Torta Sacher con confettura di petali di rose

Torta Sacher con confettura di petali di rose

 

Ricetta per Torta Sacher con confettura di rose

ricetta con foto torta sacher al cioccolato e rose

 

Sì, sì, sì che lo sò, la Sacher torte viennese si prepara con la marmellata di albicocche… Però vagando nel negozio etnico di fiducia ho scoperto una meravigliosa confettura di petali di rosa, profumatissima. Dopo aver inutilmente setacciato su internet, in cerca d’ispirazione per ricette che usassero la confettura di petali di rosa, ho deciso di provare la Sacher torte con la confettura di rose. Il risultato è assolutamente divino, il profumo delle rose si sposa benissimo col cioccolato. La confettura di petali di rose, essendo assai liquida, fa sì che inzuppi al punto giusto la consistenza piuttosto secca della Sacher torte. (La ricetta per la Sacher torte l’ho presa  dalla rivista “Cucina moderna Oro”).

Cioccolato e rose…perfetto per San Valentino! (e per tutti gli altri giorni che avete voglia di un dolce cioccolatoso e profumatissimo).

P.S. Uno speciale ringraziamento va a Silvia Montagna per avermi aperto gli occhi sul mondo meraviglioso delle Sacher Torte: Grazie Silvia! La confettura di petali di rose è romena, presa in un negozio etnico che vende alimenti importati da tutto il mondo.

Ricetta torta Sacher (Sacher torte) con confettura di petali di rose

Ingredienti:

per la torta Sacher:

6 uova bio oppure 5 normali (le uova biologiche sono più piccoline)

150 g zucchero

160 ml olio di semi d’arachide

75 g farina più un po’ di farina per infarinare la teglia

20g mandorle in polvere

40 g cacao amaro

una bustina di lievito vanigliato

un pizzico di vaniglia

un pizzico di sale

burro per imburrare la teglia

250 g confettura di petali di rose

per la glassa:

380g cioccolato fondente

30 g zucchero

125 ml panna fresca

Come preparare la torta sacher: (30minuti circa)

Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con 50 g di zucchero e un pizzico di sale; versate l’olio a filo, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Setacciate 75g di farina, il cacao, la vaniglina e il lievito, aggiungete la polvere di mandorle.

Montate gli albumi con 100g di zucchero e incorporatene metà al composto di tuorli. Aggiungete a pioggia il mix di farina e cacao e aggiungete il resto degli albumi montati.

Versate in uno stampo di 24cm imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.

Fate raffreddare la torta e tagliatela in 2 dischi uguali.

Intanto preparate la glassa al cioccolato: fate fondere il cioccolato, a bagnomaria o in microonde. Lasciatelo intiepidire un momento. Preparate uno sciroppo con 20 ml di acqua(2 cucchiai) e 30 g di zucchero. Riscaldate la panna in un pentolino fino al punto d’ebollizione, senza farla però bollire, e incorporatela allo sciroppo di zucchero e acqua. Aggiungete al composto il cioccolato fuso e mescolate velocemente. Lasciate riposare la glassa per qualche minuto.

Spalmate con la confettura di petali di rosa i 2 dischi e sovrapponeteli. Versate sopra la torta – al centro- la glassa di cioccolato e stendetela sulla superficie e ai bordi con una spatola. Mettete la torta al frigo per qualche minuto.

Pronta!:)

Le avventure della piccola Matrioska: San Valentino
 
 
   foto immagine matrioska cioccolato e petali di rose

 

Ormai da una settimana che la Matrioskina era in ansia per l’incontro con l’uomo di cioccolato. Verrà, non verrà…oppure avrà trovato sulla sua strada (di cioccolato) una donna cioccolatosa come lui? Non avendo la pazienza di aspettarlo, la piccola Matrioska si avventurò fino al confine del mondo, nel regno di cioccolato, ovunque si guardi c’è solo una distesa infinita di cioccolato e le montagne innevate di farina sullo sfondo…Salendo sul sentiero dei petali di rose arrivò alla Rosa Rossa…avrà incontrato il suo amore cioccolatoso? Non vuole dirmelo…invocando la sua “privacy” 🙂 .
foto cioccolato e petali di rose
 matrioska e rose

 

La versione in lingua inglese si trova quà: http://matrioskadventuresinitaly.wordpress.com/2010/02/15/sacher-torte-with-rose-petal-jam/

like & share:

19 Responses »

  1. Tempo fa avevo preparato anche io la marmellata di rose, davvero buona. Ma ti pare che io debba avere in casa l’unica persona al mondo a cui non piace la sacher torte???… non posso mica farla e mangiarmela tutta io ???…accidenti che buona.

  2. Pingback: Sacher torte with rose petal jam « Matrioska's Adventures

  3. L’ho fatta per una cena con 130 persone ed è piaciuta a tutti…ho solo sostituito la confettura di rose con la favolosa gelatina di rose Schianchi…grazie per la ricetta…
    Paola

  4. Pingback: Il Gusto dei Fiori « Chi Non Mangia In Compagnia…

  5. Pingback: Il Gusto dei Fiori

  6. Ciao, vengo dal Forum di Giallo Zafferano, dove Martina Spinaci aiuta tutte noi utenti. Lei é anche redattrice.
    Sono incappata nel tuo sito tramite l’iscrizione de “Blog di Cucina”.
    Volevo farti i complimenti per come racconti le cose….il tuo blog é molto carino, belle anche le ricette e ben presentate.
    Io sono italiana, ma vivo ormai da tanti anni in Germania.
    Come te, condivido l’Amore per la cucina e la passione di creare sempre cose nuove.
    Se vuoi venire a trovarmi questo é l’indirizzo del mio Blog: http:/orchidea2002.giallozafferano.it by Sapori e Dolce Vita
    ti lascio e ti auguro una buona giornata…
    Orchidea

  7. Pingback: » Ricette dolci con fiori ed erbe aromatiche Matrioska's Adventures

Rispondi