Torta cremosa al cioccolato e arance

Torta cremosa al cioccolato e arance

ricetta con foto Torta al cioccolato e arance

Una morbida e cremosa torta al cioccolato diventa profumata  e chic grazie all’aggiunta delle arance. La deliziosa composta alle arance è una fresca alternativa alla marmelatta d’arance e io l’ho utilizzata anche per farcire un rotolo di pan di spagna .  La ricetta del tortino al cioccolato me l’ha passata  la mia cara amica Arianna: grazie mille Arianna!:)

Ricetta per Torta cremosa al cioccolato e arance

Ingredienti:

per la torta al cioccolato:

200g di cioccolato fondente

200g burro

150 g zucchero

1 cucchiaino di miele

4 uova

25g di farina setacciata

burro e farina per imburrare la teglia

per la composta di arance:  2 arance naturali non trattate

Come preparare la torta cremosa al cioccolato

Sgusciare le uova in una ciotola grande e montarle insieme allo zucchero con il mixer finchè il composto sarà liscio, gonfio e spumoso.

Fondere il burro col cioccolato (spezzettato piccolo) in un pentolino a bagnomaria finchè non sarà sciolto, aggiungere il tutto alle uova sbattute insieme al miele. Meschiate con un cuchiaio di legno facendo attenzione a non sgonfiare il composto. Unite lentamente la farina setacciata e mescolate fin quando sarà ben amalgamato.

Inburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 26 cm di diameto e versateci il composto.

Cuocete nel forno caldo preriscaldato a 180°, sulla griglia centrale, per 15 minuti circa, finchè si formerà una crosticina molto friabile. Attenzione per questo dolce la prova dello stecchino di legno non vale perchè l’interno deve risultare morbido e cremoso. Lasciate raffredare la torta prima di toglierla dallo stampo.

Intanto preparate la composta di arance. Lavate un’arancia e mettetela in una pentola con acqua su fuoco medio. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocetela per circa 30 minuti circa o finchè risulta morbida. Toglietela dall’acqua, fatela raffredare, eliminate la buccia però conservando una striscia di buccia di circa 7 cm. Tagliate l’arancia  grossolanamente e frullatela assieme alla striscia di buccia. Prendete l’arancia fresca rimasta, eliminate la buccia e tagliatela a pezzettini, aggiungendola al frullato di arance.  Mescolate ed  utillizate il composto per coprire la torta al cioccolato.

Aspettate che sia la torta al cioccolato che la composta di arance si siano completamente raffreddate. Una volta raffreddata spalmate la torta con la composta di arance.

La torta può essere conservata nel frigo per al massimo 3 giorni.

 

Le avventure della piccola Matrioska nel fantastico mondo dei dolci

foto le divertenti avventure della piccola matrioska con l'omino di cioccolato

 le divertenti avventure della piccola matrioska con l'omino di cioccolato

foto le divertenti avventure della piccola matrioska con l'omino di cioccolato

E le avventure della piccola Matrioska continuano con una dolce sopresa: mentre Matrioska gironzolava sul pianeta delle arance ritrova il suo omino cioccolatoso. Cosa si staranno dicendo? L’omino di cioccolato la incanterà con le sue dolci parole cioccolatose, raccontandole del suo pianeta dove tutto è fatto solo col cioccolato? Prati di cioccolato nero e le cime delle montagne ricoperte di cioccolato bianco…Laghi di mousse al cioccolato.  Forse questo incontro felice per la nostra Matrisoka è anche la fine delle sue avventure?  Sarebbe un bel finale.

 

 

like & share:

11 Responses »

  1. Pingback: Creamy chocolate cake with oranges « Matrioska's Adventures

  2. questa torta dev’essere qualcosa di fenomenale e la prima foto rende davvero bene l’idea di morbidezza. Un saluto e buona domenica!! Lisa

  3. Grazie Lisa, anche a me piace molto il tortino, anche nella variante senza arance.E poi e cosi facile da preparare…
    Ciao Donatella, grazie per la visita, prendi pure anche due di cucchiaini intanto io vado a farmi un giro sul tuo blog.

  4. Sembra proprio deliziosa questa torta 🙂
    Ma cosa fa mamma matrioska sulla slitta mentre la piccola Matrioska abbraccia il suo omino cioccolatoso?

  5. Pingback: Torta al caffè con ricotta e mandorle « Matrioska's Adventures

Rispondi