Rotolo di pan di spagna con arance

Rotolo di pan di spagna con arance

foto rotolo di pan di spagna con arance

Il rotolo di pan di spagna alle arance è molto goloso, profumato e light…La farcia con la composta fresca di arance è un alternativa alla marmelatta di arance per un dolce più fresco, leggero e non troppo dolce.

Per la composta fresca d’arance ho preso spunto da una ricetta di Donna Hay, però modificandola secondo i miei gusti. L’importante è utilizzare delle arance dolci, profumate e non trattate visto che nel dolce ci va anche la bucia.

Ricetta per preparare il pan di spagna

Ingredienti per preparare il pan di spagna

100g di farina bianca 00

100g di zucchero semolato bianco

4 uova bio (codice 0)

1 bustina di vaniglina

zucchero a velo a piacere per decorare

Per la composta di arance:

3 arance naturali non trattate (bio) –(circa ½ kg arance)

Ricetta come preparare il rotolo di pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi. Montate con il mixer  i tuorli assiemo allo zucchero, finchè il composto diventa chiaro e gonfio. Ammalgamate la farina setacciata e la vaniglina meschiano con un cucchiaio di legno.

Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto dei tuorli.

Foderate una teglia di 23X 31 cm circa con carta da forno, stendete l’impasto nella teglia e  infornatelo a 180° per 10 minuti circa.

Rovesciate la pasta su un telo da cucina pulito ed inumidito(bagnatelo e poi strizzatelo molto bene), eliminate la carta da forno e arrotolate la pasta con il telo. Lascatelo raffedare cosi arrotolato nel telo.

Intanto preparate la composta di arance: Lavate 2 arance e mettetele in una pentola con acqua su fuoco medio. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocetele per 30 minuti circa o finchè sono morbide. Toglietele dall’acqua, fatele raffredare, eliminate la bucia però conservando una striscia di bucia di ccca 7 cm. Tagliate le arance  grossolanamente e frullatele assieme alla triscia di bucia. Prendete l’arancia fresca rimasta, eliminate la bucia e taglaitela a pezzetini, aggiungendoli al frullato di arance. Mescolate ed  utillizate il composto per farcire il rotolo.

Srotolate la pasta -eliminado il telo- stendetevi il composto di arance e arrotolatela di nuovo. Spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

 

 

Le avventure della piccola Matrioska nel fantastico mondo dei dolci:  Matrioska al Carnevale

foto spiritosedi una piccola matrioska con arancia

arancia divertente con maschera da carnevale

La piccola Matrioska e l’arancia mascherata per carnevale

È tempo di carnevale, di maschere fantasiose e carri allegorici. La Matrioska, nel suo universo paralello fatto di meraviglie, fa festa per il carnevale. Incontra pure la simpatica arancia con la maschera…saranno nella Venezia matrioskiana ? 🙂

 

La versione in lingua inglese è quà:  http://matrioskadventuresinitaly.wordpress.com/2010/03/01/delicious-orange-cake/

like & share:

9 Responses »

  1. Pingback: Delicious Orange Cake « Matrioska's Adventures

  2. Addirittura tutta la famiglia delle matrioske ! Beh, in effetti il dolce merita veramente (ed anche l’arancia mascherata… fantastica ! :-D)

  3. meno male che non e rimasta sola la matrioska! pensa con quel rotolone alla fine anche la matrioska rotolava!hahahahha

  4. Pingback: Torta cremosa al cioccolato e arance « Matrioska's Adventures

  5. Pingback: Rotolo al cacao con fragole « Matrioska's Adventures

Rispondi