Ricetta ciambella con fichi, cioccolato mandorle

Ricetta ciambella con fichi, cioccolato mandorle

I fichi freschi sono ancora di stagione a settembre…anzi’ i dolci con fichi è una ricetta autunnale classica:). Ottimi da mangiare  crudi, sono squisiti con le torte salate (provate una torta salata gorgonzola e fichi)  e torte dolci. 

Questa torta mi è piaciuta per il particolare e squisito abbinamento tra i fichi, il cioccolato fondente e le mandorle…

immagine foto Ciambella di fichi e cioccolato e mandorle

Ricetta ciambella con fichi, cioccolato mandorle

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Ingredienti per 8 persone:

400 g di fichi neri

200g di mandorle in polvere(se non trovate  la bustina, potete semplicemente acquistare le mandorle e tritarle. Io ho fatto cosi, la torta viene più profumata).

180g di cioccolato fondente al 50%

100g di zucchero a velo

5 uova

50g di fecola di patate

5g di lievito vanigliato in polvere

Burro

Un limone non trattato

Preparazione:

Lavate 260g di fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e tritateli grossolanamente. Tritate il cioccolato e grattate la scorza del limone.

Mette le uova in una ciotola con lo zucchero a velo e montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso.

In una ciotola mescolate le mandorle in polvere con il cioccolato tritato fine, la scorza di limone grattugiata, la fecola, i fichi tritati e il lievito setacciato. Aggiungete poca alla volta il composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente per non smontare il composto.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella di 24/26cm circa imburrato, tagliate i fichi rimasti a fette e disponeteli sulla superficie del dolce. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fattela raffreddare  completamente prima di servirla.

Ho preso questa ricetta dal numero di settembre di “Sale e pepe”

Le avventure della piccola matrioska in cucina..oppure giocando con la frutta e il cioccolato:).

L’incontro romantico di Matrioska
Non saprei dirvi com’è successo, ma mentre io preparavo la ciambella con i fichi la piccola Matrioska è sparita. Nel romantico cielo di Parigi ha incontrato l’uomo di cioccolato (fondente all’50%). L’uomo di cioccolato si è subito innamorato della nostra piccola matrioska, guardate il suo cuore di fico come sta diventando grande …e corre ad abbracciarla. Speriamo non schiacci la Tour Eiffel:).  Però la mia preoccupazione resta se la nostra piccola Matrioska riuscirà di sciogliere  l’uomo di cioccolato fondente…

divertente incontro romantico di matrioska con l'omino di cioccolato

La versione in lingua inglese di questo post si trova quà: http://matrioskadventuresinitaly.wordpress.com/2009/09/28/cake-with-figs-chocolate-almonds/

like & share:

10 Responses »

  1. Pingback: Ring-shaped cake with black figs, chocolate and almonds « Matrioska's Adventures

  2. Pingback: Tartufi al cioccolato con cocco e liquore d’arance « Matrioska's Adventures

  3. Pingback: Le ricette di settembre con frutta e verdura di stagione | | Via LargaVia Larga

Rispondi