili.

Quest’anno ho scoperto “Flora”, una bella mostra mercato che si tiene ogni anno ad aprile nel suggestivo parco del castello di Roccolo a Busca, nella provincia di Cuneo in Piemonte. Il bel castello in stile neo-medievale è aperto al pubblico e dal parco si ha una vista panoramica sulla zona. Alla mostra “Flora” c’erano espositori italiani, qualche francese e tanti rosai, io ho difficilmente resistito a comprarmi una rosa…ne ho già piantato una rosa rossa ma mi piacerebbe tanto avere una rosa damascena, molto profumata e perfetta per realizzare delle marmellate di rose ed oli essenziali. Purtroppo la rosa damascena è una rossa grande a cespuglio e quindi inadatta per la coltivazione sul balcone. In compenso ho preso un bel pò di piantine aromatiche: il timo limone, la santoreggia, la menta marocchina, ecc… una decina in totale. Risultato? Il mio orto sul balcone sta straboccando di piantine e tra un pò non riuscirò più nemmeno ad uscire sul balcone:) . E voi, coltivate delle piantine sul balcone? Preferite avere nell’orto le piantine commestibili oppure quelle decorative?

Mostra mercato di fiori al Castello del roccolo a busca Piemonte italia
Mostra mercato di fiori al Castello del roccolo a busca  Piemonte italia

Vista dal parco del Roccolo Piemonte Italia
Vista dal parco del Roccolo Piemonte Italia

Castello del roccolo a busca Piemonte italia
Mostra mercato di fiori al Castello del roccolo a busca  Piemonte italia

Mostra mercato di fiori al Castello del roccolo a busca  Piemonte italia

Vista dal parco del Castello del roccolo

Tornando al discorso del Castello del Roccolo, l’ingresso nel parco è consentito ai cani e Michi si è molto divertita, ha incontrato pure un coccodrillo:), ma di questo parlerò in un post dedicato solo a lei e agli amanti dei cagnolini:).

Foto cane divertente

Se siete in zona segnalo la festa degli spaventapasseri a Castellar, Cuneo in Piemonte, dal 03/05 al 10/05,  penso sia uno spasso per i bambini.

Vorrei segnalarvi “Tre giorni per il giardino”, mostra- mercatino presso il Castello di Masino a Caravino (Torino) dal 29 aprile al 2 maggio 2010, più info quà: http://www.fondoambiente.it/eventi/tre-giorni-per-il-giardino-2010.asp

E sempre a Torino la bellissima mostra di tulipani “Messer Tulipano” al Castello di Pralormo , fino al 2 maggio 2010, quà il mio post con foto:

 

Info

Sito del castello e parco del Roccolo:
http://www.marcovaldo.it/pagine/ita/luogo.lasso?id=4E98738B0798419BDEiyOL9C49B7

Sito per la festa degli spaventapasseri a Castellar (Cn)
http://www.comune.castellar.cn.it/ita/legginews.asp?id=2&tipo=2

 

like & share:

17 Responses »

  1. Bellissimo! Certo che queste splendide ville in Italia si prestano particolarmente per ospitare mostre mercato. Devo organizzarmi meglio per la segnalazione di tutti questi eventi.
    Ciao
    A.

  2. Anca, le tue foto sono splendide come al solito! Il giro mi ha incuriosito parecchio, peccato è un po’ troppo lontano per me! Miki è la solita dolcina ;-P!

  3. Ma è un posto davvero bellissimo !!! peccato che non abbia tempo e fondi per queste gite che di sicuro gioverebbero al mio morale ….un baciotto alla Michi 🙂

  4. Che bel giretto botanico Ancutza. Il posto poi si presta proprio bene: sembra una di quelle fiere fotografate da Alex 😀
    Nel centro Italia non si organizzano cose del genere, forse solo alla Landriana c’è qualcosa di simile…
    Io, sul balcone, preferisco avere…… TUTTO 😀
    Ho piantato ieri il basilico limone ed i pomodori; avevo già basilico, salvia, rosmarino, menta, mentuccia, erba cipollina ecc. ecc. 😀

  5. @Maria :perchè non vieni un fine setimana da me?
    @Lisa: col tempo è più complicato, vero, però è una gita fuori di una mezza giornata quindi si spende solo per la benzina/mezzo di trasporto e 5 euro l’ingresso. poi tutti i miei viaggi sono low-cost,per situazione e per principio.
    @jacopo: già, i mercatini di Alex sono mitici. Fino a 2 anni fa mettevo perlopiù piantine decorative, questo weekend metto i pomodorini…l’anno scorso sono venuti una meraviglia. sto pensando di proporre una raccolta-giochetto con i nostri orti-sul-terrazzo e giardini…

  6. Che posto stupendo!
    Ignoravo l’esistenza di questo castello a pochi passi da dove sono nata, grazie per le info 🙂

  7. Pingback: Roccolo Castle Piedmont Italy « Matrioska's Adventures

  8. Pingback: Michi il cane viaggiatore « Matrioska's Adventures

  9. ca de fiecare data nu putem decit sa-ti multumim si sa te felicitam ca esti acolo.

  10. Pingback: Eventi e manifestazioni in Piemonte 16-17 ottobre 2010 « Matrioska's Adventures

  11. Pingback: Eventi e manifestazioni 23 -24 ottobre in Piemonte « Matrioska's Adventures

  12. Pingback: Italia: cinque luoghi meno battuti dal turismo di massa « Matrioska's Adventures

  13. Pingback: » Festival, manifestazioni, mercatini di fiori ed eventi 28-29 maggio in Piemonte Matrioska's Adventures

  14. Pingback: » Eventi manifestazioni feste e mercatini di fiori 14 -15 maggio in Piemonte Matrioska's Adventures

Rispondi