Ricetta soufflè ai frutti di bosco

Ricetta soufflè ai frutti di bosco

Questa ricetta mi piace tanto perchè i frutti di bosco, visto il tempo molto ridotto di cottura, conservano tutto il loro profumo e freschezza.

Mangiando questo dolce riprovo la sensazione di passeggiare in montagna in una bella giornata soleggiata.
 foto immagine Soufflè ai frutti di bosco

Ricetta soufflè ai frutti di bosco

Ingredienti per 4 persone

4 uova

300 gr di frutti di bosco misti freschi – (lamponi, mirtilli, more e ,se preferite un gusto un po’ più acido, aggiungete anche il ribes)

80 gr zucchero semolato bianco

2 cucchiai di zucchero a velo

20 gr di burro

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero semolato e montate a neve gli albumi. Mescolate metà frutti di bosco al composto di tuorli, incorporate gli albumi e versate il tutto in una pirofila imburrata. Infornate nel forno già preriscaldato a 200° per 4 minuti.

Incidete al centro la frittata, in modo che cuocia meglio all’interno. Cospargetela rapidamente con la frutta rimasta (per un tocco di freschezza in più tenete da parte un po’ di lamponi e mirtilli per aggiungerli a cottura ultimata), spolverizzate di zucchero a velo e cuocete per altri 4 minuti. Togliete la frittata dal forno e completate con qualche lampone e mirtillo e servite.

Se vi piaciono i frutti di bosco forse volete vedere anche altre ricette con frutti di bosco: golosissimi pasticcini con crema di cocco e frutti di bosco; una goduriosa mousse al cioccolato e lamponi, se preferite i dolci alla ricotta ecco una cheesecake soffice alla ricotta e mirtilli.

Le avventure della piccola Matrioska continuano: questa volta un ritratto classico:) in mezzo ai frutti di bosco. Una Matrioskina golosona:).

La versione in lingua inglese di questo post si trova quà: http://matrioskadventuresinitaly.wordpress.com/2009/09/18/sweet-recipe-with-wild-berries/
like & share:

4 Responses »

  1. Pingback: Sweet recipe with wild berries « Matrioska's Adventures

  2. è gustosissimo,però dovresti sbrigarti che fra un pò i frutti di bosco freschi non ci saranno più. A me è piaciuto di più con lamponi, mirtilli, more e ribes…un pò più acido. Solo con lamponi e mirtilli ha un sapore più delicato e vellutato.

Rispondi