Torta di cioccolato e pere

Torta di cioccolato e pere

foto immagine Torta al cioccolato e pere

Una golosa torta autunnale al cioccolato e pere, facile e veloce da preparare. Slurp!:)

Ricetta per torta al cioccolato e pere

Tempo di preparazione: 45 minuti

Cottura: 1 ora cca.

Ingredienti:

200 g cioccolato fondente

700g  pere williams o abate, mature ma non molli

100g zucchero di canna

100g amaretti di Sorrento

200g farina bianca

4 uova

170g burro

½ bustina lievito per dolci

1 bicchierino di rhum

1 cucchiaio di miele per la salsa al cioccolato più un cucchiaino per la salsa al rhum

Come preparare la torta al cioccolato e pere

Sbucciate le pere, eliminate i semi e il nocciolo. Tagliate le pere a cubetti, mettetele in un contenitore e versate il bicchierino di rhum sopra, in modo di coprirle il più possibile e aggiungete sopra un cucchiaino di miele. Metettele a marinare nel frigo per circa mezz’ora, se stanno di più diventano ancor più saporite.

Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria assieme a 100g di burro tagliato a pezzetti, aggiungete un cucchiaio di miele, mescolate per scogliere il tutto e lasciatela intiepidire.

Mettete in una ciotola il restante burro(precendentemente tagliato a pezzettini), metà zucchero (ovvero 50g) e i tuorli  d’uovo; sbatteteli col mixer fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Amalgamate il composto di cioccolato tiepido, unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.

A questo punto accendete il forno  a 180°.

Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporate lo zucchero(to g di zucchero). Aggiungete un pò alla volta gli albumi montati a neve  al composto di ciooccolato, mescolando delicatamente.

Togliete le pere dal frigo e sgociolatele bene dalla salsa di rhum e miele.

Versate metà dell’impasto in una tortiera di 23-24cm, preferibilmente a cerniera, quindi distribuite in modo uniforme le pere tagliate a cubetti sopra il composto, versate l’altra metà del preparato al cioccolato sopra le pere in modo di coprirle in maniera uniforme.

Coprite la torta con un foglio di alluminio e mettetela sul ripiano centrale del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, poi rimuovete il foglio di alluminio e cuocetela per ancora 10-15 minuti circa oppure fino a quando è pronta. Il risultatto dipende molto dal vostro forno, quindi meglio verificare il grado di cottura della torta dopo i 40 minuti immergendo una stecca di legno nella torta, deve risultare asciutta se il dolce è pronto.  Se avete il forno ventilato  la torta resta più morbida e cremosa.

Le avventure della piccola matrioska nel fantastico mondo dei dolci:

la matrioskina sulla pera trasformata in una scala a chiocciola🙂

le divertenti avventure della piccola matrioska nel fantastico mondo dei dolci

 La versione in lingua inglese si trova quà: http://matrioskadventuresinitaly.wordpress.com/2009/11/11/chocolate-cake-with-pears-rum/

like & share:

12 Responses »

  1. Fantastica la foto con la scaletta di pera…ma come hai fatto a realizzarla?

    Complimenti…

  2. Pingback: Chocolate cake with pears and rum « Matrioska's Adventures

  3. Ciao Angela, anche a me piace tanto la combinazione pere e cioccolato. ho visto qualche ricetta anche mela e cioccolato, mai provato.

  4. complimenti per questa idea della matrioska. Ho trovato deliziosa la foto con la piu’ piccola nella barchetta di carta, e le ricette sono belle..
    ciao
    sciopina

  5. Ciao Sciopina, la piccola Matrioska ti manda un bacione:) dolce però senza dolcetto…vuole sempre mangiarselo tutto da sola:).

  6. Pingback: Le ricette di settembre con frutta e verdura di stagione | | Via LargaVia Larga

  7. ma lo zucchero è solo cento grammi come faccio? parlo della torta al cioccolato con le pere ciao grazie la sto facendo ora e mi sono impelagato nn si capisce bene…..

Rispondi