Escursione col cane sul Monviso

Escursione col cane sul Monviso
Escursione col cane in montagna in Piemonte

Michi sul Monviso

Ovvio che non potevo lasciare Michi a casa, quindi l’ho portata con me a in montagna a Crissolo. (I cani si possono portare nelle escursioni sul Monviso, in Piemonte.)
Stanca dopo la salita da Pian della Regina fino al rifugio Quintino Sella (Monviso) si è addormentata sul mio scarpone.

Una volte arrivate al rifugio Quintino Sella(Monviso)Michi si è addormentata sul mio scarpone

Purtroppo sl rifugio Quintino Sella c’è il divieto di entrare col cane, anche nella zona bar.

Ho faticato un po’ per trovare un rifugio nel cuneese che accettasse i cani, l’unico disposto a ricevermi col cane è il rifugio (privato) presso la Locanda della Regina, a Crissolo, Cuneo.

Info pratiche:
sito con moltissime info utili per chi volesse viaggiare col cane:
http://www.dogwelcome.it/

like & share:

7 Responses »

  1. Pingback: Escursione sul Monviso: da Pian della Regina(Crissolo) al rifugio Quintino Sella(Monviso) | Matrioska's Adventures

  2. anche noi siamo interessati al giro del monviso con il cane ma mi sembra di capire che non c’è ospitalità per i nostri amici pelosi
    Hai qualche notizia in più.

  3. Ciao Patrizia, io ci sono stata un pò di tempo fa, magari le cose sono cambiate…mi spiace ma posso solo consigliarti di chiamare in anticipo i rifugi come ho fatto io all’epoca….solitamente in montagna in Piemonte ci vado con la tenda proprio per questo motivo(l’ospitalità col cane a seguito).

  4. PURTROPPO la situazione ad oggi non è cambiata una virgola, anzi va ancora ringraziato l’enta parco po perchè consente l’accesso ai nostri amici a 4 zampe!! Nel Marcantour Gran Paradiso e altri parchi c’è il veto totale, purtroppo in effetti mi è capitato piu volte di vedere cani ch disdurbavano se non cacciavano per loro instinto le marmotte, ma da qui a proibirne l’accesso….purtroppo come detto nei rifugi del piemonte, rifugi gestiti almeno, per gli altri valgono le regola del gestore/proprietario, sono vietatissimi gli animali al seguito.
    E io difatti vado in corsica da domani per 15gg….i soldi li lascerò li e non sul Viso.

  5. Ciao Gheroppa! Grazie mille per la visita e il commento. Il problema del disturbo potrebbe esere risolto con l’obbligo di tenere il cane al guinzaglio. In montagna in Piemonte con cane a seguito andiamo sempre in tenda, ci sono anche delle zone bellisime dove si può andare col cane(mi sembra il minimo…francamente non capisco perchè in Corsica si può andare col cane sia al mare sia in montagna-e sono tutte riserve naturali tenute benissimo- e qui no…per non parlare dell’Alto Adige o la vicinissima Valle d’Aosta. Io sono appena tornata dopo 2 settimane in Corsica:). Buone vacanze e magari ci fai sapere come ti sei trovato. A presto.
    ps: domani partiamo per un wekend in montagna qui in Piemonte nella Val Varaita, a Pontechianale ci sono 2 campeggi accettano i cani.

Rispondi